Rimosso altro componente che verrà “espulso” a mano.
era il “VSB cover” che se n’è andato
Si procede alla sostituzione di un cavo dati precedentemente installato da Scott Kelly durante un’EVA del 2015.
Purtroppo devo interrompere qui la mia “diretta” (scusandomi per gli scarsi risultati) e passo la mano a qualche altro volontario
Ora stanno fotografando l’area di lavoro mentre con l’aiuto del braccio robotico li stanno avvicinando all’airlock Quest.
In corso l’inventario di tutti gli strumenti utilizzati nell’EVA per assicurarsi che siano nei giusti contenitori.
Ogni tot Jessica Meir avvisa gli astronauti del tempo previsto prima del nuovo movimento del Canadarm.
Luca si è sganciato del Canadarm e si è agganciato alla stazione: si dirige verso l’airlock.
E qua lascio la parola al prossimo commentatore
EVA terminata, con pieno successo, alle 18:18 UTC per una durata complessiva di 6 ore e 39 minuti.
Luca e Andrew sono coscritti, entrambi classe 1976, e qui parte l’AstronautiQuiz. Quando si è verificata la precedente EVA che ha visto all’opera due coscritti?
Ammetto che ho usato l’aiuto “da casa”, gli ultimi sono stati Randy Bresnik e Joe Acaba (entrambi classe 1967) il 20 ottobre 2017. Altra similitudine della loro EVA con quella di oggi: é durata soli 10 minuti in più.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito, condiviso e commentato qui la diretta della EVA odierna.
@marcozambi visto l’interesse e la particolarità di queste EVA, non sarebbe meglio raggruppare i messaggi in un thread dedicato, anche per una questione di “visibilità”?
Le quattro EVA della Expedition 61 fin qui effettuate sono tutte iniziate fra le 11:38 e le 11:39 UTC. Complimenti alla costanza!
Con questa EVA il nostro Luca Parmitano supera il tedesco Thomas Reiter (primatista in merito fra gli astronauti della Germania) per tempo complessivo passato in esterno, mentre l’Italia supera la Svizzera.
Finalmente abbiamo un vincitore di AstronautiQuiz a tema statistico!!
L’utente LuckyFive si aggiudica un encomio speciale ed una stretta di mano, da ritirarsi nel corso della prossima AstronautiCon.
In realtà ci sono altre due similitudini con l’EVA odierna. Anche Bresnik era comandante mentre effettuò quella EVA ed anche lui, come Luca, è nato in settembre.
Abbiamo scoperto un (nuovo) “non sospetto” interesse comune. Riguardo il riscatto del premio, avrei bisogno di sapere in anticipo la data e il luogo del prossimo AstronautiCon. In attesa della stretta di mano di persona, accontentati di questa .
Vorrei essere presente durante il report dell’EVA al ground team. Mi sa che Luca ha diverse cosette da dirgli.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla “diretta” di questa EVA!
Intanto Mike Massimino su Twitter ci mostra gli attrezzi speciali ideati per questa serie di passeggiate spaziali eccezionali.