Expedition 63 Mission Log

EVA iniziata prestissimo, alle 11:13 UTC. Per trovare una EVA iniziata prima bisogna tornare al settembre 2012 (Expedition 32) quando Sunita Williams e Akihiko Hoshide iniziarono alle 11:06 UTC.

Ma la straordinarietà di questa EVA risiede nel fatto che era l’ottava sia per Cassidy che per Behnken il ché fa un totale di 16 EVA di esperienza. Mai prima d’ora nel programma spaziale americano si era assistito ad un simile concentrato di esperienza in quanto il record precedente recitava 14 EVA complessive, stabilito cinque volte: Fincke-Feustel (STS-134); Mastracchio-Swanson (Expedition 39); Kimbrough-Whitson (Expedition 50); Feustel-Arnold (Expedition 55) e gli stessi Cassidy-Behnken la settimana scorsa.

Le 16 EVA complessive rappresentano anche il primato in casa Russia, stabilito due volte: Kizim- Solovyov (Salyut 7) e Solovyev-Vinogradov (Mir).

6 Mi Piace

Saranno due le EVA che vedranno ancora all’opera Cassidy e Behnken, per completare il lavoro di sostituzione delle batterie. La prima di queste dovrebbe essere il 16 luglio ma aspettiamo conferme ufficiali. Di sicuro si scambieranno i ruoli con Behnken EV1 e Cassidy EV2.

1 Mi Piace
1 Mi Piace
3 Mi Piace
1 Mi Piace
6 Mi Piace
2 Mi Piace

L’agenzia spaziale russa Roskosmos ha reso noto che 2020-07-03T15:53:00Z la Stazione Spaziale Internazionale ha corretto la sua orbita per scongiurare l’impatto con alcuni detriti spaziali. I propulsori della Progress MS-14 sono stati accesi per circa 100 secondi e, secondo i primi rilievi, l’orbita della Stazione si è “alzata” di 900 metri.

https://www.roscosmos.ru/28767/

5 Mi Piace
2 Mi Piace
2 Mi Piace

Bello il ricordo di John Young fatto da Bob.
Confesso che mi ha emozionato.

2 Mi Piace
2 Mi Piace
1 Mi Piace
8 Mi Piace

Marco Langbroek ha provato ad identificare il detrito in questione.
Secondo lui è il NORAD 27293, un pezzo di un Proton lanciato nel 1987. Uno degli stadi si era distrutto in 31 pezzi nel 2003, la maggior parte dei quali è già rientrata distruttivamente in atmosfera. Questo era uno dei pezzi più grandi, e sarebbe passato a 500 metri dalla ISS (stime con un errore di 1 - 2 km) alle 20:28 CEST del 3 luglio se la Stazione non si fosse spostata.

7 Mi Piace
1 Mi Piace