Expedition 64 Mission Log

04-01-2021

Kerč, Crimea.

Astrachan, Russia.

Ekaterinburg, Russia.

Shannon Walker nel modulo Columbus misura la massa di alcuni contenitori.

2 Mi Piace

@Lupin

1 Mi Piace

05-01-2021

Oggi Victor Glover ha chiuso il portello di Cygnus Kalpana Chawla in vista della sua partenza di domani. Kalpana Chawla resterà in orbita fino al 26 gennaio per condurre una serie di test ed esperimenti in maniera automatizzata. Prima della chiusura del portello, Michael Hopkins ha preparato proprio uno di questi esperimenti, chiamato Saffire-V, che investigherà il comportamento del fuoco nello spazio.

Kate Rubins sta concludendo alcuni esperimenti che verranno riportati a Terra dalla Dragon Cargo la prossima settimana. Si tratta di Cardinal Heart e Bacterial Adhesion and Corrosion.

Soichi Noguchi e Shannon Walker hanno caricato la Dragon Cargo con altro materiale destinato al ritorno a Terra, con quest’ultima che ha lavorato anche allo studio Rodent Research-10, anch’esso in rientro con la Dragon Cargo.

Dalla Dragon Cargo il deserto del Sahara, in Niger.

Il comandante Ryzhikov e Kud-Sverchkov hanno lavorato all’esperimento Profilaktika-2. Successivamente il primo ha ripulito il sistema di ventilazione di Zarja e il secondo si è dedicato a manutenzioni varie del settore russo.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/05/u-s-cygnus-cargo-craft-ready-for-wednesday-departure/

Novorossijsk, Russia

Tuapse, Russia.

S. Pietroburgo, Russia.

3 Mi Piace

Oste, una pinta di birra a quell’uomo seduto laggiù. E che la beva alla mia salute. Mi sembra si chiami @Raffaele_Di_Palma. :beer:

4 Mi Piace

Tra l’altro le ultime quattro aggiunte alla ISS (BEAM, IDA-2, IDA-3 e Bishop) sono state tutte portate tramite le Dragon Cargo (rispettivamente CRS-8, 9, 18 e 21).

2 Mi Piace

Cosa porterà in dono la befana agli appassionati di spazio? La risposta: le date delle prime 4 EVA dell’anno che si appresta molto intenso da questo punto di vista, specie con l’arrivo puntuale (:crossed_fingers:) del ritardatario Nauka! Insomma alcune statistiche saranno riscritte e chissà… potrebbe anche essere stabilito qualche nuovo primato.

Si parte il 19 gennaio con Micheal Hopkins e Victor Clover con la tanto attesa installazione della piattaforma Bartolomeo e dell’antenna ColKa (EVA #69). Sei giorni più tardi, quindi il 26 gennaio, sempre loro due effettueranno alcuni lavori di aggiornamento della Stazione non meglio specificati.

Il 1° febbraio è il turno di Kathleen Rubins che insieme a Victor Glover lavorerà in prossimità dei pannelli fotovoltaici per predisporli all’installazione di IROSA (EVA #71), una nuova tipologia di pannello arrotolabile che aumenterà la generazione di energia elettrica.

L’8 febbraio c’è anche spazio per l’uscita di Soichi Noguchi che affiancherà Kate Rubins per alcune attività preparatorie all’esterno della Stazione.

Sapremo maggiori dettagli nelle conferenze stampa dell’11 e 28 gennaio, dove si discuteranno rispettivamente le EVA #69-70 e #71-72.

8 Mi Piace

06-01-2021

Il rilascio di Cygnus CRS-14 Kalpana Chawla.

Korolev, Russia.

Sergiev Posad, Russia.

Pereslavl’-Zalesskij e lago Pleščeevo, Russia.

4 Mi Piace
1 Mi Piace

Cygnus distaccata dalla ISS, è stata appena rilasciata.

6 Mi Piace

Cygnus rilasciata alle 16:11 italiane

5 Mi Piace

Questa la nuova configurazione della ISS

5 Mi Piace

Immagini sempre mozzafiato, almeno per il sottoscritto…

10 Mi Piace

Una slide con informazioni interessanti su quali siano le zone e le traiettorie attorno alla ISS

5 Mi Piace

07-01-2021

Oggi l’equipaggio ha avuto una giornata di lavoro leggera, dopo quelle molto intense dei giorni scorsi.

Kate Rubins ha concluso l’esperimento Bacterial Adhesion and Corrosion mettendo nel freezer i campioni processati in attesa del loro ritorno a Terra con la Dragon Cargo previsto per lunedì.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/07/crew-relaxing-ahead-of-cargo-dragon-departure-and-spacewalks/

Kazàn, Russia.

Voronež, Russia.

Sebastopoli, Russia.

4 Mi Piace

08-01-2021

Oggi Michael Hopkins e Victor Glover, con l’assistenza di Kate Rubins e Soichi Noguchi, hanno iniziato la preparazione alle due EVA che effettueranno i prossimi 19 e 25 gennaio, ripassando le procedure assieme al personale di Terra e configurando le attrezzature necessarie.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/08/crew-packs-cargo-dragon-with-science-begins-spacewalk-preps/

Krasnodar, Russia.

Petropavlovsk-Kamčatskij, Russia.

Ciolkovskij, Russia.

4 Mi Piace
2 Mi Piace

09-01-2021

Vladivostok, Russia.

Južno-Sachalinsk, Russia.

Čita, Russia.

3 Mi Piace

10-01-2021

Londra.

Ufa, Russia.

Omsk, Russia.

Orël, Russia.

4 Mi Piace

Sono stati cancellati i NOTMAR per la serata di lunedì per il recupero della Dragon. Probabilmente si tenterà un ammaraggio il 2021-01-13T23:00:00Z.

EDIT: Sono stati cancellatitutti i NOTMAR per le zone di ammaraggio diverse da Daytona, per cui si procede con la data prevista in precedenza, ovvero 2021-01-11T23:00:00Z nella notte.

Per chi come me poi non sa dove sia Daytona, eccolo mostrato sulla mappa, assieme agli altri punti di ammaraggio disponibili.

E qui se volete navigare la mappa con tutte le info relative anche al lancio di CRS-21.

3 Mi Piace

La Dragon è GO per l’undocking.

2 Mi Piace