US EVA-69: Attivazione Bartolomeo - Installazione Antenna COLKa

Sarà una EVA davvero interessante!

Per l’occasione ho preparato qualcosa di carino, un diorama in 3D :slight_smile:

E siccome sono state rilasciate le coreografie ufficiali, ecco le versioni definitive delle simulazioni complete delle task principali:

E di quelle secondarie:

(consiglio la visione a velocità x2 :wink:)

Al momento non si conosce ancora (EDIT: vedi post seguente) il nome degli astronauti che ricopriranno i ruoli di EVA 1 e EVA 2, tantomeno la data. È probabile che venga comunque effettuata entro fine gennaio 2021.

Per ingannare l’attesa, alcune letture interessanti in tema:

E qualcosa da ESA su COLKa, una nuova antena che permetterà di aumentare la trasmissione dei dati relativi agli esperimenti in corso su Columbus, alla velocita di 50 mb/s

10 Mi Piace

E abbiamo già la prima breaking news :smiley:

(Columbus flight director)

6 Mi Piace

Ad ora, la EVA-69 è pianificata per il 19 gennaio

7 Mi Piace

Seguiremo questa EVA molto da vicino; da un lato noi di EDRS stiamo preparando le attività di commissioning per il servizio che forniremo a Columbus dopo l’installazione dell’antenna, dall’altro lato la mia consorte è la Flight Director responsabile per Columbus delle attività di ColKa.

Insomma, se avete domande è probabile che siamo in grado di rispondere :slight_smile:

PS: Laura (una cara amica) non è più una Columbus Flight Director, da un annetto è a Houston come rappresentante da ESA al JSC. E quindi è ancora più vicino di noi alle attività di preparazione :slightly_smiling_face:

14 Mi Piace

L’EVA è stata posticipata al 27-28 gennaio, per via di una maintenance da fare ad un heat exchanger nell’airlock

6 Mi Piace

Ah ecco perché hanno annullato la conferenza stampa pre-EVA e tolto nel palinsesto di NASA TV la diretta delle uscite. Quindi “colpa” di uno scambiatore di calore di Quest, grazie @Buzz dell’informazione :ok_hand:

4 Mi Piace

Hanno slittato la data del 25 feb (inizialmente per EVA-70) al 27 Feb, dandola alla n°EVA69.