US EVA-69: Attivazione Bartolomeo - Installazione Antenna COLKa

Sarà una EVA davvero interessante!

Per l’occasione ho preparato qualcosa di carino, un diorama in 3D :slight_smile:

E siccome sono state rilasciate le coreografie ufficiali, ecco le versioni definitive delle simulazioni complete delle task principali:

E di quelle secondarie:

(consiglio la visione a velocità x2 :wink:)

Al momento non si conosce ancora (EDIT: vedi post seguente) il nome degli astronauti che ricopriranno i ruoli di EV 1 e EV 2, tantomeno la data. È probabile che venga comunque effettuata entro fine gennaio 2021.

Per ingannare l’attesa, alcune letture interessanti in tema:

E qualcosa da ESA su COLKa, una nuova antena che permetterà di aumentare la trasmissione dei dati relativi agli esperimenti in corso su Columbus, alla velocita di 50 mb/s

10 Mi Piace

E abbiamo già la prima breaking news :smiley:

(Columbus flight director)

6 Mi Piace

Ad ora, la EVA-69 è pianificata per il 19 gennaio

7 Mi Piace

Seguiremo questa EVA molto da vicino; da un lato noi di EDRS stiamo preparando le attività di commissioning per il servizio che forniremo a Columbus dopo l’installazione dell’antenna, dall’altro lato la mia consorte è la Flight Director responsabile per Columbus delle attività di ColKa.

Insomma, se avete domande è probabile che siamo in grado di rispondere :slight_smile:

PS: Laura (una cara amica) non è più una Columbus Flight Director, da un annetto è a Houston come rappresentante da ESA al JSC. E quindi è ancora più vicino di noi alle attività di preparazione :slightly_smiling_face:

14 Mi Piace

L’EVA è stata posticipata al 27-28 gennaio, per via di una maintenance da fare ad un heat exchanger nell’airlock

6 Mi Piace

Ah ecco perché hanno annullato la conferenza stampa pre-EVA e tolto nel palinsesto di NASA TV la diretta delle uscite. Quindi “colpa” di uno scambiatore di calore di Quest, grazie @Buzz dell’informazione :ok_hand:

4 Mi Piace

Hanno slittato la data del 25 feb (inizialmente per EVA-70) al 27 Feb, dandola alla n°EVA69.

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

6 Mi Piace

Alla sedia del Capcom, siederà Andreas Mogensen.

2 Mi Piace

Chi è? Il fratello mattiniero di Andreas Mogensen? :grinning_face_with_smiling_eyes:

4 Mi Piace

Oh, ma lo sai che è la prima volta che lo noto… Per me è sempre stato Morgensen

:crazy_face:

2 Mi Piace

Mi permetto di puntualizzare che questo tweet non è molto corretto, trovo doveroso fare giustizia ai team di terra.

Capcom è una posizione importante, ma di sicuro non è il “lead” a terra…

L’EVA sarà guidata da EVA (scusate la tautologia :sweat_smile:), una posizione dell’FCT al JSC, sotto la lead dell’ISS flight director.

Nel caso particolare di questa EVA poi (e questa è una prima assoluta) ci sarà anche una partecipazione molto attiva del Columbus Flight Director, il quale riporterà ad ISS Flight gli inputs coordinati dei team Europei (incluso anche gli ingegneri di Airbus ed MDA, che hanno costruito Bartolomeo e Col-Ka).

Capcom in tutto questo è quello che supporta ISS Flight per la comunicazione con gli astronauti, ovvero è quello che riporta loro gli inputs coordinati di tutti quello di cui sopra, sempre sotto la lead di ISS Flight.

8 Mi Piace

Nota sulle Extravehicular Mobility Unit che verranno usate:

Hopkins (EV1) EMU#3006

Glover (EV2) EMU#3009

3 Mi Piace

La timeline prevista per le attività

Exit airlock 13:00 CET (12:00 GMT)
Set up ColKa worksite 13:30 CET (12:30 GMT)
Set up Canadarm2 13:30 CET (12:30 GMT)
Install ColKa bolt 14:15 (13:15 GMT)
Route cable for ColKa 14:45 (13:45 GMT)
Set up Bartolomeo worksite 14:45 (13:45 GMT)
Route PAPOS cable for Bartolomeo 15:10 CET (14:10 GMT)
Remove ColKa cover 16:05 CET (15:05 GMT)
Route Bartolomeo antenna cable 16:30 CET (15:20 GMT)
Columbus and Canadarm2 clean-up 17:00 CET (16:00 GMT)
P6 H-fixture removal 17:30 CET (16:30 GMT)
Get-ahead tasks 18:45 CET (17:45 GMT)
Return to airlock and reenter Space Station 19:00 CET (18:00 GMT)

Fonte ESA

2 Mi Piace

NASA sta comunicando in Central Time?

Rubo screenshot dal Forum di NSF:

Di solito comunica in Eastern Time. C’è un centro di controllo in Central Time?

Fonte: https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=52377.40

1 Mi Piace

Sì, Houston.

2 Mi Piace
3 Mi Piace
4 Mi Piace
4 Mi Piace

Copertura rilasciata

La copertura è stata rilasciata con un angolo di 30° verso nadir

3 Mi Piace