Expedition 64 Mission Log

Nuovo tweet di @RikyUnreal

5 Mi Piace

07-12-2020

La Dragon Cargo CRS-21 circa un’ora prima dell’attracco mentre la ISS sorvola l’Oceano Pacifico al largo del Messico.

Michael Hopkins e Victor Glover poco prima di aprire il portello della Dragon Cargo.

Soichi Noguchi poco dopo il primo ingresso nella Cardo Dragon arrivata oggi.

Configurazione della ISS dopo l’arrivo della Dragon CRS-21.

6 Mi Piace

08-12-2020

Oggi Shannon Walker e Michael Hopkins hanno scaricato dalla Dragon Cargo arrivata ieri, il cui portello era già stato aperto poco dopo l’attracco, gli esperimenti che devono essere trasferiti nei freezer della ISS. Kate Rubins ha installato a sua volta dei contenitori freezer a bordo della Stazione.

Victor Glover ha preparato l’habitat, nel modulo Kibo, per la ricerca sui roditori arrivati a bordo della Dragon Cargo.

Soichi Noguchi si è occupato della ricerca Space Organogenesis con campioni biologici e hardware consegnati dalla Dragon arrivata ieri.

Il comandante Ryzhikov ha lavorato allo studio Vizir e poi si è occupato di trasferimenti cargo sulla Progress MS-15.

Kud-Sverchkov invece ha lavorato all’esperimento Uragan ed ha fatto manutenzione ad alcuni attrezzi di riparazione.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/08/crew-unpacks-dragon-and-activates-new-science/

Michael Hopkins al lavoro sull’esperimento Rotifer-B2.

Provincia di Errachidia, Marocco.

Cile, Bolivia e Paraguay.

5 Mi Piace

Con la Cargo Dragon travestita da Babbo Natale sono arrivati i regali natalizi per gli astronauti e cosmonauti, ma non dimentichiamoci del menù:

  • Una crostata di ciliege e mirtilli
  • Pane di mais
  • Succo di ossicocco (mirtillo palustre) e mela
  • Gelatina di succo di ossicocco e mela
  • Maccheroni e formaggio
  • Patate gratinate
  • Tacchino arrosto
  • Shortbread (biscotto tipico della Scozia)
  • Pannocchie di mais
  • Sparkle gelificato (bevanda gassata al gusto di limone)
  • Fagioli verdi speziati
  • Cappuccino alla vaniglia francese
  • Pane basso di farina di grano
5 Mi Piace

09-12-2020

Oggi Kate Rubins ha lavorato allo studio Cardinal Hearts nella Life Sciences Glovebox.

Shannon Walker, Victor Glover e Michael Hopkins hanno trasferito dozzine di roditori dalla Dragon Cargo al modulo Destiny per lo studio Rodent Research.

Soichi Noguchi ha proseguito lo studio nel modulo Kibo riguardante lo sviluppo di colture organiche.

I due astronauti russi hanno effettuato manutenzione al sistema di supporto vitale ed hanno condotto alcuni esperimenti. Hanno anche ripulito delle ventole dei condotti d’aria ed effettuato dei trasferimenti d’acqua. Infine hanno preparato l’esperimento Termonator.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/09/space-research-revealing-new-insights-into-heart-muscles-and-stem-cells/

Noguchi all’interno di Cupola.

Deserto del Sahara, Algeria.

4 Mi Piace

Salvo cambi di programma, il 2020 si chiuderà con 8 attività extraveicolari (7 statunitensi e una russa). Un portavoce della NASA avrebbe riferito a Ria Novosti che Victor Glover e Mike Hopkins effettueranno due EVA a gennaio 2021. Non è stato specificato, ma molto probabilmente riguarderanno l’installazione dell’airlock commerciale Bishop e della piattaforma esterna Bartolomeo, ma anche la sostituzione dell’ultima batteria per l’accumulo d’energia.

5 Mi Piace

Prime e uniche 2 immagini dell’interno della Cargo Dragon in orbita. Nella prima gli astronauti Mike Hopkins e Victor Glover fotografati all’interno del PMA-3, nella seconda l’astronauta nipponico Soichi Noguchi munito di dispositivi per la sicurezza individuale mentre si accerta che la navicella sia “sicura”, perché potrebbero esserci sostanze nocive e particolato (polvere, detriti, parti di materiali) in sospensione.

Imgur

Imgur

6 Mi Piace

Per il berthing di Bishop sono previste EVA?

Per il berthing in sé per no, perché verrà fatto con l’ausilio del Canadarm2. Gli astronati hanno il compito di pressurizzare il vestibolo e di connettere alcuni cavi e fissare delle attrezzature.

L’eventuale EVA riguarda per lo più la preparazione del boccaporto del modulo Tranquility che lo accoglierà, ultimando il lavoro iniziato a luglio 2020. Se non sbaglio non erano stati completati alcuni compiti.

1 Mi Piace

Si, intendevo eva preparatorie

L’installazione di Bishop, o perlomeno la sua estrazione dal trunk della Dragon, dovrebbe avvenire alla fine di questo mese, quindi non dovrebbero servire altre EVA. Tutto ovviamente al condizionale.

2 Mi Piace

10-12-2020

Oggi Kate Rubins e Victor Glover hanno iniziato a lavorare su una ricerca volta a sviluppare nuove terapie contro il cancro.

Kate ha poi proseguito con l’esperimento Cardinal Heart mentre Victor ha partecipato ad una sessione di esami oculari tramite ultrasuoni assieme a Shannon Walker e Soichi Noguchi.

Michael Hopkins, con l’assistenza di Noguchi, ha sostituito una tuta per EVA con un’altra arrivata con la Dragon Cargo. La tuta sostituita ritornerà a terra con la stessa Crew Dragon per essere sottoposta a manutenzione.

Hopkins ha anche lavorato con la Microgravity Science Glovebox per lo studio sulla produzione di fibre ottiche.

Noguchi invece ad uno studio biomedico sulla produzione di cristalli di proteine.

Il comandante Ryzhikov ha configurato alcuni dispositivi all’interno del modulo Poisk ed ha lavorato sul sistema di ventilazione di Zarya. Kud-Sverchkov invece ha sostituito delle canistre di carburante del Combustion Integrated Rack.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2020/12/10/cancer-and-heart-studies-spacesuit-swaps-aboard-station-today/

Alpi svizzere.

4 Mi Piace

Al momento le EVA programmate non hanno nessuna operazione presso la porta del Node 3 destinata a Bishop.

CRS-21 dovrebbe lasciate la ISS entro i primi di Gennaio 2021 e se fosse stata messa in preventivo qualche operazione in quella zona, sarebbe già in scaletta nelle pianificazioni.

3 Mi Piace

Un saluto da Noguchi ad un posto recentemente afflito da un botto inaspettato.

6 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

11-12-2020

Lago Sayram, al confine fra Cina e Kazakistan.

Tassili N’Ajjer National Park, Algeria.

3 Mi Piace

Ah, con la Dragon CRS-21 è arrivata una EMU riparata e ne scende un’altra.

4 Mi Piace

Esatto! Ora sappiamo anche i numeri di serie.

4 Mi Piace

La data prevista per il posizionamento di Bishop è il 19 dicembre.

3 Mi Piace

12-12-2020

2 Mi Piace