Expedition 66 Mission Log

Qualche scatto dell’ultima EVA.

5 Mi Piace

Scrubbato a domani l’undocking della CRS-24 (avverse condizioni meteo presso i siti di ammaraggio)

5 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

Nuovo tweet di @RikyUnreal

4 Mi Piace

Ariscrub, stesso motivo

2 Mi Piace

Una curiosità: quante e quali soyuz si sono connesse a Nauka prima dell’arrivo di Prichal?di qui in poi -deduco- si connetteranno solo unicamente tramite Prichal il quale dispone però di ben 6 porte (5 disponibili), verranno testati tutti i boccaporti col tempo o verrà utilizzato solo quello inferiore-nadir?

@astronautibot tiene la “contabilità” aggiornata degli attracchi qui, da cui deduciamo:

# Veicolo Stato Arrivo
Partenza
Boccaporto Perido attraccato
(G:O:M)
3 Progress MS-17 (78P) :orange_circle: 2021-10-22 04:21
2021-11-25 11:22
Nauka nadir 34:07:01
7 Sojuz MS-18 :orange_circle: 2021-09-28 13:04
2021-10-17 01:14
Nauka nadir 18:12:09
2 Mi Piace

@marcozambi mi ha preceduto, la risposta “secca” alla tua domanda è: una Sojuz (MS-18, dal 28/09 al 17/10/2021) e una Progress (MS-17, dal 22/10/ al 25/11/2021). Lo scopo di Nauka non era quello di fungere da porto di arrivo principale di navette come lo è stato Pirs, per quello serviva il nodo Prical. I due soli agganci si spiegano dalla necessità di Roskosmos di verificare la tecnologia delle porte di attracco trasformabili in volo, cosa che sia Nauka che Prical sono pionieri in questo campo.

L’unico ormeggio “pronto all’uso” su Prical è la porta inferiore. Le quattro radiali, peraltro solamente due di queste sono utilizzabili perché non interferiscono con altri moduli, hanno bisogno di un adattatore, oltre che di una EVA per togliere i tappi protettivi e prepararle alla messa in servizio.

Se desideri approfondire l’argomento, ti consiglio di consultare lo schema delle porte di attracco della Stazione fatto dal sottoscritto.:wink:

6 Mi Piace

CRS-24 Undocked

3 Mi Piace

A che ora, minuto, secondo? DOUG ci da una mano in tal senso?

Non DOUG direttamente, forse la telemetria (@Mike) , ma comunque proprio ora vedo che c’è un LOS (loss of signal) che va avanti ormai da più di sei ore.

2 Mi Piace

@Lupin questo dovrebbe essere il live tweet più tempestivo della separazione

1 Mi Piace

McDowell dice 2022-01-23T15:40:00Z.

1 Mi Piace

Confermo che non abbiamo telemetria dalle 04:18:20 del 23-01-2022

2 Mi Piace

@lupin orario esatto 15:40:23 UTC

Fonte downlink audio NASA

3 Mi Piace

La EVA russa 51, condensata in un minuto

Mi sembra però che non abbiano tolto le piccole parabole su Prichal.

Devo rivedere la EVA in tempo reale con calma.

5 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

Una mia foto da Milano della Dragon CRS-24 (il puntino a sinistra) poco dopo il distacco dalla ISS (il puntino più luminoso a destra) verso le 18:05 UTC del 23 gennaio 2022. Per alcuni secondi la luminosità della Dragon è aumentata fino a raggiungere quasi quella della ISS, poi è scomparsa all’osservazione a occhio nudo.

Ho modificato leggermente i livelli dell’immagine per fare risaltare un po’ di più i veicoli.

8 Mi Piace

Anche in versione YT.

7 Mi Piace

Maurer a colloquio con la presidente della commissione europea.

3 Mi Piace