Expedition 67 Mission Log

Ok amici: VDK (RS EVA) n° 54 pronta per voi!

Samantha (EV2) uscirà per prima dall’airlock POISK!

Oleg prima di procedere alla sua uscita dalla stazione, le passerà una “cartucciera” di CUBESATs. da rilasciare in seguito

Prima però, Samantha installerà una piccola telecamera su un handrail di Zvezda (probabilmente per riprendere il rilascio dei satelliti)

Vai di jettison! Oleg rilascia i satelliti (@LuckyFive dalla regia mi dice 10 :blush::pray:t3:) in direzione di coda della stazione

Samantha rimuove la telecamerina precedentemente installata

Si estrae da POISK l’adattatore per il braccio ERA. Servirà poi a muovere l’airlock di Nauka, prendendolo dalla sua posizione attuale su Rassvet (il trasferimento dell’A/L non avverrà durante questa EVA).

Dovrà essere infatti parcheggiato all’esterno di POISK, dove attualmente si trova una base passiva per payload esterni. Si rimuove la base dalla sua posizione e si installa li l’adattatore per il manipolatore di ERA

La base passiva per payload appena rimossa, verrà strasferita su Nauka. Oleg e Samantha si “caleranno” in posizione passando sullo STRELA 1 (un ponte ormai consolidato per muoversi verso il nuovo modulo Russo)

Rimozione di una copertura sulla telecamera presente sull’ End Effector 2 di ERA (faranno qualche prova di acquisizione immagini da terra immagino. La copertura verrà riposizionata più tardi)

Qualche lavoretto sul pannello di controllo esterno di ERA. Verrà settato in “stowage mode”

Mentre Oleg magheggia con il pannello di ERA, Samantha dispiega e fissa due lembi di MLI nei paraggi

Riposizionamento della copertura telecamera sull’ End Effector di ERA 2

Mentre risalgono allo zenit della stazione, Oleg e Samantha installano un fermo alla estremità dello STRELA 1 (serve a tenere meglio in posizione il braccio, per le furure EVA)

Trasferimento fino ai pressi del PMA-1 e inizio operazioni con lo STRELA-2 (posizionato lato starboard)

Samantha si fa un bel giro sullo STRELA! Le immagini statiche non rendono, ma la sequenza di movimento che verrà effettuara, sarà davvero spettacolare.

Oleg la raggiunge e si fissa l’estremità dello STRELA-1 ad un handrail. Presumo che questo sarà il percorso da utilizzare in futuro, per l’installazione dell’adattatore di ERA sull’airlock di NAUKA e per la preparazione alla movimentazione del radiatore.

Rientro alla stazione e festa finita.

Task list e breve Get Ahead task (che non ho ancora visionato ma sembra essere l’installazione di una seconda base per payload si Nauka)


GetAhead

6 Mi Piace