Expedition 69 Mission Log

2023-08-11T14:35:00Z Cygnus NG-19 ha regolarmente svolto il suo compito. Il propulsore del veicolo cargo statunitense è rimasto acceso per 22 minuti e 48 secondi, innalzando di 480 metri l’apogeo e di 4.500 metri il perigeo l’orbita della Stazione. Il reboost è stato concordato con i tecnici balistici di Roskosmos per avere i corretti parametri orbitali per gli attracchi della Progress MS-24 (24 agosto) e della Sojuz MS-24 (15 settembre) oltre che il rientro della Sojuz MS-23.

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Per la manovra correttiva di Cygnus la Stazione ha assunto un assetto specifico dal normale orientamento. Inizialmente è stata ruotata di 180° intorno all’asse Z verticale, così facendo la posizione usuale del segmento statunitense e russo è stata invertita: Zvezda davanti verso la direzione del moto e Harmony dietro. Dopodiché una rotazione di 90° lungo l’asse Y (parallelo alla struttura a traliccio dei pannelli fotovoltaici), affinché il propulsore di Cygnus spinga da dietro l’avamposto, concorde al vettore velocità.

Tranne per la prima rotazione di 180° è l’assetto assunto durante gli attracchi/distacchi dal segmento russo che impegnano una delle porte rivolte a nadir, che guardano la Terra. Per avere dei punti di riferimento tra l’assetto tradizionale e l’assetto temporaneo per l’azione propulsiva di Cygnus:

  • Assetto ordinario
    • Asse +X, Harmony (all’opposto Zvezda)
    • Asse +Y, Columbus (all’opposto Kibo)
    • Asse +Z, Cygnus NG-19 (all’opposto Poisk)
  • Assetto provvisorio
    • Asse +X, Poisk (all’opposto Cygnus NG-19)
    • Asse +Y, Kibo (all’opposto Columbus)
    • Asse +Z, Zvezda (all’opposto Harmony)

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