Expedition 69 Mission Log

interessante e istruttivo video di Woody Hoburg sul reboost avvenuto ieri in vista dell’arrivo della Progress 85
https://twitter.com/Astro_Woody/status/1684668577301835776

4 Mi Piace

[2023-08-02] Antares 230+ | Cygnus CRS-2 NG-19 è ora parte della ISS.

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

1 Mi Piace

Intanto, oggi è in corso un’EVA russa.

Naturalmente seguibile in diretta su NASA TV.

https://twitter.com/Space_Station/status/1689328168610443281?t=nvbnZQyrnHpuI16bVOgV5g

1 Mi Piace

In tanti hanno tirato un sospiro di sollievo dopo il docking, ora gli astronauti hanno da mangiare, bere e lavarsi per un altro anno :slight_smile:

Un piccolo refuso nell’articolo: “l’azienda danese Danish Aerospace ha prodotto una versione aggiornata della bicicletta (CEVIS)”

L’azienda si chiama Danish Aerospace Company, DAC per gli amici :wink:

Grazie Buzz! Non ho scuse per omettere Company, ci voleva e basta :sweat_smile:. Interessante la storia operativa di CEVIS, non mi aspettavo che fosse un attrezzo così longevo.

Che tu sappia o che tu mi possa indirizzare, FERGO (Flight ERGOmeter) non è stato ancora spedito in orbita, giusto? Oppure essendo concettualmente una rivisitazione di CEVIS nell’ambiente si continua a chiamarlo in questo modo? Cercando con FERGO mi imbatto in vicoli cechi :triumph:

1 Mi Piace

Sinceramente non ho mai sentito il nome FERGO prima d’ora, ma visto che dicono nel sito che sarebbe andato sulla ISS nel 2021/2022, mi viene da pensare che sia proprio quello che è andato a bordo con NG-19.

NASA lo chiama “Teal CEVIS”, dici che il FERGO nella foto corrisponde al colore teal (turchese)? :smiley:
Io non ho mai visto delle foto dell’HW, solo dei modelli 3D, e la forma sembra corrispondere

1 Mi Piace

Mistero risolto: non ci sono più dubbi, è come dici. Mi era sfuggito un tweet, in danese, di Andreas Mogensen con allegato una sua fotografia affiancata da un poster di FERGO. Per non farsi mancare niente, pure un rimando all’articolo di Danish Aerospace Company. Mi sono permesso di mettere a disposizione il collegamento direttamente alla notizia in inglese.

Un nome semplice e familiare. Perché far confondere tutti un nuovo acronimo quando l’oggetto in questione è il medesimo, tranne per un profondo aggiornamento?

1 Mi Piace

Il dimostratore tecnologico “VR for Exercise” menzionato nell’articolo richiede un headset che verrà lanciato con SpX-29, e fa parte degli esperimenti che faremo durante l’incremento 70 per la missione Huginn di Andreas.

Il visore si collegherà via bluetooth con il Teal CEVIS e in sostanza dovrebbe fornire ad Andreas una visuale di un percorso in bicicletta, per rendere più “interessanti” gli esercizi sulla ISS.

Forse è tempo di pensare ad una rubrica per Huginn simile a quella che avete fatto per Minerva :slight_smile:

2 Mi Piace

Nel frattempo, tutto bene con l’EVA russa di ieri.

Prokop’ev e Petelin hanno concluso l’EVA alle 23:19 CEST dopo 6 ore e 35 minuti all’esterno della stazione.

1 Mi Piace

Ecco il video del berthing di Cygnus NG-19 di una manciata di giorni fa.

1 Mi Piace

Per la seconda volta consecutiva sono passati più di 250 giorni fra due attracchi consecutivi di Cygnus.

3 Mi Piace

Prokopiev e Petelin riscrivono la storia del loro paese totalizzando 39,78 ore di EVA in una singola missione. Battuto il record di Krikalev (36,48 ore) che resisteva dal 1992.

4 Mi Piace

Un lungo video di Sultan AlNeyadi delle operazioni per la cattura di Cygnus NG-19.
Peccato non sapere l’arabo perché pare ricco di dettagli “super nerd”.


Link del video > https://twitter.com/i/status/1689935975059742720

4 Mi Piace

Per chi per diletto fa statistiche come noi l’unico limite è la propria curiosità, vero? Cercando un senso logico tra i numeri sono emersi altri aneddoti dall’attività extraveicolare di Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin. Per la sesta volta hanno fatto squadra in una EVA: sulla Stazione questo si è tradotto in record, superate le cinque uscite condivise in carriera da Thomas Pesquet e Shane Kimbrough.

Per quanto un risultato di rilievo, a livello globale la coppia Prokop’ev-Petelin fa parte di un terzetto a pari merito al secondo posto con: Anatolij Arcebars’kyj - Sergej Krikalëv (Mir, EO-9) e Jurij Onufrienko - Jurij Usačëv (Mir, EO-21). Quindi c’è chi ha fatto meglio: ma chi… quando? Il 1986-05-30T23:00:00Z per l’ottava volta Leonid Kyzym e Vladimir Solovëv indossarono le tute Orlan, aprirono il portello della stazione Saljut 7 e svolsero il programma di lavoro assegnato. Per entrambi è l’ultima missione prima del ritiro dal corpo cosmonauti.

Le quattro coppie di cosmonauti citate hanno in comune un numero: il sei. Nessuno ha diviso più di sei EVA nell’arco di un volo spaziale con un determinato compagno di equipaggio. Le sei uscite di Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin eguagliano il record esistente. Leonid Kyzin e Vladimir Solovëv ne hanno totalizzate otto ma suddivise in due visite alla Saljut 7: EO-3 nel 1984 ed EO-5 nel 1986.

Per dare ulteriore spessore a questo fatto, @Lupin correggimi se sbaglio, Andrew Morgan è la sola persona ad aver fatto più di sei EVA (sette nello specifico) durante una missione in orbita.

Piccolo passo indietro per focalizzarci sulle statistiche della Stazione. Già prima dell’inizio formale della recente uscita russa - VKD-60 - Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin erano la coppia di persone ad aver passato più tempo in attività extraveicolare. Appena 12 minuti in più del duo Pesquet - Kimbrough che a parità di uscite - cinque - hanno totalizzato esattamente 33 ore. Come noto, Prokop’ev - Petelin il cronometro si è fermato a 39 ore e 46 minuti.

# Luogo Equipaggio Numero uscite Tempo complessivo (ore e minuti)
1 ISS Sergej Prokop ’ ev - Dmitrij Petelin 6 39:46
2 ISS Shane Kimbrough - Thomas Pesquet 5 33:00
3 Mir Anatolij Arcebars’kyj - Sergej Krikalëv 6 32:17
4 Saljut 7 Leonid Kyzym - Vladimir Solovëv 8 31:36
5 Mir Jurij Onufrienko - Jurij Usačëv 6 30:21
6 Mir Talğat Musabaev - Nikolaj Budarin 5 30:14
7 ISS Peggy Whitson - Daniel Tani 4 28:26
8 ISS Michael Fossum - Ronald Garan 4 27:03
9 ISS Oleg Artem’ev - Denis Matveev 4 26:08
10 ISS Richard Mastracchio - Clayton Anderson 4 25:45
11 ISS Luca Parmitano - Andrew Morgan 4 25:30
4 Mi Piace

Non sapere l’arabo non è più d’intralcio. L’agenzia spaziale emiratina ha condiviso sul suo profilo Twitter/X lo stesso video con i sottotitoli in inglese :wink:

https://twitter.com/MBRSpaceCentre/status/1689945699738107904

Altrettanto istruttivo il video di Warren Hoburg registrato il giorno prima dell’arrivo di Cygnus NG-19.

https://twitter.com/Astro_Woody/status/1687602919338602496

4 Mi Piace

La cattura è avvenuta sul Mediterraneo. Da Cupola si vedeva il nord Africa, la Grecia e il Salento (e anche un pochino di Calabria in qualche frame)

2 Mi Piace

2023-08-11T14:35:00Z Cygnus NG-19 ha regolarmente svolto il suo compito. Il propulsore del veicolo cargo statunitense è rimasto acceso per 22 minuti e 48 secondi, innalzando di 480 metri l’apogeo e di 4.500 metri il perigeo l’orbita della Stazione. Il reboost è stato concordato con i tecnici balistici di Roskosmos per avere i corretti parametri orbitali per gli attracchi della Progress MS-24 (24 agosto) e della Sojuz MS-24 (15 settembre) oltre che il rientro della Sojuz MS-23.

https://twitter.com/ISSAboveYou/status/1689846980334559232?s=20

Per la manovra correttiva di Cygnus la Stazione ha assunto un assetto specifico dal normale orientamento. Inizialmente è stata ruotata di 180° intorno all’asse Z verticale, così facendo la posizione usuale del segmento statunitense e russo è stata invertita: Zvezda davanti verso la direzione del moto e Harmony dietro. Dopodiché una rotazione di 90° lungo l’asse Y (parallelo alla struttura a traliccio dei pannelli fotovoltaici), affinché il propulsore di Cygnus spinga da dietro l’avamposto, concorde al vettore velocità.

Tranne per la prima rotazione di 180° è l’assetto assunto durante gli attracchi/distacchi dal segmento russo che impegnano una delle porte rivolte a nadir, che guardano la Terra. Per avere dei punti di riferimento tra l’assetto tradizionale e l’assetto temporaneo per l’azione propulsiva di Cygnus:

  • Assetto ordinario
    • Asse +X, Harmony (all’opposto Zvezda)
    • Asse +Y, Columbus (all’opposto Kibo)
    • Asse +Z, Cygnus NG-19 (all’opposto Poisk)
  • Assetto provvisorio
    • Asse +X, Poisk (all’opposto Cygnus NG-19)
    • Asse +Y, Kibo (all’opposto Columbus)
    • Asse +Z, Zvezda (all’opposto Harmony)

3 Mi Piace

Perché non seguite Sultan AlNeyadi per un giretto dentro Cygnus? A memoria è la più completa ed esaustiva descrizione del veicolo cargo che abbia mai visto. Sultan vi spiega alcuni segreti della vita di bordo, il colore delle borse dello stivaggio (perché sono bianche o blu), la dimensione e l’importanza dell’inventario elettronico e della preparazione meticolosa sulla Terra della stiva. Gradita la parentesi sui Mid Deck Locker di Cygnus, ossia spazi muniti di interfacce elettriche e dati per connettere e monitorare carichi utili come frigoriferi attrezzature scientifiche.

https://twitter.com/MBRSpaceCentre/status/1691377624839315456

3 Mi Piace