Il pensionamento della ISS slitta al 2030

Come ti ha risposto Gianmarco: l’affidabile Progress da parte di Roskosmos e un rimorchiatore spaziale - space tug - in corso di sviluppo basato/derivato sul modulo di servizio di Cygnus. NASA e Northrop Grumman stanno mettendo alla prova attualmente Cygnus per avere dei riferimenti sui requisiti del bando e delle prestazioni che il veicolo deve soddisfare.

È un buon punto! C’è da dire che i reboost con Cygnus sono stati possibili, perché si è rinunciato all’eventualità di tenere in orbita per settimane o mesi il veicolo per una missione secondaria dopo il distacco dall’avamposto. Per fare ciò viene allocato del carburante supplementare, in eccesso rispetto al fabbisogno per espletare la missione primaria di rifornimento e smaltimento dei rifiuti della stazione spaziale. Nel reboost viene erosa e bruciata questa quota.

Se ti ricordi Nauka doveva servire per il mantenimento orbitale, ma per le falle ai serbatoi non è più in grado. Ora non sono a conoscenza dell’assetto assunto dalla Stazione al momento della manovra, tuttavia alcune Progress hanno eseguito dei reboost agganciate a Pirs.

Per ottimizzare l’efficacia della spinta di Cygnus la Stazione ha assunto un particolare assetto, mettendosi di taglio, così da offrire la minor resistenza aerodinamica oltre che applicare le forze quanto più vicine al centro di massa grossomodo situato nel modulo Unity.

Non è da escludere nemmeno questo aspetto, oltre al vincolo dello sfasamento rispetto al centro di massa.

Come ti ha detto Raffaele, no. Due punti di riflessione con un occhio economico, non inteso monetario quanto benefici:

  • Ha senso spendere o riconvertire un veicolo riutilizzabile come la Dragon per il deorbitaggio, quando sul mercato ci sono altri mezzi che non hanno la capacità di sopravvivere al rientro atmosferico e che si prestano meglio, per design di progetto, come rimorchiatori?
  • In un settore variegato e altamente specializzato come l’ambito spaziale dove ogni azienda eccelle in determinati asset strategici, non vedo niente di strano l’affidamento dei test a Northrop Grumman, che peraltro lavora da anni a progetti simili per altri scopi e dispone una discreta esperienza.

La torta è talmente grande che possono mangiare tutti senza litigarsi, usando una metafora.

4 Mi Piace