Expedition 69 Mission Log

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Attendevo l’annuncio del lancio delle nuove tute Orlan da un po’, ad essere onesto. Nel grafico sottostante ho elencato le 33 tute Orlan impiegate nelle 153 attività extraveicolari russe e indossate da 85 persone diverse, tra cosmonauti e astronauti. Chi produce gli scafandri per l’agenzia spaziale russa è NPP Zvezda e ad oggi hanno preso servizio sei distinti modelli:

  • Orlan-D (5)
  • Orlan-DM (4)
  • Orlan-DMA (10)
  • Orlan-M (9)
  • Orlan-MK (3)
  • Orlan-MKS (2)

Nel grafico trovate riportati: l’avamposto dove sono state utilizzate le Orlan, il tempo trascorso in attività extraveicolare, il numero di uscite e il periodo nel quale sono state impiegate (anno di lancio e ultima EVA). il 2023-06-21T22:00:00Z Roskosmos ha in agenda l’uscita VKD-59, quindi le Orlan-MKS №4 e MKS №5 toccheranno quota 18 e 20 EVA. Guardate bene gli anni di servizio: Nauka ha inciso parecchio sulla vita operativa di queste Orlan.

4 Mi Piace

In arrivo domani (13:45 CEST) una nuova EVA lato USOS per l’installazione uno dei due iRosa portati su dalla Dragon CRS-2 SpX-28.
Ecco il link per seguirla in diretta.

3 Mi Piace

Nel frattempo gli astronauti di Expedition 69 stanno scaricando la Dragon del suo contenuto, dopo il suo attracco del 6 giugno.
Ecco la nuova configurazione della ISS.


:camera_flash: NASA ISS Blog

2 Mi Piace

Si sta per cominciare. Portello di Quest in chiusura.

1 Mi Piace

I protagonisti dell’EVA di oggi.

2 Mi Piace

Breve nota sulle EMU protagoniste di questa attività extraveicolare. Stephen Bowen, rispetto all’uscita precedente con Sultan AlNeyadi, ha una tuta diversa: l’EMU 3013 vestita dal collega emiratino. In quella occasione lui adoperò l’EMU 3009. Capita che gli astronauti usino tute differenti per lavorare all’esterno, dipende dalla disponibilità di pezzi e dalle preferenze del collega al fianco.

Warren Hoburg invece effettuerà la sua prima EVA con l’EMU 3004. Un gran pezzo di storia per questa tuta, indossata in passato da altre 17 persone che complessivamente hanno trascorso quasi 305 ore fuori dalla Stazione o dallo Space Shuttle (tre EVA per la manutenzione del telescopio Hubble). Oggi è la 46a attività extraveicolare, per numero e ore in servizio preceduta solamente dall’EMU 3008 (52 EVA, 336 ore e 54 minuti).

L’EMU 3013 di Bowen si colloca esattamente a metà strada! Intanto, senza nemmeno il tempo d’iniziare, l’EMU 3004 eguaglia un primato: è la tuta ad aver attraversato più volte la camera di equilibrio depressurizzata di Quest: 43 volte, tante quante EMU 3006, una in più di EMU 3008.

3 Mi Piace

Grazie alle telecamere ad alta definizione, le traslazioni degli astronauti e le soggettive sono sempre veramente spettacolari.

2 Mi Piace

Sbullonamento di iRosa con vista.

2 Mi Piace

Si toglie l’ultimo bullone…

3 Mi Piace

iRosa è ancora tenuto chiuso a mano da Steve Bowen, mentre si allontana il braccio robotico. Fin qui tutto bene e se ho capito correttamente il duo di astronauti è in anticipo di un’ora sulla tabella di marcia.

2 Mi Piace

Moschettoni anyone? :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Si lavroa ai cablaggi di iRosa.


2 Mi Piace

Tornati alla luce del sole, continua il bricolage spaziale.

2 Mi Piace

Difficile non distrarsi…


2 Mi Piace

Il primo iRosa e’ libero, dovrebbe iniziare a dispiegarsi entro 5/6 minuti.

2 Mi Piace

Ecco, si srotola…

1 Mi Piace

iRosa completamente dispiegato mentre la ISS vola sopra alla regione dei grandi laghi e Canada.

3 Mi Piace

Purtroppo non sono riuscito a seguire l’EVA fino alla fine, ma il dispiegamento di iRosa è avvenuto con successo dopo un’EVA durata 6 ore e 3 minuti.

Qui il video streaming della passeggiata spaziale.

2 Mi Piace

Ancora qualche scatto notevole dall’EVA 87 di oggi. Roba da fantascienza.
Se non ne abbiamo avuto abbasrtanza, il 15 giugno si replica :stuck_out_tongue: .

8 Mi Piace