Expedition 69 Mission Log

Mai due statunitensi maschi avevano effettuato una EVA con una così grande differenza d’età, ben 21,6 anni. Il record precedente era di “appena” 13,4 anni, che separarono David Wolf e Christopher Cassidy (anche lui come Hoburg alla prima esperienza) nel luglio 2009 durante una EVA nella missione STS 127.

Stephen Bowen scalza dal podio Peggy Whitson (soffiandole il terzo posto) per tempo in EVA sulla ISS. Bowen raggiunge le 60 ore e 22 minuti contro le 60 ore e 19 minuti di Peggy, malgrado quest’ultima abbia fatto una EVA in più (10 contro 9). Non a caso Bowen stabilisce il nuovo record fra coloro i quali hanno nove EVA all’attivo in ambito ISS, superando le 59 ore e 28 minuti di Shane Kimbrough.

5 Mi Piace

Durante l’EVA di ieri il “solito” Thierry Legault ha realizzato uno dei suoi famosi scatti.

3 Mi Piace

@IK1ODO i cambiamenti delle macchie solari che si vedono sono un difetto dell’atmosfera, giusto?

1 Mi Piace

Vuoi dire il cambiamento di posizione tra un fotogramma e l’altro? Sì, è turbolenza atmosferica

1 Mi Piace

Sì, grazie :pray:

3 Mi Piace

Partita l’EVA di oggi, 15 giugno.
La potete seguire da qui.

2 Mi Piace

Ho perso le prime fasi della diretta, ma vedo che le immagini sono sempre spettacolari.
Qui vediamo gli astronauti al lavoro sul posizionamento iRosa illuminati dalle loro lampade. Uno dei due ha iRosa letteralmente in mano mentre viene trasportato nella zona di lavoro da Canadarm 2.

1 Mi Piace

iRosa alla distanza e in soggettiva, mentre i due astronauti se la scambiano.

1 Mi Piace

Nuova inquadratura per seguire Woody Hoburg mentre “trasla” e prende il collega per i piedi.

2 Mi Piace

14 minuti di LOS, mentre la ISS entra nella notte orbitale.

2 Mi Piace

Seconda EVA per Hoburg, oggi EVA1, e decima (!) per Bowen, oggi EV2.

2 Mi Piace

Immagini tornate disponibili.
Nel frattempo iRosa e’ stato montato nella sua sede e ora si lavora ai passi che porteranno al momento del dispiegamento, partendo con l’apertura della “forbice” dei due pannelli.

1 Mi Piace

Si inizia a darci di avvitatore, con le figurine nella procedura da polso :stuck_out_tongue: .

3 Mi Piace

Un trapano ciascuno.

2 Mi Piace

Alba orbitale in arrivo… :star_struck: Intanto un bullone fa i capricci.

2 Mi Piace

Prese e spine elettriche spaziali.

2 Mi Piace

Lavoro con vista…

2 Mi Piace

La zona di lavoro presso il segmento S6 del traliccio, con iRosa ancora arrotolato ma posizionato in sede. Si aspettano le condizioni adatte a collegare i cavi elettrici dato che gli astronauti sono in anticipo sui tempi.

2 Mi Piace

Ben visibile il modulo Columbus, sulla destra dell’inquadratura, insieme a una delle Dragon…

… qui visibili entrambe.

2 Mi Piace