Falcon 9 si prepara per il volo inaugurale

Per i russi la modularità non è stata una scelta almeno in parte obbligata?

Paolo Amoroso

In un certo senso si, Korolev si rese conto che non sarebbe riuscito a produrre delle camere di propulsione davvero potenti, per cui adottò la strategia del “cluster” (ossia accorpare più camere di propulsione nello stesso motore), iterata poi nel “cluster di cluster” accorpando più stadi con la stessa tecnica propulsiva. Esattamente il caso dell’R-7 e derivati, mentre Gluskho e Chelomey preferivano propellenti ipergolici per ottenere motori più potenti, tant’è che il Proton ha solo (si fa per dire…) 6 camere di propulsione.

ciao tryphon,
posso chiederti come mai eri a SpaceX?
e chi ti ha dato le informazioni della capsula usata per il primo volo del F9? (a proposito… e’ la capsula usata per la qualifiazione di Dragon. Lo scopo e’ di raccogliere dati sull’ environment durante lancio e ascesa)

… se venite a SpaceX fatemelo sapere. Sarebbe bello conoscervi e darvi un tour…

Ti contatterò via MP. Ciao!

Quindi, correggimi se sbaglio, la capsula sarebbe uno “structural test article” equipaggiato con una serie di sensori per i dati sul lancio?
E lo scudo termico che si vede nel workshop di SpaceX appartiene allora alla capsula destinata al volo C1?

Esatto.

Se vai sul sito di SpaceX, c’e’ una piccola descrizione nell’update del 4 gennaio (ma mi sa che ne avete gia’ parlato…).
Se scrolli verso il basso, in un altro updte c’e’ la stessa capsula mentre era in Texas per dei test.

Inutile dire che vi faccio, di cuore, un grande in bocca al lupo.
Per celebrare degnamente il lancio di Falcon 9 sto realizzando una presentazione su Dragon con le mie tavole illustrate, appena pronta la posto.

grazie tante!

…come direbbe Chiambretti: “Comunque vada, sara’ un successo!” :slight_smile:

Mi associo a Peppe!

Nell’imboca al lupo ovviamente, non nelle tavole…anch’io aspetto le sue! :wink:

Mentre a Cape Canaveral proseguono i lavori di assemblaggio del Falcon-9 per il volo inaugurale, si affina la previsione della data del decollo, ora è prevista per il 22 Marzo.

Ecco, passata la delusione per il lancio Shuttle, almeno mi consolo con il Falcon 9

Hai voglia a consolarti Rudy, se tutto fila liscio da qui all’estate assisteremo ad un sacco di cose interessanti dal lato SpaceX… :wink:

Si certo!
Ne sono entusiasta infatti…ma il caro vecchio Shuttle non lo batte nessuno! :ok_hand: :wink:
Potrei avere le stesse emozioni solo se le ultime voci trovassero fondamento…mi riferisco a Dream Chaser e x-vari… :flushed:

Comunque GO Falcon9!! :beer:

Nessuno più di me vorrebbe vedere volare ancora uno spazioplano, in particolare il DreamChaser che è discendente di quell’HL-20 che rappresenta l’Occasione (con la “O” volutamente maiuscola) della NASA per rimpiazzare in tempo lo Shuttle.

Ma se il DreamChaser deve restare ancora un “sogno” (per rimanere in tema con il suo nome) meglio - molto ma molto meglio - Dragon che rappresenta, a mio avviso, la capsula più innovativa che gli americani possono mettere in servizio con tempi e costi ragionevoli.

Da questo punto di vista, checché se ne dica, Dragon non ha rivali…

Ieri sera, mentre registravamo AstronautiCAST 3x07, via Twitter Wayne Hale, ex direttore del programma Shuttle, ci informava che SpaceX intende effettuare il primo lancio demo verso la ISS entro questo luglio. :slight_smile:
http://twitter.com/waynehale/status/9300620146

Se fosse cosi’ diciamo che Dragon sarebbe ad un buon punto per sbaragliare la concorrenza, e gettare anche le premesse per la versione manned “soonest as possible”; questo ridurrebbe al minimo il “gap” tra la fine dei voli Shuttle e l’inizio dei voli commerciali con operatori USA.

Beh SpaceX non ha bisogno di sbaragliare la concorrenza, Orbital ha già un contratto, non c’è nessuna gara in corso fra loro e i calendari di entrambe sono già definiti da mesi… sarà da vedere se riusciranno a rispettarli.

Falcon 9 e’ verticale a SLC-40!
http://www.spaceflightnow.com/falcon9/001/100220rollout/

La prossima settimana faremo almeno due test con il completo countdown.
Sono sicuro che le foto ufficiali appariranno presto… e’ proprio una bella visione. :slight_smile:

:clap:
Avanti così!!! :beer:

Aspetto con ansia le foto!
Figuriamoci poi il lancio…