ForumAstronautico 3.0 - in arrivo...

Allora, rispondo a te ma va a tutti.
Scelta del tema (ce n’è uno che somiglia taaaanto a subSilver, ma non è ancora testato al 100%) e attivazione del box di risposta rapida li trovate andandovi a personalizzare il profilo.
Accedete premendo “Profilo” nel menu principale, poi sulla sinistra cliccate sul menu “Preferenze di Grafica e Visualizzazione”, e da lì scegliete il tema (ce ne sono 2, ma se tu Artax passi al clone di subSilver, mi farai da beta tester :smiley:), e soprattutto per la risposta rapida dovete agire sulla voce “Uso della funzione risposta rapida per i topic:” mettendo il valore “mostrala, attivata di default”.

Vi faccio notare che tutte le categorie dei forums in homepage forums, così come i box in homepage portale, sono “collassabili”. Provate a cliccare sul riquadrino “-” e vedrete cosa intendo…

Altra novità carina è la “shoutbox” in homepage portale. Provatela!

E continuate con i feedback e le segnalazioni di possibili disguidi…

Che ne dici di tagliare meglio i bordi dei pianeti? :wink:
Fatti aiutare da Kruaxi…se non ci riesci!

Ho visto che non faccio più parte dell’Ammiragliato…problemi al vertice? :o
Scherzi a parte hai modificato i gradi? :wink:

Veramente io non vedo alcuna posibilità di scegliere un tema…
Vado in “Profilo” “Preferenze di grafica e visualizzazione” ma non c’è alcuna scelta del tema… Ci sono due scelte per la data e il fuso orario, una serie di opzioni, e altre 3 scelte sul primo giorno della settimana, risposta rapida e moderazione rapida…
Poi vorrei chiedere se sono presenti due funzioni da me considerate vitali: quella per vedere i topic con i nuovi messaggi dalla mia ultima visita e poi se c’è un modo, quando si apre un topic per leggerlo, di passare direttamente alla prima risposta non letta.
Per il resto è molto bello e funzionale, grande Admin!!!

Nemmeno io.

Interessa anche a me.

Paolo Amoroso

Si ma admin non puoi farmi sti scherzi… stamattina alle 11 ero già in crisi d’astinenza… e senza preavviso… TERRIBILE! ;D

Comunque adesso mi faccio un bel giretto, intanto mi abituo e poi ti do le prime impressioni, intanto anche a me piacerebbe la finestra con gli ultimi post in alto. :wink:

Dopo 5 minuti di navigazione i primi verdetti :slight_smile:
Allora… la pagina principale con tutti i thread mi sembra un po’ gigante, non si potrebbero ridurre le descrizioni di carattere e renderla un po’ più compatta? Esiste una funzione per vedere in una pagina o una tabella i thread aggiornati dall’ultima visita?
Trovo che i messaggio dei post siano troppo poco “evidenti” nel senso che in una ricerca veloce o ad un primo sguardo magari quando si cerca qualcosa non risaltino subito ad esempio rispetto alle firme o ai dati di pubblicazione o al titolo del post…

Per ora basta altrimenti ti viene un esaurimento nervoso a stare dietro ai nostri capricci… :slight_smile:

A che serve il tab “NOTIFICA”?

Paolo Amoroso

Per gestire le notifiche via mail di nuovi post.

Ci sto navigando da pochi minuti ma pare un GROSSO passo avanti!! Complimenti Admin!! :o

Anche a me sembra veramente ottimo.
Mi sto ancora orientando…

Ottimo lavoro! Come tutte le migliorie introdotte strada facendo, bisogna metterle a puntino ma credo che sotto sotto stia girando un fior di “motore” che getisce il nostro forum …
Per i “Gradi” io reclamerei i vecchi della serie BSG … ;D

Rientro ora da una serata di… lavoro :slight_smile:
Molte delle domande che ho letto hanno una risposta, e prometto che domani avrete tutti le vostre.
Portate pazienza ancora qualche ora, anche gli admin doromono… :smiley:

Ho fatto qualche sperimentazione è ho delle risposte alle mie domande:

• Per vedere i post aggiornati dall’ultima visita bisogna andare nel campo “Utente” (quello dove c’è il proprio avatar) e cliccare su “Mostra le risposte”. Forse la descrizione non è il massimo però l’ho trovato lo stesso.

• Per passare subito al primo messaggio non letto quando si apre un topic bisogna invece cliccare su “nuovo” a destra del titolo del topic. Non me n’ero accorto perché, poiché abbiamo cambiato il forum, tutti i post sono considerati non letti, quindi cliccando su “nuovo” andava al primo post.

• Per impostare velocemente tutti i topic come letti basta cliccare sul solito “Mostra le risposte” e cliccare su “segna tutti i topic come letti” (vado a memoria). Solo che deve essere fatto per ogni pagina di topic non letti (noterete che ad ogni cliccata l’elenco diminuisce di una pagina).

Ora un’ultima domanda a cui non ho trovato ancora risposta:
Esiste ancora la funzione “Marca il post e tutti i successivi come non letti”. L’ho usata parecchie volte quando una descrizione era troppo lunga e io non avevo il tempo di finirla perché dovevo scappare. Al post a cui ero arrivato cliccavo sul tastino apposito e la volta successiva che mi connettevo mi segnava quel post come ancora non letto (e chiaramente tutti i successivi).
Ho notato che in basso nel topic c’è il tasto “Segna come da leggere” ma è attaccato all’ultimo messaggio e ho il dubbio che si riferisca o solo all’ultimo messaggio o a tutto il thread. Io vorrei “marcare” come non letti tutti i messaggi da uno in particolare in poi.

Per il tema noto che è stato aggiunta l’opzione corrispondente!!! :slight_smile:
Sono quindi passato a “simple machines” e pronto a farti da beta tester :slight_smile:

Vorrei sottolineare che le mie non sono lamentele in nessun modo, sono solo chiarimenti sulle funzioni di un portale nuovo, e magari segnalazioni di errori.
Il forum nuovo è molto bello e ringrazio tanto l’admin che “si sbatte” per noi in modo assolutamente gratuito per darci la possibilità di condividere questa passione!

innanzitutto complimenti all’admin per l’ottimo lavoro!

per chi non l’avesse trovato è possibile inserire il pannello di risposta veloce in fondo ai topic nel modo seguente:

andare in pagina “utente” (home page alto a destra)

“Preferenze di Grafica e Visualizzazione” (colonna a sinistra pannello utente)

in “Uso della funzione risposta rapida per i topic”:
attivare: “mostrala, attivata di default”

infine salvare tutto cliccando su:
cambia profilo

spero di essere stato utile…

Cari amici,
come promesso ecco alcune risposte alle vostre domande o perplessità, insieme ad alcune info che penso siano utili per ambientarsi nel nuovo motore.

NOVITA’ IMPORTANTI

a) BOX E CATEGORIE COLLASSABILI - Sia in homepage portale che in homepage forum, ogni utente può personalizzare al massimo la sua “visuale” del forum scegliendo di “collassare” intere parti della pagina. Albyz faceva giustamente notare le grandi dimensioni della home page forum con tutti i forums ora “esposti”, non più annidati come subforums, e con tanto di descrizione. Nessun problema: il consiglio è quello di compattare le categorie agendo sul pulsante

b) NUOVA PAGINA DI SCRITTURA DEI POSTS - Il nuovo motore del sito ha un’interfaccia per la scrittura di posts molto più semplice del precedente. Eppure sono presenti lo stesso praticamente tutte le funzioni, tra cui la possibilità di allegare i file, o farsi avvisare via email se il topic in cui stiamo scrivendo riceve delle risposte (opzione “Notificami le risposte”), e molto altro ancora. Come fare tutto questo? Sotto la casella nella quale scrivete il testo del post, dovete premere il pulsante “+ Opzioni Addizionali”. Lì dentro trovate tutto! Infine un cenno ai tanti tasti nuovi presenti per consentirvi di “formattare” il testo. Potete addirittura creare tabelle, elenchi puntati, testi scorrevoli, e tanto altro. Sperimentate, gente, sperimentate.

c) NUOVISSIMA GESTIONE DEI MESSAGGI PERSONALI (PM) - La gestione dei PM è ora molto più comoda e immediata. Segnalo che avete la possibilità di inviare lo stesso PM fino a 10 destinatari contemporaneamente.

d) OPZIONI DI PROFILO - Il nuovo motore è estremamente potente e personalizzabile. Molte opzioni sono attivabili direttamente da ciascuno di voi, agendo sulla vostra pagina di profilo. Le opzioni sono davvero molte, e l’unico modo per capire se vi sono di una qualche utilità è di “smanettarci”. Non potete fare alcun danno anche volendo (ma non cliccate su “Cancella questo account” :slight_smile: ). Raccomando a tutti di attivare almeno due scelte: 1) il box di risposta rapida, selezionando il valore “mostrala, attivata di default” in corrispondenza del campo “Uso della funzione di risposta rapida per i topic” e 2) spuntate la scelta “Come default, ritorna al topic dopo aver postato.”, che risponde anche ad un quesito di Artax.

e) STAMPA DEI TOPICS - E’ ritornata la famosa funzione di stampa dei topics, persa tempo fa a causa dell’incompatibilità con gli aggiornamenti del vecchio motore. Purtroppo, al momento, la stampa NON include gli allegati, ma ci sto lavorando :slight_smile:

f) HELP - Scommetto che molti di coloro che hanno (giustamente eh, non è mica un rimprovero) fatto domande in questo thread, non si sono accorti dell’esistenza di una MAGGGGICA voce nel menu principale. “HELP”, appunto. Che ne dite di dare un’occhiata??

g) CALENDARIO - Straordinario, uno dei gadgets più belli di SMF (il nuovo motore). Potete aggiungere eventi anche senza creare un post specifico (ecco perchè l’interfaccia di invio dei msg si è fatta più snella). AAA Cercasi volontario per inserimento di anniversari astronautici.

h) SHOUTBOX - Letteralmente, scatola per gli urli. Agile strumento di comunicazione istantanea messo in home page. Non è che abbia grandissima utilità, ma ci si può giocare :smiley:

COSE IMPORTANTI DA RICORDARE:
Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, visto che con l’arrivo del nuovo motore tutti i topics risultano non letti, risolviamo questa situazione andando in homepage forum, scrollate la pagina fino in fondo all’elenco dei forums e sulla destra cliccate su “Segna TUTTI i messaggi come già letti”.
Poi proseguite con la lettura…

A) COME TROVO I MESSAGGI INVIATI DALLA MIA ULTIMA VISITA, O CHE COMUNQUE NON HO LETTO? - In homepage portale trovate in alto a dx il vostro box utente. Tra le tante voci, cliccando su “Mostra i nuovi articoli” ottenete ESATTAMENTE questo effetto.

B) Ho abilitato il cambio di tema nei vostri profili

C) Si, sistemerò i bordi dei pianeti :slight_smile: e li aggiungerò anche nel tema “chiaro”

D) Chi aveva incarichi di moderazione e/o ammiragliato e ora non li ha più: nessun colpo di stato. Il sistema di permessi/privilegi di SMF è totalmente diverso, e lo sto ridisegnando. Per ora il “grado” è assegnato esclusivamente dal numero di posts. La moderazione sarà riattivata per tutti con motivazioni e responsabilità gestionali precise. :slight_smile:

E ora a voi…

Però così non vedo quale sottocategoria è aggiornata ;D , comunque no problem, ho visto che con il tasto per i nuovi thread uso praticamente solo quello…

Su astronautix, c’è una funzione del genere mi sembra, per chi avesse tempo… al massimo ogni giorno si inserisce quella del giorno e fra un anno tutto sarà completo… ;D

Trovato, trovato… thanks

Un’ultima domanda, nella risposta veloce non ci sono le faccine o non le trovo?

Wowow! bello il nuovo sito!
complimenti agli Admin per l’ottimo lavoro! ;D

C) Si, sistemerò i bordi dei pianeti Sorriso e li aggiungerò anche nel tema "chiaro"

graaaazieeee! :-* il tema “Sol3” mi piace ma a causa di impostazioni ambientali diventa particolarmente scomodo da usare in alcune giornate luminose (il contrasto di questo monito fa pena, lo so) e mi toccava usare quella grigia di default :cry:

Allora, mi piace però sono ancora un pò disorientato.

Innazitutto a me piaceva molto avere gli ultimi post in alto e non in basso.
Le “faccine” sono diverse dalla versione precedente, si potrebbero avere quelle? Sennò non fa niente…
Si potrebbero avere le “faccine” anche per la Risposta Veloce, come prima??
Inoltre, e questo davvero serve, puoi mettere i pulsanti di ritorno a Home/Forum/Help ecc. anche in basso??
Per non dover “risalire” l’intera pagina, specie quando ci sono molti post (in ogni caso era una funzione che precedentemente esisteva).

Comunque un applauso al nostro Admin (accidenti non trovo la faccina che applaude…) per il grosso sforzo nel darci un Forum sempre migliore ed aggiornato, non solo nei contenuti ma anche nella forma.

No se puede :frowning:

Questo credo che si possa fare… Lasciami qualche giorno di tempo :wink:

No, purtroppo al momento non è una funzionalità disponibile. Al momento…

Penso di poter personalizzare il tema al proposito… Sempre tra qualche giorno facciamo il punto.