Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Aspettiamo che arrivino in rete! :wink:

Le foto dello smontaggio del grosso parafulmine sopra la FSS del Pad 39B. :ok:

Anche sapendo che è parte della normale evoluzione e che il Programma Constellation ci riporterà sulla Luna ed oltre è sempre triste (almeno per me… che sono cresciuto con il Programma STS fin dal suo inizio) vedere che si inizia a smontare una parte del glorioso Pad 39/B… :disappointed:

non oso immaginare cosa hanno provato tutti quegli appassionati che vedevano con la prosecuzione del programma apollo la realizzazione di sogni fantascientifici…

Mi associo appieno!!!

perche’?

sono cresciuto col Pad configurato per Apollo e vedere la sua seconda modifica per un terzo programma che stando alle intenzioni ci riportera’ sulla Luna mi riempie di gioia a prescindere dal pensiero pro o contro Orion.

Forse perchè da quel PAD, con quella “configurazione”, abbiamo visto partire tantissime missioni Shuttle; Con ORION non penso che si arriverà ad avere un rateo lanci così pieno.

Io c’ero,e da ragazzino,su una pagina del “Corrier Boy” (Ex “Corriere dei Ragazzi”) vidi una foto che illustrava la trasformazione del Pad per il programma STS.
Anche se allora si diceva che il vero futuro dell’uomo nello spazio sarebbe iniziato con lo Shuttle,beh vedere smantellato un pezzo del progetto Apollo vi assicuro che metteva tristezza.

citando Lavoiser

nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma

Se si procede con lo smantellamento della torre, vuol forse dire che si è deciso di non utilizzarlo per un’eventuale missione di soccorso? In caso di problemi alla STS-125, la missione di soccorso partirà sempre dal PAD-A? :thinking:

Non è ancora stato deciso, quello che ha permesso di rimuovere la torre del sistema parafulmine è la capacità delle nuove torri di offrire adeguata copertura all’eventuale navetta in rampa.
Si sta valutando ora se lo shuttle può partire in sicurezza da quella rampa con le catenarie montate, se così fosse STS-400 partirebbe sulla 39B e si andrebbe verso una missione “dual pad”, mentre se si giudicasse troppo piccolo il margine di sicurezza anche STS-400 andrebbe sul pad 39A con l’opzione “single pad”, passando definitivamente la rampa B al Constellation per Ares I-X.

Quindi in pratica si procede con le modifiche (installzione catenarie) e poi si decide se lo shuttle può partire in sicurezza o no!
Danno priorità a Constellation o sbaglio?
Oppure valutano che comunque anche con single pad c’è lo stesso livello di sicurezza? :thinking:

Credo che a questo punto la questione sicurezza (per il “single pad” vs. “dual pad”) sia già stata risolta, credo sia questione di vedere quale è più ottimizzabile.

da quanto ho capito seguendo il post, si completa la rampa in configurazione Constellation, si effettuano tutte le valutazioni e quindi si decide se STS puo’ utilizzala o meno a seconda del grado di sicurezza dell’“ibrido”.

Certo che non sarebbe neanche brutto vedere uno Shuttle in rampa, con la rampa modificata per l’ARES I-X! Potrebbe essere una foto molto “curiosa”!

La catenaria fra le torri 1 e 2 per la protezione di STS-400 è stata installata.
Questa settimana ci sarà una piccola cerimonia al pad 39B per il passaggio di consegne della MLP1 al programma Constellation, la piattaforma, dopo aver supportato il suo ultimo lancio shuttle viene spostata al pad 39B per alcuni test di integrazione il 25 marzo.

Ecco le immagini dell’installazione

Mancato… :stuck_out_tongue_winking_eye:

serbatoio sfigato, in mezzo a 3 parafulmini, lo becca proprio lui :stuck_out_tongue_winking_eye:

dalla foto non si capisce bene se il serbatoio è stato colpito però, se così fosse, vorrebbe dire che la catenaria non funziona a dovere!
Se ci fosse stato un vettore, cosa sarebbe successo?