Gestione tread di lancio

Ok finita l’eccitazione e concentrazione per questo primo tentativo della DM2, esprimo il mio personale dissenso a come si vuole gestire un lancio del genere qui sul forum.
Forum è tradotto come piazza/fòro, perciò la gente si riunisce per parlare di un argomento. Se la gente volesse solo un elenco di avvenimenti si guarderebbe la diretta su YouTube con i commenti disabilitati e bona…
A maggior ragione con l’eccitamento per un lancio manned, primo dopo quasi 10 anni in usa, navicella nuova di zecca, primo lancio manned di privati, ecc ecc, non possiamo chiedere alla gente di non lasciarsi andare!
Infatti, su reddit il tread del lancio (non solo manned) è al contrario molto più “party-mode” rispetto al solito, giustamente. Possibile che noi italiani dobbiamo sempre fare il contrario degli altri e mettere regole dove non ce né bisogno, e lasciare il farwest per le cose serie?

Grazie per il tuo feedback.

Per non dilungarmi troppo nella risposta posso dirti, in sintesi, che senza scomodare “noi italiani” si tratta di semplice linea editoriale.

Un sommario delle linee guida della nostra moderazione:

  • non ci interessa fare di quel thread una chat live dove vengono ripetute x-mila volte le stesse domande, che hanno avuto risposta solo qualche messaggio piu’ sopra ma che vista la cacofonia e il caos nessuno riesce piu’ a trovare
  • ci interessa avere contributi utili a tutti, per davvero, e cioe’ cose come:
    • aggiornamenti tradotti in italiano della situazione
    • ragionamenti che aggiungano davvero qualcosa di originale e interessante (a nostro giudizio) strettamente sul tema DM-2
    • screenshot ben fatti e non duplicati

Il topic DM-2 deve essere prima di tutto fruibile, e informativo anche e soprattutto per chi non e’ ferrato con l’astronautica e cerca un posto dove capire le cose. Siamo fermamente contrari a ricreare qui il caos tipico di Facebook e altri social network.

Reddit ha un sistema di valorizzazione dei commenti che tende a far sparire la paccottiglia molto in fretta. Questo, unito a bot e moderatori non di mano leggera, gli consente di mantenere le cose sotto controllo. Allora spassionatamente consiglio a te e a chi la pensa come te di seguire e partecipare alla discussione direttamente su Reddit.

Infine, ricordo che forumastronautico non e’ una risorsa pubblica. E’ un forum privato, che gratis, senza pubblicita’ di alcun genere e con il lavoro di una decina di volontari consente a tutti di discutere e informarsi. Se la nostra linea editoriale non piace, noi non siamo mai stati contro la concorrenza. La’ fuori c’e’ spazio per tutti.

P.S.
Le FAQ che chiediamo a tutti di leggere e accettare all’iscrizione spiegano chiaramente tutte queste cose.

11 Mi Piace

Aggiungo un altro dettaglio, già specificato due volte nel thread ma forse perduto a causa del (seppur limitato) rumore: per “lasciarsi andare” esiste questa chat:

Come ripetuto più volte, il forum non è una chat. E’ un punto di discussione costruttiva fruito anche da moltissime persone che leggono e non scrivono, giornalisti compresi.

In sostanza, ci sono tutti gli strumenti che servono, più e meno caciarosi. Utilizziamoli.

4 Mi Piace

Aggiungo che la gestione del forum si basa su una linea editoriale sviluppata con un’esperienza di una quindicina di anni, non sui possibili significati della parola forum.

9 Mi Piace

Giusto per farti capire come siamo messi nel club della briscola spaziale ( e a cosa si andrebbe in contro qui sul forum, allentando le redini)… :stuck_out_tongue:


se vieni, ci fa piacere.

Che poi, la chat Telegram è anche un posto dove poter “testare” alcuni contenuti prima di essere messi in maniera “pettinata” sul forum.

Ad esempio prima di iniziare qui, il thread su DOUG è passato prima dalla chat. Stessa cosa per le elaborazioni in 3D con cui gioco. Personalmente io lo trovo molto utile (oltre che dilettevole)

Se posso, do un consiglio a tutti quelli che stanno pensando ad iscriversi: prima di farvi un account, seguite per un po’ di mesi il forum, io lo ho seguito per più di 6.

3 Mi Piace

Guardate io posso capire tutto, ma su un lancio del genere andare a stringere ancora di più le regole mi sembra il contrario di quello che fanno gli altri. E ovviamente nessuno obbliga gli editori a conformarsi, ma se lo fanno gli altri un motivo ci sarà (e questa è una frase che viene spesso usata nel forum dagli amministratori/assidui per ribattere ai vari newbies sognatori).
Ho, come credo tutti qui, passato molto più di 6 mesi a leggere senza scrivere, e so benissimo la linea editoriale del forum, so benissimo quali sono gli argomenti che danno più fastidio (i classici “basterebbe che”, whatif", “elon musk è un dio” ecc ecc).
Non ho detto che il forum fa schifo, ho detto che sui topic di lancio andrebbero lasciate andare le redini, non strette!
Nessuno si è mai messo a postare foto di cani o gatti gratuitamente negli altri tread del forum dove la moderazione è quella solita.

Magari sbaglio, ma di giovanissimi (adolescenti o simili) non credo ce ne siano tanti qui (magari leggono ma non scrivono e magari ne arriveranno tanti nel futuro grazie a questa spinta mediatica degli ultimi anni). Gli altri sono tutti ragazzi maturi cresciuti “sull’internet” di 15/20 anni fa dove i forum erano gli attuali social. Sappiamo benissimo come funzionano, ci sono sempre state chiacchere da bar, e i moderatori ci sono sempre stati e a seconda del forum si riusciva ad equilibrare il bastone e la carota. Frasi dei moderatori che dicevano “trovati un altro posto” ne ho lette tante e le ho sempre trovate fuori luogo perchè se c’è una critica non vuol dire che bisogna prendersi a cazzotti.

My 2 cent ovviamente

gp1nick, capisco un pò il tuo discorso e potrei anche essere in parte d’accordo, però oggettivamente se il topic di un evento come questo lancio venisse lasciato a briglie sciolte, diventerebbe illeggibile e stracolmo di post per metà abbastanza “inutili” e ripetitivi … e considerando la “storicità” della cosa, se nei prossimi anni lo vorremmo rileggere (noi o altri), sarebbe abbastanza un casino se alla fine i post “utili” fossero si e no la metà o anche meno.

Come altri sono anchio sul web da ormai oltre 20 anni, e sono (stato) iscritto su svariati forum dei più variegati temi (meteorologia, basket, modellismo, cinema, architettura, musica elettronica) , e Forumastronautico non è certo il primo che su thread di una certa importanza chiede cortesemente di contenersi coi post e di provare a mantenere una certa “qualità” degli stessi, considerando che per quegli eventi vi sono magari anche molti utenti esterni (e/o giornalisti) che leggono.

E comunque come ha scritto Marco, questa è la linea editoriale e la scelta di chi gestisce, paga e mette anima e corpo nel forum, ed anche se sembra brutto dirlo , nessuno ci “obbliga” in effetti a scrivere qui e non da altri parti.
Sarà scontato dirlo, ma è semplicemente così.

Ciao

PS il mio non vuol certo essere un messaggio da lecchino … anzi, per la prima volta in vita mia lo scorso anno sono stato sospeso da un forum (questo) per 6 mesi e ritengo anche non del tutto giustamente, quindi figurarsi … ma dico questo solo per farti capire la mia obbiettività ed onestà intellettuale in quanto scritto qui sopra.

8 Mi Piace

Arriveranno con un modo di fare che è più orientato ai social di adesso. Sarebbe davvero faticoso stare a moderare una mole di meme, nano opinioni e gif fuori dal normale.

Ieri le chat di YouTube e Facebook (ok è una cosa diversa, ma sono l’anticamera) senza i moderatori volontari sarebbero state veleno puro, inutilizzabili dagli host per carpire curiosità e domande di persone genuinamente interessate.

3 Mi Piace

Le scelte di ForumAstronautico non dipendono e non sono influenzate dalle decisioni, le consuetudini, le preferenze o le mode di altri forum o piattaforme social, che rispettiamo ma dalle quali ci permettiamo di dissentire. Sono invece il frutto di 15 anni di esperienza quotidiana con oltre 330.000 post, ed esperienza ancora più lunga sia con il web, sia con i precursori telematici di Internet.

5 Mi Piace

Io mi sento fuori luogo in questa discussione.

Ieri, per non essere assolutamente distratto persino dall’attività di FA (che abbiamo visto è ben regolata e moderata) mi sono disconnesso e goduto (si far per dire) il lancio direttamente dal NASA Channel su Youtube (persino il chiacchiericcio a tratti insulso di Focus mi infastidiva).

Vabbé sono diventato un vecio eremita brontolon…

5 Mi Piace

:pensive: Non seguivi AstronautiCast?

Il punto cruciale è relativamente semplice:

  • il 99% dei social e dei forum là fuori ha uno scopo rispettabilissimo: far soldi, o quanto meno ripagarsi le spese.
  • i soldi li fai con la visualizzazione della pubblicità
  • le visualizzazioni di pubblicità sono direttamente proporzionali al numero di utenti che frequentano il social/forum.

In questo senso, più bordello c’è su un sito, più gente si affaccia, vuoi per scrivere cavolate, vuoi per trollare, meglio è. Far partire flames dove la gente torna per rispondere ancora e ancora è un male necessario per i gestori dei siti che devono reperire le risorse per andare avanti, e spesso, per camparci.

A noi non potrebbe importare di meno, e anzi rappresenta l’antitesi di come intendiamo la divulgazione. Viviamo di donazioni esattamente per quello, e lo riteniamo il nostro punto di forza.

La nostra strategia per sopravvivere (cioè per pagare le bollette della baracca, che qui nessuno è pagato, siamo una associazione senza fine di lucro) è puntare, con tutti i nostri limiti, alla qualità di informazioni e ambiente.

Aprire alla qualsiasi cosa una discussione che vogliamo sia un buon punto di riferimento per noi e per altri è il modo migliore - naturalmente a nostro giudizio - per non dare informazioni ma solo l’equivalente digitale della festa della Tomatina.

È in questo senso, e non per offendere nessuno, che ribadisco: le regole sono ormai spiegate alla noia, e le critiche annotate.
Siamo quel che siamo e se non va bene, là fuori l’offerta è ampia.

P.S.
L’accettazione delle FAQ e delle condizioni di utilizzo è messa come condizione essenziale per procedere all’iscrizione al Forum per una precisa ragione :slight_smile:

4 Mi Piace

No. Astronauticast lo seguo o meglio cerco di seguirlo quando posso, ma i lanci me li vedo in streaming sul mio 50 pollici del soggiorno…

Il commento di sottofondo dico, forse un pochino meno insulso di quello di Focus. :smile:

a tal proposdito vorrei capire se c’è un problema con il canale di link4universe:

durante l’attesa della diretta di astronauticast era stata posta una domanda sul tread di dm2, da un altro utente che chiedeva se c’erano canali con commento in italiano.

io ho risposto che adrian di linkuniverse stava appunto tenendo una maratona.

il post è stato cancellato immediatamente.

allora mi chiedo se c’è una concorrenza (visto che a breve partiva la diretta di astronauticast) o se si tratta di altro.
sinceramente non mi è piaciuto veder rimossoto il link… una censura a tutti gli effetti.
in un paese dove cultura e divulgazione scientifica fanno pena e scarseggiano, lascerei il massimo della libertà ( non mi dite che link4universe non è attendibile).

per il resto, concondo che lasciare libero sfogo, rovinerebbe la bontà del forum.

grazie

Nessun problema, anzi, siamo tutti ammirati dal lavoro ENORME che Adrian Fartade mette nella sua divulgazione, e personalmente lo seguo spesso.

Ma - saremo campanilisti - invitare a vedere risorse “concorrenti” (link2universe, focus, vattelapesca) in una disussione gestita dagli stessi che stanno per andare online, a prenderla bene è una svista, a prenderla male è una presa per i fondelli.

Non serve un genio per arrivarci.

5 Mi Piace

Lo stesso tipo di moderazione se ci fai caso avviene su molti canali, per i motivi che spiega Marco.
Sul canale di NasaSpaceFlight si eliminano i commenti che pubblicizzano il live di EveryDayAstronaut e viceversa, ma fra di loro sono amici. E’ una questione di coerenza.
Di live ce ne sono a bizzeffe, basta cercare “live Demo 2 SpaceX” su Google e puoi scegliere quanti ne vuoi. Avrai notato che i moderatori hanno eliminato anche chi pubblicizzava Focus, Rai e altri.
E’ un po’ come entrare dal ferramenta e dire a tutti quelli che sono in fila di andare dal ferramenta di fronte. :smile:

3 Mi Piace

sinceramente trovo quest’idea ridicola e inopportuna, forse autolesionista (da chiunque venga intrapresa):

forum astronautico E’ la risorsa numero uno per tutti gli appassionati d’italia senza se e senza ma, un gigante rispetto a tutti gli altri che non ha bisogno di questi gesti.

al contrario ritengo che il tread possa essere non solo un feed degli eventi (come descritto da altri sopra) ma un aggregatore di risolre utili al tema proposto.

sono daccordissimo che bisogna evitare di andare fuori tema.
sono daccordo sulla moderazione in generale.

ma, per fare un parallelo, se NASA non avesse intrapreso la strada della competizione, oggi non staremmo qui a parlare di spax, boeing, sierra nevada, ecc…

Oggi straremmo qui a parlare dell’enesimo programma ipercostoso e fallimentare abbandonato dopo un decenni di lento sviluppo.

ragazzi, non sarebbe campanilismo, ma un servizio libero e più bello.

e poi, ogn’uno ha il suo stile, adrian, non è paragonabile con voi, un canale in lingua non avrà la forza di uno italiano. uno ufficiale saraà sempre diverso da una tv locale.

l’utente sceglie anche in base a quello che è in grado di seguire più “consono” al suo profilo.

io qui ho trovato link a decine di canali esterni e dico grazie per questo perchè diversamente da solo non li avrei trovati… e torno qui a cercane altra pappa per la mia passione!

insomma… pensateci su, magari sotto sotto siete d!accordo anche voi?

Quindi se braso anche le prossime segnalazioni che farai, non avrai problemi. Ottimo.

No.

1 Mi Piace