Grazie per il contributo sulla morale.
Io mi sono intromesso nella discussione perchè ritengo di avere una esperienza tecnico/lavorativa relativa al concetto di modularità.
A proposito di autoreferenzialità…
Ora, e finalmente arriviamo alla astronautica, per poter stabilire se il progetto Gemini è o non è modulare dovrei avere in mano i disegni originali e, quasi sicuramente, non avrei comunque la competenza tecnica per poter capire a fondo tali progetti.
Credo non ci sia altro da aggiungere…
Pertanto chi obietta questo punto è pregato ora di farlo su basi tecniche e non autoreferenziali della serie "Io ritengo" .... sinceramente "Io ritengo" non è rilevante.
Forse nella smania di dimostrare quello che si vuole dimostrare a tutti i costi hai perso l’intento della discussione…
La domanda iniziale non era “La Gemini è modulare?” che può avere risposte estremamente aleatorie e relative perchè potrebbe essere molto più modulare di un mezzo ma molto meno di un altro.
Piuttosto, e continua a non esserci nulla in merito, la domanda posta era “E’ vero che la Gemini è PIU’ modulare dell’Apollo?”
Quindi puoi postare tutti i documenti che vuoi ma i parametri di valutazione saranno sempre relativi se non mi dici perchè l’Apollo è differente e NON è modulare…
Altro piccolo particolare… il documento che hai postato è CONTEMPORANEO al progetto GEMINI e PRECEDENTE alla conclusione della progettazione dell’APOLLO. E’ palese che tale documento elogi il programma più avanzato allora attivo come oggi avviene con i programmi prossimi all’operatività.
Decisamente più significativo sarebbe un documento a posteriori di entrambi i programmi che ne analizzi tecnicamente pregi e difetti a consuntivo e dove ahimè non troverai mai quello che state cercando di sostenere, ovvero che la Gemini era NETTAMENTE la migliore concezione e soprattuto che questo sia dovuto alla presunta modularità della capsula che Apollo non aveva…