James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

da quanto si è capito la fase di tensionamento comprende la spaziatura, il “pacchetto” schermo solare dovrebbe essere stato completato

3 Mi Piace

La mia anima nerd vorrebbe tanto vedere da vicino quegli schermi xD

2 Mi Piace

Altra giornata di passione oggi, con il previsto dispiegamento dello specchio secondario.

5 Mi Piace

Questa l’avevamo vista?

https://twitter.com/_tomcross_/status/1478598425742495744?s=21

13 Mi Piace

dopo il completamento delle attività sullo scudo solare le temperature sul lato freddo di JWST continuano a diminuire

8 Mi Piace

E la velocità è scesa a meno di 0,5 km/s. Adesso dita incrociate per gli specchi! Un grande TT nel migliore stile di Forum Astronautico :blush:

10 Mi Piace

Mi domandavo… dopo aver calibrato gli specchi, immagino che possa essere fatta una prova di visione. Sappiamo quando è prevista la prima diffusione di una fotografia? Diciamo il primo vagito😁

1 Mi Piace

Sul sito di JWST sono vaghi:

“However, it is normal to also take a series of “first light” images that may arrive slightly earlier.”

2 Mi Piace

Non penso che verranno rilasciate immagini molto presto, prima bisogna fare l’immissione nell’orbita halo e poi la messa a fuoco delle ottiche, processo automatico ma non rapido. Poi probabilmente (apro una scommessa :wink: ) arriveranno le prime immagini, forse da FGS/NIRISS

4 Mi Piace

L’inizio della diretta per il dispiegamento del secondario è previsto per le 15:45.

6 Mi Piace

diretta in corso, si va avanti un passo alla volta con verifiche continue dello stato del dispiegamento dello specchio secondario

5 Mi Piace

dispiegamento dei bracci di supporto dello specchio secondario in corso

5 Mi Piace

nella parte sinistra della schermata la rappresentazione dello stato attuale del dispiegamento dello specchio secondario di JWST

7 Mi Piace

completato il dispiegamento del supporto dello specchio secondario!

il team di JWST sta verificando che il supporto a tre braccia dello specchio secondario sia correttamente aggancio prima di dare inizio al dispiegamento dello specchio primario

10 Mi Piace

congratulazioni e applausi!

8 Mi Piace

domani toccherà al dispiegamento del radiatore che serve per raffreddare gli strumenti di JWST

4 Mi Piace

Nel giorno dell’estensione dello specchio secondario, condivido una curiosità che sarà sicuramente banale per gli astrofili che operano i loro telescopi newtoniani, ma forse interessante per i babbani come me.

Osservando una fotografia astronomica scattata da un noto membro del forum ( :slight_smile: ), sono andato a cercare il motivo delle “croci” visibili su stelle molto luminose, incluse quelle di HTST.

Hubble presenta una struttura a croce a sostegno dello specchio secondario, come molti telescopi newtoniani terrestri:

Mi chiedo se JWST, con il SMSS (Secondary Mirror Support System) a 3 gambe, presenterà un pattern diverso (simile al pattern generato dal supporto “Mercedes Benz” :slight_smile: - Foto seguente tratta dall’articolo linkato sopra)

8 Mi Piace
1 Mi Piace

Con HST la magagna si e’ presentata con le prime immagini, quindi fino a che non arriveranno con risoluzione e qualita’ nominali, sulla sedia continueremo ad avere un po’ di spine.

Mentre l’attenzione era tutta rivolta al tensionamento dei vari strati dello scudo solare, si svolgevano anche altre attività.

Una pietra miliare: sbloccare il Contamination Control Cover dello strumento a infrarossi (MIRI).

Dopo aver completato con successo i test e aver sbloccato il coperchio, l’elettronica di controllo dello strumento è stata quindi spenta prima delle fasi successive delle attività di tensionamento del parasole.

Questo passaggio chiave per MIRI è stato monitorato a distanza dai membri del team in Europa, pronti a fornire assistenza se necessario.

MIRI produrrà immagini e spettri nel medio infrarosso con una combinazione senza precedenti di nitidezza e sensibilità.

6 Mi Piace