Jeff Bezos ed il fratello Mark saranno a bordo di New Shepard per il primo volo con equipaggio il prossimo 20 luglio 2021

Io comunque resto convinto che andrà in volo con addosso un bel pannolone

Riguardo a questo non ne sono convinto, anzi, temo che molti già scettici riguardo l’esplorazione spaziale (che non ne conoscono i benefici) riducano tutto ciò di utile che comporta dell’esplorazione spaziale per le persone normali e per l’avanzamento delle conscience scientifiche a questa gara tra miliardari che è per davvero fine a se stessa. Aggiungici i vari “guarda dove vanno a finire le mie tasse” (anche se sono finanziati privatamente) e “potrebbero spendere i loro soldi sulla terra” (come se lanciassero valigette di denaro nello spazio) e si rischia di avere l’effetto contrario.

6 Mi Piace

Un po’ come se agli inizi del 900 avessero detto :" sti cialtroni dei fratelli Wright! Con tutti i proletari che non arrivano a fine mese!" :slight_smile:

Al suo apparire l’aeroplano suscitò un immenso interesse popolare, nonostante quella fosse un’epoca di ideologie militanti (non certo gli sterili dibattiti “da salotti” o da “tastiera” di oggi…) tutti correvano a vedere i primi voli, aristocratici, borghesi e “proletari” senza distinzione.

Semmai le uniche “critiche” erano relegate agli strali dei vignettisti o dei poeti da stornello, votati da sempre alla satira più che alla critica come la intendiamo noi oggi.

Come dimostra questa raccolta di articoli, in occasione dei primi voli in Italia, a cura dello ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) del Ministero della Cultura:

http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=1119

3 Mi Piace

Mmm… Che turisti ha lanciato nello spazio Elon Musk? :thinking:

È vero che manda su astronauti per conto di NASA, ma questo non è necessariamente paragonabile ad un servizio commerciale verso il pubblico.

Che io sappia, fino ad ora SpaceX non ha lanciato turisti. O mi sono perso qualcosa?

[2021-09] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4 - Prossimi lanci - ForumAstronautico.it
Non è turismo questo?
:1st_place_medal: Sì, non son partiti ma hanno pagato il biglietto e si stanno preparando a partire prima della fine dell’anno.
Pure Tom Cruise seguirà, il film è imho una scusa, magari buona, ma lo fa coi soldi suoi che son tanti tanti di più del necessario.

:2nd_place_medal: Branson aveva trovato molti potenziali utenti, diceva, non so se e quanto abbiano pagato ma ancora non ha nemmeno l’ok di FAA a portar su gente che non siano i suoi collaudatori (ma è forse question di poco tempo che rimedi).

:3rd_place_medal: ha l’asta ancora in corso o sbaglio? Sono i pre-pre-preliminari.

Ok, quindi la sfida a chi fa prima non è persa, è ancora aperta :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Scusatemi ma io non vedo nessuna sfida, almeno tra Musk e gli altri.

Innanzitutto sin dai tempi di Dennis Tito sulla ISS volano turisti, quindi nessuna prima volta per SpaceX.

Se poi parliamo di turismo suborbitale allora la partita se la giocano Bezos e Branson, però in questo caso la SpaceX sta tutto su un altro livello.

Come diceva la mia maestra alle elementari “non confondete le mele con le patate”…

7 Mi Piace

Stiamo parlando di lanci commerciali fatti da aziende private no?
Quindi non ci metterei la Soyuz né lo Shuttle…

Sono d’accordo che SpaceX è un passo avanti per il suo sistema, ma è anche vero che non hanno ancora lanciato nessun turista, per ora. E sinceramente, conoscendo Musk, mi fa strano che non abbia messo se stesso nel primo lancio turistico

1 Mi Piace

Ma per restare nel paesaggio culturale dei protagonisti della sfida su posta il refrain che conta su tutto è “chi manda su per primo con un biglietto americano su un mezzo americano da suolo amerisemprequello”…

All’italiana* vincon tutti: Brenson ebbe le prime prenotazioni, Musk i primi omini seppur NASA e Bezos… beh, aspettiamo e vediamo che si trova qualcosa pur per lui
(* Ho visto troppi dopoelezioni nostrani, pardon :stuck_out_tongue:)

2 Mi Piace

Secondo me gli impporta solo superare le 50miglia per potersi definire astronauti* e veder lo spazio da lassù: è questo che di base tutti vendono ai turisti

Poi chi più può spendere più su starà o andrà o tutt’e due

(* una definizione americana per un volo americano per un pubblico amerisemprequello :stuck_out_tongue:)

1 Mi Piace

A lui interessa solo Marte.

1 Mi Piace

Si potrebbe definire una “guerra fra poveri” (fra Bezos e Branson), se non fosse che i suddetti “poveri” siano tra gli uomini più ricchi del pianeta… :joy:

4 Mi Piace

Capisco il tuo discorso, Soltasto … e sicuramente ci sarà (anzi c’è già) qualcuno che sbuffa e tirerà fuori la solita solfa de “spendiamo per altro quei soldi” … ma quelli sono una minoranza e sono ahimè da mettere in conto … non spariranno mai …

Rimane il fatto che, a parte i commenti dei soliti, questa situazione (e soprattutto i lanci dei prossimi mesi, sia suborbitali che orbitali), non potrà che far parlare ancora di più di astronautica i tiggì ed i siti d’informazione, visti anche gli attori in gioco … e come diceva il tale “che se ne parli anche male, ma che se ne parli” …

1 Mi Piace

Aggiungo: le aziende come Amazon, SpaceX, sono legate ad un uomo carismatico che viene identificato nell’azienda stessa, immaginando impossibile la rottura di un legame fra i due elementi. Peró, se dovesse succedere qualcosa a Jeff Bezos ( tocchiamo ferro ), Amazon andrebbe avanti come ha fatto Apple dopo la morte di Jobs.
Cambia qualcosa andarsene via per una brutta malattia o per un incidente?
Ripeto, come sostenuto da altri, che stiamo parlando di aria fritta dal momento che se questi miliardari salgono sui propri mezzi, non sono dei pazzi suicidi ma gente convinta che andrà tutto bene.

2 Mi Piace

In (quasi) tutte le aziende le scelte vengono fatte soppesando rischi e benefici, pro e contro, marketing e PR…

A maggior ragione in aziende così famose in tutto il mondo (solo in pochi paesi Amazon non ha attecchito) tutto è studiato.

Che sia un ritorno economico, un boost alla pubblicità della propria azienda, una donazione benefica per far passare in secondo piano alcune pratiche, è tutto calcolato
Se Jeff e Mark Bezos hanno deciso che voleranno sulla capsula di Blue Origin, hanno tutti i motivi per farlo: la capsula ha seguito un lungo iter di certificazione e ha sempre dimostrato di performare bene, oltre che aver annunciato (rimandando ogni volta, come sempre in ambjto spaziale) di essere pronta a breve.

A mio parere vedo molto meno ragionata (ma sempre parlando da esterno, non sappiamo cosa succede nei CDA, nelle riunioni e nella testa dei magnati spaziali) la comunicazione di Branson e Virgin Galactic: ricordo che Branson avrebbe dovuto partecipare al terzo volo, dopo i primi due fatti da dipendenti. Dato lo stato di stagnazione e incertezza, solo recentemente e parzialmente superata grazie al volo di VSS Unity, direi che o ha cambiato i piani o l’annuncio (nulla di ufficiale, ma solo voci di corridoio, tra l’altro) era una sparata alla Musk, tanto per metterlo in mezzo.

Quindi se i due fratelli Bezos hanno deciso di partecipare al primo volo con equipaggio, avranno avuto i loro motivi: innanzitutto per dimostrare che se ci va l’uomo più ricco del mondo, al primo tentativo, la capsula è sicura, poi per la risonanza che potrebbe avere l’evento e quindi ulteriori richieste di volo e un passo avanti per poter essere i primi a dire “abbiamo creato un mercato per il turismo spaziale”: un volo non basta, ma nemmeno 0, come successo finora (tralasciando Soyuz e Shuttle, che meritano un discorso dedicato).

4 Mi Piace

è vero.mi sono sempre chiesto come mai Musk non abbia preso il volo su una capsula Dragon o non abbia ancora pensato di farlo pubblicamente…forse non vuole dare l’immagine di se di un imprenditore mega spendaccione che va a fare le capriole nello spazio per poi postare tutto su IG o Twitter…ma piuttosto preferisce sostenere di voler morire su marte inteso come vero e reale step successivo per l’umanità…colonie autosufficienti o quantomeno colonie -che basta già per ora- sul pianeta rosso

1 Mi Piace

Non ti sei perso nulla, lungi da me fare una guerra di fanboy, ma non credo che Musk rosicherà perchè ha perso il primato di di mandare il primo turista nello spazio… lo farà 3 mesi dopo a una quota 5 volte maggiore e per 3 giorni al posto che 3 minuti.

6 Mi Piace

Il volo con Branson a bordo supererebbe la linea di Karman, giusto? perchè leggevo di recente un articolo -vecchio- dove parlavano dei problemi al motore del velivolo di Virgin…troppe vibrazioni, troppa poca potenza…insomma impossibilità di raggiungere i 100 km d’altitudine e oltre. Oltretutto i 100 km sono il limite più severo per poter essere considerati astronauti. Vale a dire che lo si è a tutti gli effetti se si supera quell’altitudine. Io faccio affidamento a un sito http://www.spacefacts.de/ per documentarmi su voli, tabelle di lancio, missioni, equipaggi e via dicendo…ecco, nella sezione “suborbital” ci sono tutti i voli suborbitali (esclusivamente oltra la linea di Karman 100km) compiuti da esseri umani. Ecco fa un po’ specie notare che gli unici voli di Virgin con altezza superiore ai 100 km siano quelli effettuati dalla sperimentale Spaceship One nell’ormai lontano 2004. Alla squadra di piloti si è aggiunto poi un veterano di missioni spaziali NASA quale Richard Sturckow qualche anno fa, e in tutti i voli effettuati da lui nessuno ha raggiunto la famosa linea in questione…anche se al suo collega,Mark Stucky leggevo che hanno già attribuito le “ali” da astronauta. a chi ne sa di più a riguardo e sa dirmi se i futuri voli by Virgin saranno tutti voli da “ali” over 100km un grazie anticipato

SpaceShip Two non è attualmente in grado di superare la linea di Karman e nessuno dei voli effettuati l’ha superata.

4 Mi Piace