Jeff Bezos ed il fratello Mark saranno a bordo di New Shepard per il primo volo con equipaggio il prossimo 20 luglio 2021

Ecco, infatti mi stavo domandando cosa possano spiegare mai a chi ha comprato il biglietto in così poco tempo a livello di addestramento.

Si tratta di un volo suborbitale da passeggero, non c’è molto da spiegare.

Non c’è neanche un grande addestramento, quando ho partecipato alle campagne di volo parabolico ESA, l’addestramento durava 1 giorno per tutti (newcomers e recap per gli esperti), non mi aspetto molto di più per NS.

Si tratta di un volo di circa 15 minuti, dove i passeggeri non toccano nemmeno 1 bottone. Si tratta di sapere come comportarsi durante le fasi di accelerazione, durante il periodo di microgravità e cosa sapere in caso di emergenza.

Non pensiamo all’addestramento di Alan Shepard o Gus Grissom per la Mercury…

5 Mi Piace

Ma si slacceranno le cinture per davvero?

Perché no?

Per 28 milioni di dollari spesi a bordo di un veicolo in microgravità è il minimo sindacale…
Peraltro sì, da sempre la conduttrice delle loro dirette lo ripete, potranno slacciare le cinture e fluttuare vicino ai finestrini.

2 Mi Piace

si beh, tralasciando l’esborso, ho qualche perplessità: i minuti in microgravità dovrebbero essere 3; se è in questo lasso di tempo che bisognerà slacciarsi + guardare fuori dalla finestra la vista da 28 milioni + riallacciarsi, la vedo sinceramente un po’ “tirata”…
mi immagino anche qualche riccone egocentrico che al timeout non si allaccia la cintura e rimane incollato al soffitto durante la decelerazione…

2 Mi Piace

A parte la maggior durata della microgravita’, il fatto di sapere che fuori non c’e’ l’aria, quello che vedi dal finestrino e i rumori e’ la sensazione del rientro (che non sottovaluto per nulla) non e’ che dentro soggettivamente si sperimentino durante la caduta libera sensazioni cosi’ diverse da un vomit comet atmosferico.

No, la decelerazione e’ verso il pavimento… a meno di mettere lo scudo termico in alto e rientrare di testa… ma non e’ cosi’.

3 Mi Piace

La commentatrice lo diceva prima dell’asta, 3 giorni di formazione.

Guarda che ai miei tempi, quando volavamo sullo A300 ZEROG, non dico in 3 minuti ma in 30 secondi di parabola, ci alzavamo da terra, lanciavano il run dell’esperimento, ci godevamo la microgravita’ e ci rimettevamo per terra prima del pull out. Hai voglia in ben 180 secondi.

2 Mi Piace

Non sono purtroppo mai stato su un volo parabolico ma mi immaginavo che tornare indietro dallo spazio fosse diverso da aggrapparsi a delle retine/maniglie come vedo nei video della vomit comet… dovranno allacciarsi e il fatto che non ci sia un pilota e che la manovra non sia posticipabile lo vedo un serio problema alla sicurezza sopratutto considerando il targhet di ricconi facilmente inclini a “stunt”… ovviamente imho

Occhio che nei voli parabolici ci si " aggrappa" solo durante i 30 secondi di assenza di peso, poi si fluttua velocemente sul pavimento sul quale ci si sdraia per attendere la successiva parabola.

Onestamente non vedo grossi problemi (a parte qualche contusione) se un miliardario svitato non si risiede. Peraltro credo che a bordo vi sia sempre un addetto BlueOrigin per assistere/controllare.
Non credo che in cabina ci siano controlli/bottoni in grado di interferire con la sequenza automatica degli eventi… :man_shrugging:
Vedremo.

1 Mi Piace

Senza tirare troppo a indovinare, forse e’ il caso di ripostare un famoso video (gia’ visto) di un lancio suborbitale Blue Origin di qualche anno fa dal punto di vista di alcuni manichini che sostituiscono i passeggeri:

E’ uno dei miei video preferiti e nonostante quanto ho scritto piu’ in su, su un wide screen di grosse dimensioni e il volumer dell’audio sparato su un impianto di buona qualita’ con subwoofer, da sensazioni intense e molto realistiche.

Ed in video e’ pure gratis e non si rischia nulla :smiley:

5 Mi Piace

Dalla descrizione in YouTube:

Crew Capsule 2.0 reached an apogee of 322,405 feet AGL/326,075 feet MSL (98.27 kilometers AGL/99.39 kilometers MSL). The booster reached an apogee of 322,032 feet AGL/325,702 feet MSL (98.16 kilometers AGL/99.27 kilometers MSL).

Che sifnificano “AGL” e “MSL”?

AGL = Above Ground Level: Altitudine sopra il livello del suolo
MSL = Mean Sea Level: Altitudine sopra il livello del mare

3 Mi Piace

Come dice @marcozambi tutto nel volo parabolico avviene rapidamente.

Durante la fase di pull-up (ovvero quando l’aereo cabra) si sperimenta un’accelerazione di circa 2g per circa 20-25 secondi, durante la fase di microgravità si resta in “assenza di peso” per circa 25 secondi, infine durante la fase di pull-out (ovvero quando l’aereo picchia) si sperimentano nuovamente circa 2g in 20 secondi.

Benché si possa restare tranquillamente in piedi durante le fasi di pull-up e pull-out (in fondo sono “solo” 2g) è consigliabile restare sdraiati e con la testa immobile, questo per evitare che (a lungo andare) il “vomit comet” non guadagni il suo soprannome.
Quando si entra in condizioni di microgravità si inizia a galleggiare istantaneamente, è come stare sott’acqua senz’acqua…

Tutte le fasi, prima durante e dopo, sono annunciate dal comandante a mezzo interfono. Nessuno inizia la parabola successiva senza essere stato avvisato e senza essersi debitamente preparato.

Prima del volo la maggior parte di noi assumeva una dose di scop-dex (scopolamina + dexanfetamina) non era obbligatoria ma fortemente raccomandata. La scopolamina serve ad inibire l’orecchio interno e dunque a renderlo insensibile ai cambi di gravità mentre la dexanfetamina ha lo scopo di bilanciare l’effetto stordente della scopolamina.

Durante il volo era consigliato anche masticare un chewing-gum sempre per tenere in movimento l’orecchio interno.

Sulla base della mia esperienza personale (2 campagne, 6 voli, 186 parabole) ritengo che i famosi 3 minuti siano più che sufficienti per sganciarsi dalle cinture, avere una buona esperienza del periodo di imponderabilità e ritornare a sedersi (con conseguente riaggancio) prima che ricominci il periodo di accelerazione. Sono sicuro che tutte le varie fasi saranno annunciate a mezzo altoparlanti e schermi video.

7 Mi Piace

8 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Esperienze di volo parabolico

Correggetemi se sbaglio: non ci sarà alcuno stream dell’evento o, perlomeno, non ho trovato informazioni in merito.

Beh credo proprio che come tutti i lanci NS ci sarà una diretta, magari anche con le telecamere all’interno per, ovviamente, far risaltare il prodotto e attirare nuovi clienti.

Essendo il lancio il 20 luglio, non abbiamo ancora un link, ma non vedo perchè non dovrebbero condividere il tutto, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.

2 Mi Piace

All’interno la vedo molto difficile. Uscirà immagino io un video montato ex post, magari con le helmet cam.
Ricordiamoci che si è dimostrato un sistema sicuro ma pur sempre un candelotto volante è.

Secondo me sbagli. Se non fanno la diretta sono dei babbi di m*****

7 Mi Piace