La famiglia delle tute David Clark per il programma Shuttle

Dal momento che sul thread di Artemis 1 ho introdotto la nuova tuta IVA per il programma Artemis:

Mi sembra giusto, per coloro che vogliono approfondire, riportare la genealogia delle tute utilizzate durante il programma Shuttle dal quale quella utilizzata per Artemis deriva.
Le tute sono state realizzate dalla David Clark Company sita a Worcester (Massachusetts), incidentalmente la città natale di Robert H. Goddard, pioniere dell’astronautica.

La famiglia delle tute S-1030, deriva dalle G3/4/5 utilizzate durante il programma Gemini.

(Fonte foto seguenti David Clark Co./NASA/USAF)

La S-1030 usata sia per i Lockheed U-2/TR-1 (e tuttora in uso) sia per gli A12/SR-71.

image

La S-1030A (Ejection Escape Suit) è stata usata per le missioni da STS-1a STS-4.

La S-1032 (Launch Escape Suit) dalla STS-26R alla STS-88.

La S-1035 (Advanced Crew Escape Suit) dalla STS-64 fino alla fine del programma.

Vale la pena di ricordare che dalla STS-5 fino alla sfortunata STS-51L (quella dell’incidente del Challenger) la NASA ha utilizzato una combinazione di volo ignifuga ma non pressurizzata denominata Space Shuttle In-Flight Garment. In particolare l’elmetto (con la chiusura bi-valve) era un Gentex derivato dal modello per la US NAVY HGU-20/P.

6 Mi Piace