OCSS (Orion Crew Survival System)

Sono i galleggianti gonfiabili.

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Ah,ok non è una tuta IEVA,ma solo IVA (Lancio/rientro) ed hanno scelto di mantenerle color arancio.
Quindi si tratta di una evoluzione parallela rispetto alle tute IEVA studiate per la missione ARM (anche se probabilmente ne avranno incorporato alcune soluzioni).

https://www.nasa.gov/feature/orion-suit-equipped-to-expect-the-unexpected-on-artemis-missions

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Non comprendo il colore rosso-arancio,visto che in caso di escape è l’intera capsula con gli Astronauti dentro che viene allontanata dal razzo e non è prevista l’eiezione dell’equipaggio (come nel caso-teorico-dell’abort dello Shuttle).
Una volta atterrata o ammarata al sicuro,come nel caso degli Apollo,gli Astronauti avrebbero altri mezzi per farsi localizzare da lontano,e certo non vestirebbero a lungo le tute.
Per cui boh,perchè arancio e non bianche?
Mi sa di scelta estetica.

P.S.
Una curiosità,
dal punto di vista dei decibel al decollo,era più potente il rombo del Saturno V o quello dell’SLS ?

Rispondo sul colore delle tute OCSS.
L’arancio è uno dei colori standard per le tute di sopravvivenza, l’altro è il rosso fluo.
Quando gli operatori vanno alla ricerca di eventuali dispersi verificano sempre quelle macchie di colore, prima di tutto il resto.

Questo perché si suppone che, indipendentemente dal fatto che ci si lanci con il paracadute o meno, una volta a terra una tuta rossa (o meglio il cosiddetto “International Orange”) è sempre e comunque molto più visibile dall’alto.

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Attenzione agli OT.
Va benissimo discutere di tute spaziali ma o in un topic a se’ o in coda a uno degli esistenti.
Se vi spostate altrove potete poi inserire qui il link alla vostra discussione specifica.

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Se l’argomento circa il colore Intenrational Orange è riferito alla tuta pressurizzata OCSS (Orion Crew Survival System) indossata dal Monekin nel corso della missione Artemis 1, ritengo che l’argomento sia ancora in topic.

Se poi si vogliono approfondire alcuni aspetti delle tute pressurizzate, allora è giustamente opportuno utilizzare il thread apposito senza andare OT qui.

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Se si esamina in dettaglio la OCSS si nota quanto, in un certo senso, sia un “ritorno alle origini”, ovvero quanto assomigli da un punto di vista funzionale alla G-4C indossata dagli astronauti delle missioni Gemini.

Rispetto alle ACES sono molto più “comode”, potendo essere indossate fino a 6 giorni (per garantire un rientro sicuro a terra anche in caso di depressurizzazione completa della Orion) e molto più “snelle” da un punto di vista di vestibilità non dovendo fronteggiare un lancio con il paracadute.
Si nota anche il ritorno ai classici connettori rosso/blu ai due lati rispetto a quelli utilizzati nelle tute “aeronautiche” della famiglia S-1030.

L’abolizione del retropacco posteriore (con il paracadute) ha comportato il trasferimento della sacca di emergenza, con il battellino gonfiabile e tutti gli altri tool, al polpaccio destro.

Il lavoro fatto sulle ACES per la Asteroid Retrieval Missions (ARM) per renderle in grado di performare degli EVA è stato almeno in parte incorporato nelle OCSS (penso ai giunti,al casco), oppure non se ne è tenuto conto?

Qui alcune immagini di fonte NASA relative alle MACES (Modified Aces Suits) per la ARM
(una curiosità,notate le striscie azzurre,anzichè rosse,sulla tuta del Comandante…fossero state rosse non si sarebbero notate sull’arancio).



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Anche io ho pensato che le OCSS avessero un qualcosa delle tute EVA, per questo mi ricordano le G4C delle Gemini…

Penso che gli Astronauti Gemini avrebbero pagato oro per avere le OCSS.
La G4C una volta pressurizzata consentiva movimenti limitati al prezzo di una grande fatica.

Il fatto che queste nuove tute abbiano più o meno la voluminosità di una tuta Gemini, ma pressurizzate consentano una maggiore comodità ed una mobilità molto più grande delle loro antenate,ci dice quanti enormi progressi siano stati fatti in questo campo.
Ciò che è molto più voluminoso (e non avrebbe trovato spazio dentro la cabina di una Gemini) è il casco.

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In poche parole, i post con immagini che non indicano la fonte (assumendo che siano ripubblicabili) saranno cancellati entro le prossime 24 ore.

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L’immagine della tuta Gemini l’ho presa da Wikipedia,l’immagine della tuta OCSS invece è stata presa da forum Astronautico.
Poi le ho assemblate io con le mie manine.

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L’ummagine della OCSS @carmelo_pugliatti l’ha presa dal mio post, dove era correttamente referenziata con fonte della stessa David Clark Co.

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Come mai il casco è così grande sulla tuta della Orion? il casco è lo stesso delle ACES o è nuovo anch’esso?

Credo che abbia più o meno ( credo più) le dimensioni di un casco a bolla dell’Apollo.
Le ragioni suppongo siano per comfort, mobilità e maggiore visibilità.

L’OCSS mi da l’impressione netta di una tuta che con appena alcune modifiche potrebbe benissimo essere usata per EVA.

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L’elmetto è sostanzialmente lo stesso di LES e ACES (almeno quanto a dimensioni) sia pure con qualche modifica.

Nel caso di OCSS l’elmetto viene fornito in due distinte “taglie” una grande ed una piccola, come si vede nella foto seguente (Fonte foto: David Clark Co.):

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Per la MACES (Modified Aces Suits) per la ARM,ricordo di aver letto che uno dei problemi da risolvere per trasformarla in tuta EVA era il meccanismo di sigillo dell’elmetto.
Questo era stato quindi modificato.
Non so se queste modifiche siano state incorporate nella OCSS,o se per i compiti che questa tuta deve performare ciò non è stato considerato necessario.

Tuttavia c’è un problema.
Ai tempi dell’Apollo una procedura di emergenza nel caso in cui il passaggio tra il LEM ed il modulo di comando fosse risultato impossibile,o se il docking non fosse avvenuto correttamente,era il trasferimento via attività extraveicolare dal modulo lunare a quello di comando.
Un eventualità del genere,in linea teorica potrebbe verificarsi anche nel caso di Orion e Spaceship,o di Orion e del Gateway.
Ora,un trasferimento con le tute lunari potrebbe essere impossibile,per lo meno dalla Spaceship ad Orion,perchè queste tute sono troppo voluminose per la capsula.
Potrebbe quindi essere utile predisporre le OCSS per delle brevi EVA di emergenza.

Non so se questo sia già previsto nella progettazione di queste tute.

Per com’è l’elmetto adesso non mi sembra renda possibile un’EVA (potrei sempre sbagliarmi).

Però fermo restando le caratteristiche della OCSS e fermo restando il collare di interfaccia, sostituire l’elmetto con uno simil-Gemini non sarebbe un problema insormontabile…

In effetti è proprio il sistema di galleggiamento.


(Image credis: Documento ufficiale David Clark)

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