Abbiamo alcune immagini satellitari di ASOG. È più stretta di OCISLY e JRTI perchè non è ancora stata dotata delle due “ali” laterali, che se ricordate erano state smontate da JRTI per permettere il passaggio nel canale di Panama durante il viaggio dalla costa ovest a quella est.
Ieri era il secondo compimese di Shelia. Fra poco se ne andrà:( GO Searcher e probabilmente GO Navigator saranno riconfigurati per raccogliere anche i fairing, oltre che le navi.
GO Searcher in versione (temporanea) fairing catcher.
Octagrabber di ASOG. Ma quanto non rendono le dimensioni le foto che vediamo solitamente?
Con l’ultima missione (Starlink 28) si è avuto il quarantesimo riutilizzo in generale di un’ogiva. Il lavoro delle navi di appoggio ha quindi permesso, anche se con un metodo che pare solo ora collaudato, di risparmiare circa 120 milioni di dollari, assumendo un costo per semiogiva di 3 milioni l’una.
Nel giro di 20 giorni sono state installate le “ali” e pare che ASOG sia finalmente pronta a debuttare. Nell’articolo di seguito si possono vedere le foto che ritraggono la chiatta quasi completata e pronta ad arrivare al porto.
A sostegno di questa tesi sono le rapide e quasi frettolose operazioni di sbarco di B1067, appena rientrato da CRS-22. Il viaggio verso la costa ovest, da dove partiranno gli Starlink in orbita polare, richiede almeno 3 settimane, e SpaceX non ha proprio voglia di perdere tempo.
Iniziato il viaggio di OCISLY verso la costa ovest.
Verrà caricata su una nave più grande e trspottata senza rimuovere le ali, velocizzando le operazioni di ripresa dell’attività.
Nave che va nave che viene…
Partita Shelia Bordelon, le due GO Dragon Sister (Navigator e Searcher), temporaneamente impiegate come fairing catchers, sono state riconfigurate in versione Dragon catchers, mentre è stata avvistata una nave, precisamente un flotel (sì, un hotel galleggiante) che raccoglierà i fairing in attesa di trovare qualche soluzione definitiva. È stata installata anche una grubda 12 tonnellate.
Qualcuno ha mai ipotizzato l’aspetto finale che potrebbe avere Deimos? Visto che ultimamente in giro per il web su spacex si è visto di tutto😁
0’49’’
Video di tre mesi fa
(Questo canale sottotitola pure in italiano, ma in ritardo rispetto alla pubblicazione di un video, almeno per quelli più lunghi di questo, questo sottotitola solo inglese, olandese ed ungherese)
Innanzitutto grazie…Non lo avevo visto.
Certo, é un’ ipotesi ma se cosi fosse questo video supporta un mio pensiero…Hanno ancora moltissimo lavoro da fare. È un progetto dispendioso e lungo. Immagino anche che costerà parecchio per arrivare ad essere operativo .
OCISLY si trova ora nel Mar dei Caraibi.
Sembra che finalmente ASOG abbia ricevuto le estensioni laterali.
Dopo 3 anni dall’annuncio, forse è ora: A Shortfall Of Gravitas sta per essere portata a Port Canaveral.
Finn Falgout è partito da Cape per dirigersi verso Forchoun, dove ASOG staziona.
Non sapevo che i F9 facessero detanking in porto. Non è una procedura standard, in quanto solitamente avviene fuori dal porto.
OCISLY ha attraversato il canale di Panama, caricata sopra un’altra nave.