La flotta di SpaceX

e qui una immagine ravvicinata dello Octagrabber, il tipo sull’aggeggio ci fa capire quanto è GRANDE

Nessuna delle 2, la chiatta non ne era fornita ma di tratta comunque di componentistica che già esisteva per applicazioni petrolifere.

2 Mi Piace

Ci sono nuove immagini di MrSteven a Port Canaveral. Quindi non hanno rinunciato a prendere i fairing al volo… :thinking:

Sai quando hai un matto come Elon a capo, o la cosa é infattibile, o va fatta pur fallendo più volte :joy:

1 Mi Piace

Con gli ultimi recuperi avevo capito che avessero fatto modifiche nella composizione dei fairing per poterli ripescare dalle acque marine senza troppi danni, potendo quindi rinunciare alla presa al volo…forse mi sbaglio, o forse i materiali “a prova di salsedine” sono comunque più costosi / pesanti e preferirebbero riuscire a evitarli.

Ecco un live report da Port Canaveral sulla situazione Flotta SpaceX

4 Mi Piace

JRTI passa dal canale di Panama, credo che serva un aiuto a cape per magari un 24H reflown oppure per i numerosi lanci GTO di novembre/dicembre

2 Mi Piace

Domanda idiota: Starship sarebbe “troppo” (sia per i Raptor che per la massa) per il ponte di JRTI? Parlo di uno dei due prototipi in costruzione al momento.

1 Mi Piace

Su NSF si vocifera che il Super Heavy atterrerà su chiatta ( viste le dimensioni, una nuova) mentre la Spaceship a LZ1 del KSC…

2 Mi Piace

Vorrei far notare il documento Draft Environmental Assessmentfor the SpaceX Starshipand Super HeavyLaunch Vehicle at Kennedy Space Center (KSC) di 250 pagine citato nel messaggio precedente, riguarda la FLOTTA nella sua interezza, non solo quella di superficie…

5 Mi Piace

Uh si inizia a smuovere qualcosa di grosso!

2 Mi Piace
3 Mi Piace

Ritornando allo spostamento di JRTI verso Cape Canaveral. Le spiegazioni potrebbero essere.

1 Uso intensivo delle ASDS nei mesi futuri per i vari lanci GTO in programma

2 Scambio di JRTI con ASOG ( in costruzione)

3 lancio militare segreto di un FH ( vedi Zuma, é stato riferito solo 30 giorni prima del lancio), con core espandibile e booster recuperati in mare.

Queste sono ovviamente opinioni mie, e rimarranno speculazione fino a che non sapremo la causa reale.

3 Mi Piace

Non so se e’ causa o altro effetto, ma per un bel po’ non sono previsti lanci a Vandenberg.

O per lo meno lanci che richiedono la Droneship.

Sì, ma allora perché allontanarla da Vandemberg se fosse solo quella la causa?

(Opinione Personale)
Secondo me devono verniciarla o ri-asfaltarla, o comunque fare qualche “Upgrade”

sacrificabile

1 Mi Piace

Non mi offendete il povero Center Core😰 si é già sacrificato 3 volte🤣

3 Mi Piace

Mi associo a @poweruser. A me va benissimo se si usa l’inglese expendable. Ma, per favore, non expandable e non espandibile (se non è Bigelow). :scream::sweat_smile:

5 Mi Piace