Lancio USV

Sgrat! Sgrat!

Ma perchè l’ ANSA chiama l’ USV “shuttle italaino”, per caso esso ha la forma di uno shuttle? Porterà uomini a bordo come “quello americano”? Per caso l’ ESA vuole un proprio veicolo abitato spaziale?

caro xelo94 ma pensi che le Agenzie di Stampa e l’ANSA non sfugge, veramente sappiano quello che pubblicano? TUTTA la stampa italiana adopera in toto le veline passate da chi di competenza . I “lanci” sono preconfezionati e non si provvede a cambiare una virgola: Aggiungo anche che spesso sono proprio quelli che emettono le veline a non volere interventi di alcun genere

Perchè tanta meraviglia per un lancio mancato? Non ci voleva mica una sfera di cristallo per conoscere il tempaccio che c’era in Sardegna ( eppure avevo scritto qualcosa in proposito). Abbandonata la speranza di festeggiare con le linguine all’aragosta ed il Vermentino, penso che tutto lo staff CIRA ritorni alla mozzarella aversana.

Perchè tanta meraviglia per un lancio mancato? Non ci voleva mica una sfera di cristallo per conoscere il tempaccio che c'era in Sardegna ( eppure avevo scritto qualcosa in proposito). Abbandonata la speranza di festeggiare con le linguine all'aragosta ed il Vermentino, penso che tutto lo staff CIRA ritorni alla mozzarella aversana.

Eh già Carlo ha perfettamente ragione, chi lavora nel settore aerospaziale sa benissimo che il rinvio di un lancio è sempre in agguato…

Non si contano le volte che, al MARS, abbiamo subito gli effetti di un lancio rinviato, specie durante le campagne di lancio di razzi sonda (dal poligono di ESRANGE, a Kiruna in Svezia, vicino al Circolo Polare Artico).

Il tempo, o meglio il maltempo, è una delle cause di rinvio più frequenti (basta pensare a quanta attenzione mette la NASA alle condizioni meteo prima del lancio di uno Shuttle).

Si ma aspettiamo a piangere, la finestra si chiude fra un mese… (il 15 marzo) quindi di tempo ce ne è ancora…

Perchè tanta meraviglia per un lancio mancato? Non ci voleva mica una sfera di cristallo per conoscere il tempaccio che c'era in Sardegna ( eppure avevo scritto qualcosa in proposito).

Avevo letto, avevo letto, ma sono un romanticone…
Ammetto di non aver seguito con tanta attenzione gli updates meteo dalla bella isola del Mediterraneo. :roll_eyes:

caro xelo94 ma pensi che le Agenzie di Stampa e l'ANSA non sfugge, veramente sappiano quello che pubblicano? TUTTA la stampa italiana adopera in toto le veline passate da chi di competenza . I "lanci" sono preconfezionati e non si provvede a cambiare una virgola: Aggiungo anche che spesso sono proprio quelli che emettono le veline a non volere interventi di alcun genere

Infatti l’ANSA è spesso una fonte molto inaccurata di notizie aerospaziali, ingenerando a volte anche giuste e capibili confusioni come quella del nostro amico xelo94!

Il 15 marzo?.. Se tirano fino a giugno…assisto al lancio!| Sapete, per caso, se è previsto un “chase plane”?

Il 15 marzo?.... Se tirano fino a giugno....assisto al lancio!| Sapete, per caso, se è previsto un "chase plane"?

No… questa mi è nuova, perchè esiste un’ipotesi “chase plane” per l’USV?!
Anche perchè non saprei quale aereo potrebbe svolgere un lavoro del genere qui… ci fosse il caro vecchio Burt… :smiley:

Un “chase plane” POTREBBE essere utile per seguire la fase di sgancio e parte dell’affondata: Ovviamente, la mia è solo una congettura. Un Eurofighter di Grosseto- 4° Stormo - potrebbe essere un buon candidato sia per le doti di arrampicata che di manovrabilità, oltre al fatto di avere una versione biposto permettendo al pilota di fare il pilota e al passeggero di pensare alle osservazioni com mezzi idonei. Ma forse la mia è solo…fantascienza!

Ma forse la mia è solo...fantascienza!

Questa, caro Carlo, è DAVVERO una pensata d’autore :smiley:
Sarà interessante vedere se avrai ragione! :wink:

Un "chase plane" POTREBBE essere utile per seguire la fase di sgancio e parte dell'affondata: Ovviamente, la mia è solo una congettura. Un Eurofighter di Grosseto- 4° Stormo - potrebbe essere un buon candidato sia per le doti di arrampicata che di manovrabilità, oltre al fatto di avere una versione biposto permettendo al pilota di fare il pilota e al passeggero di pensare alle osservazioni com mezzi idonei. Ma forse la mia è solo...fantascienza!

Mah… non so quanto possa essere fattibile, lo sgancio avverrà a 24000 metri (per questo primo lancio poi via via a salire fino a 40km) e la fase sperimentale avverrà fra i 16 e i 10 km a mach 1.05, l’Eurofighter dovrebbe avere una tangenza massima di 55000’ (poco più di 16000 metri), quindi dovrebbe beccarlo quando l’USV è già lanciato in supersonico… forse per una “scorta” nell’ultima fase prima dell’ammaraggio…

Per quanto ne so io, il CIRA e l’AM (per il previsto lancio da Trapani) avevano previsto più di un “chase plane”.

Però non so di che tipo, cioé se fossero MB 339, Tornado o Eurofighter…

Allora ho informazioni “fresche fresche”.

Salvo imprevisti, sopratutto di natura metereologica, il lancio dell’USV FTB-1 è previsto per domani 17 febbraio alle ore 6.30 a.m.

Alle ore 12.00 dovrebbe avvenire lo sgancio dell’FTB-1 dal pallone stratosferico.

Entro le ore 14.00 la nave di recupero dovrebbe localizzare l’FTB-1 nel braccio di mare dove è previsto che ammari.

Entro le ore 18.00 l’FTB-1 dovrebbe far ritorno alla base di lancio per l’analisi postvolo.

A questo punto non ci resta che tenere le dita incrociate ed allertare i nostri amici presenti in Sardegna!! :wink:

Non si hanno notizie “fresche fresche” su una possibile trasmissione in streaming? :cry:
Comunque speriamo… qui è d’obbligo un mega T.T. :smiley:

Non si hanno notizie "fresche fresche" su una possibile trasmissione in streaming? :cry:

Al momento di questo non ne so niente… :?

Di fresco c’è solo la mozzarella cha staranno mangiando ( e non certo in Shardegna)

Cagliari, Olbia, Alghero… SERENO su tutti i fronti almeno pre tre giorni ma…saranno ancora a Tortoli?

Ok … vai di T.T. collaborativo :smiley: