Invece io con tema chiaro adesso RI-vedo le spiegazioni degli acronimi.
Essendo in dual mode light & dark, probabilmente un accostamento cromatico con l’uno non va bene per l’altro e viceversa … credo.
In merito al glossario:
nell’ultimo post ISS ho notato che l’acronimo CSA-CP veniva indicato dal glossario come Canadian Space Agency.
Mi son detto va bè, inserisco CSA-CP così verrà denominato correttamente. Però, una volta inserito nel glossario CSA-CP, l’acronimo viene ancora vista come CSA.
Presumo che il motore del glossario si “fermi” sulla prima sigla che inizia allo stesso modo senza fare un confronto esatto di tutto l’acronimo.
… a me che, non gli dia “fastidio” il trattino - in mezzo ?
Problema risolto! OK!
Confermo che sono visibili con il tema chiaro.
Paolo Amoroso
Penso che il trattino venga interpretato come punteggiatura e quindi interrompa il riconoscimento, anche se esiste una voce apposita.
Se esiste un elenco di segni d’interpunzione bisognerebbe togliere il ‘meno’ salvo poi che non si verifichino altri problemi.
Con la risposta rapida è possibile utilizzare i BBCode e le emoticon, ma cliccando su citazione si è obbligati ad usare questo metodo che non è molto semplice… almeno per alcune faccine.
Si potrebbero avere a portata di mano almeno le emoticon più usate?
A parte la non secondaria perdità della possibilità di linkare, le immagini grandi inline a piena dimensione nella pagina di un thread sono scomodissime: non sono disponibili le normali funzionalità fit width/full width del browser, lo scrolling è penoso.
L’aggiornamento del software di un forum è una roulette russa, non si sa mai cosa potrà accadere e cosa verrà perso. Appalling.
Paolo Amoroso
Cose comunque risolvibili… spero!

Con la risposta rapida è possibile utilizzare i BBCode e le emoticon, ma cliccando su citazione si è obbligati ad usare questo metodo che non è molto semplice… almeno per alcune faccine.
Si potrebbero avere a portata di mano almeno le emoticon più usate?
No. La risposta rapida è tale proprio perchè deve essere essenziale. La presenza della risposta rapida non impedisce di usare la normale funzione di “Risposta”, che rimane tra le opzioni disponibili. La risposta rapida era disponibile anche con la vecchia versione del forum, e funzionava esattamente allo stesso modo.
Potete disattivare la risposta rapida dalle impostazioni del vostro profilo.
Il problema dei colori di sfondo e testo dei “fumetti” degli acronimi è definitivamente risolto.
Si accettano suggerimenti sulle combinazioni di sfondo / colore che ritenete più leggibili.
Posso andare oltre? Com’è ora mi sembra ok, ma proprio una finestra che si è aperta nel profilo mi è piaciuta perché aveva il bordo arancio… … sfondo nero scritta bianca o grigio chiaro… mi sembra visibilmente buono.
Grazie per il lavoro ed i suggerimenti!
Ciao!

Bravo Marco! Gran bel lavoro!
![]()
![]()
Mi sembra che sia tutto perfetto! Graficamente intendo.
Hai lasciato ben poco da fare a noi tester!
Volendo andare a cercare qualcosa è un poco scarna la pagina “indice” (non mi piace indice… forse era meglio Home?)
Grazie!
Volevo solo avvisare che la home page, così come ho scritto nell’avviso, è assolutamente provvisoria.
Segnalo, ultimo dei problemi, che non è neanche un problema, ma solo un… in più,
l’assenza della favicon.ico che viene caricata da Firefox.
Se la vedete nel browser è perché probabilmente memorizzata nella cache o similare.
Nelle nuove pagine inserite nei segnalibri o nei feed si vedono le icone standard.
Ma la sezione Tags c’era prima nel forum? non mi ricordo… Non ho ben capito a cosa serve e come funziona
Sono i tag usati per classificare i post di blog, foto, video e altre risorse online.
Paolo Amoroso
Ma la sezione Tags c’era prima nel forum? non mi ricordo… Non ho ben capito a cosa serve e come funziona
Non credo ci fosse, almeno io non l’avevo mai usata.
I tags sono parole chiave per aiutare i motori di ricerca nel loro compito.
Se in questa discussione inserisci come tags:
manutenzione,straordinaria,forumastronautico,trasferimento
chi effettuerà una ricerca avrà molte probabilità di trovare questa discussione.
Mi rimane solo un dubbio… funziona per la ricerca nel forum o sono tags che vengono trovati anche da motori di ricerca esterni?
I tag non c’erano nel vecchio forum (uno dei plus del passaggio di versione ), e servono esattamente per quello che ha detto LEM. In realtà la mia intenzione era soprattuto di offrire un campo specifico per quel codicino che gli articolisti inseriscono in ogni news pubblicata, e che mi serve per… molte cose.
Inoltre ci sono modernità molto “cool” che però ancora non sono integrate nel forum… http://www.forumastronautico.it/index.php?action=tags;cloud
Tags cloud… una sorta di indice dei tags…
Curiosità!!!
Con Firefox su Mac OsX il nuovo tema dark va bene. Mi vengono in mente solo due osservazioni, la prima è che l’arancione sul grigio è molto bello ma ha, forse, un po’ poco contrasto e la seconda è che a fianco del titolo del Forum (Forumastronautico.it) ci si potrebbe mettere una bella immagine spaziale (un pianeta, un veicolo spaziale, o altro di astronautico o spaziale)