Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Di quell’immagine c’è per caso anche una versione con i vari puntini degli effettivi atterraggi?

2 Mi Piace

Ho chiesto.
Non all’interno di quella immagine, ma si può ricostruire con queste.

8 Mi Piace

Grazie mille, direi che già le passate missioni avevano una precisione invidiabile, sembrano tutte al centro dell’ellisse

1 Mi Piace

Qui una slide che spiega che il restringimento dell’ellisse di atterraggio è dovuta al nuovo sistema di navigazione Range Trigger.
(Il primo dei due nuovi, l’altro è il TRN, Terrain Relative Navigation).

5 Mi Piace

Michael Staab dice che le ultime info sui tempi di ricezione dei dati parlano di 11’ 21" (non più 9’ 21" come diceva il gestore di una antenna del DSN).
Suppongo che avremo il dato corretto durante il live, il giorno stesso.

1 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Determinare posizione e velocità delle sonde nello spazio profondo

Avevate sentito parlare di questi due Cruise Mass Balance Devices? Non ricordo di averne letto prima.

Fonte: https://www.google.com/amp/s/www.space.com/amp/nasa-mars-rover-perseverance-landing-insight-lander

2 Mi Piace

Sì, anche il cruise stage di Curiosity aveva simili zavorre e credo anche quelli di alcuni dei lander precedenti.

2 Mi Piace

Exomars Schiapparelli aveva delle masse di bilanciamento in tungsteno.

3 Mi Piace

Ho sviscerato un attimo la storia delle barre e fatto un thread.

8 Mi Piace

scrivendo su google “mars current light distance” risultano 11 minuti e 0.3566 secondi.
Qui c’è il puntamento in tempo reale della Deep Space Network verso M20, che mostra anche la distanza attuale:
http://win98.altervista.org/space/exploration/3d/3dtracker.html

A bordo del lander ci sono dei contrappesi che servono a spostare il baricentro fuori dall’asse di simmetria, in modo che diventi possibile pilotare un oggetto a simmetria cilindrica solo ruotandolo sul suo asse di simmetria . È una faccenda molto complicata

Terminato il pilotaggio aerodinamico, bisogna espellere altre masse per rimettere il baricentro a posto prima dell’apertura del paracadute.

Per sonde distanti milioni di km si può conoscere la posizione solo con una precisione di 200-300km facendo misurazioni dalla Terra, per maggiore precisione bisogna usare strumenti di bordo (telecamere e startracker).

5 Mi Piace

L’ultima manovra propulsiva (TCM-5) non è stata ritenuta necessaria.

9 Mi Piace

Pare che non abbia fatto nemmeno la 4.
Un Bullseye sto rover.

4 Mi Piace

Tra le meraviglie del Centaur III e l’esperienza della NASA c’è quasi da non sorprendersi.

Finalmente, anche la puntata di HWHAP sull’EDL.

https://www.nasa.gov/johnson/HWHAP/mars-perseverance-landing

Infografica con gli orari.
SCET = Spacecraft Event Time
ERT = Earth Received Time

NASA tende ad arrotondare i secondi. Ho incrociato un po’ di dati fra i discorsi captati in video, podcast e articoli.
Mi viene da pensare che non siano corretti al secondo, ma è un buon punto di riferimento.
Nel frattempo il Round Trip Light Time è passato a 22 minuti e 44 secondi, quindi 11’ e 22" per la ricezione.

10 Mi Piace

In attesa di poterlo vedere con gli occhi elettronici di Perseverance e Ingenuity ecco, in questa bella mappa geologica, il cratere Jezero.

PS: c’è anche una bella griglia che ci permetterebbe (in una consona discussione) di giocare al tirassegno!

6 Mi Piace

Quanto distante cadrà la skycrane da Percy?
Boh. :woman_shrugging:t4:

Però queste sono le distanze di skycrane, paracadute, backshell e scudo termico da Curiosity.

Fonte: https://www.bbc.com/news/science-environment-19172564

9 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Dirette degli episodi settimanali di AstronautiCAST

Ve la ricordavate questa foto relativa a Curiosity (NASA, pubblico dominio)?

Mi sono chiesto se anche questa volta potremo godere di questa incredibile inquadratura dal Mars Reconnaissance Orbiter. Secondo quanto leggo qui sotto, forse sì.

5 Mi Piace