Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Ah ecco, mi sembrava :joy:

Per quanto riguarda una foto di Perseverance dal drone, se non sbaglio nel prossimo volo dovrebbero riuscire ad ottenerne.
Sarà ovviamente una milestone notevolissima :astonished:

Foto scattate da ingenuity. Si vede anche il rover

https://twitter.com/totalspace360/status/1387173331301027840?s=19

15 Mi Piace
2 Mi Piace

Qui anche a risoluzione originale.

7 Mi Piace

Oggi volo numero 4 per Ingenuity. Obiettivo 117 secondi di durata e più del doppio di distanza percorsa rispetto al precedente.

10 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Palloni aerostatici delle missioni sovietiche venusiane Vega

L’ambizioso quarto volo ha avuto un contrattempo e non è decollato oggi. Ma Ingenuity è in salute e funzionante. Restano ancora alcuni dati da analizzare, nulla di preoccupante. Il team è al lavoro e ci riproverà il 30 aprile.

5 Mi Piace

Se tutto andrà per il meglio i primi dati arriveranno sulla Terra il 2021-04-30T17:39:00Z.

1 Mi Piace

Per un problema noto, Ingenuity ha il 15% di probabilità di non passare alla modalità volo una volta che gli viene inviato questo comando. Ed è quello che è successo ieri.

5 Mi Piace

Ma quindi, da quello che leggo qui, non hanno mai aggiornato il SW. Lo hanno uplinkato si Perseverance, ma non lo hanno mai installato su Ingenuity:

3 Mi Piace

Una conferma dell’intenzione di non estendere la missione di Ingenuity

6 Mi Piace

Nella live stanno discutendo su come sfruttare tutto il potenziale di ingenuity per le prossime missioni, e rispondendo a domande

2 Mi Piace

NASA ha garantito un’estensione di missione ad Ingenuity di altri 30 Sol, promuovendolo da dimostratore tecnologico a strumento operativo.
I motivi sono:

  • La salute degli strumenti è buona

  • Il team di Perseverance ha già notato delle caratteristiche del terreno che vale la pena studiare in zona, senza allontanarsi più di 1,5 km.

  • Anche se il rover si allontanasse un po’, hanno verificato che il sistema di comunicazione può supportare questa distanza.

  • Gli obiettivi di Ingenuity sono stati raggiunti, tant’è che ora negli ultimi due voli da dimostratore lo spingeranno un po’.

  • Il drone può arrangiarsi a trovare le zone di atterraggio.

Quindi i due team si divideranno e Perseverance non scatterà più così tante foto a Ingenuity come ha fatto finora. Il drone volerà ogni due - tre settimane, ma ora avrà tempo fino a fine maggio.
Nel dettaglio ancora non si sa cosa andrà a fare come piattaforma di supporto aerea, gli obiettivi saranno definiti dopo il quinto volo.

In conferenza hanno spiegato che l’idea iniziale era di testare i ragionamenti per lo più teorici sul volo di un drone su Marte, vedere come si sarebbe comportato al primo volo, aggiornare i modelli creati a terra, aggiornare di conseguenza il software di volo e continuare. In realtà Ingenuity si è comportato esattamente come era stato teorizzato, niente da aggiornare.

Nel volo di oggi (il quarto) saranno percorsi 266 metri andata e ritorno e il drone scatterà 60 fotografie in B/N per creare una piccola mappa in 3D. Il quinto volo sarà almeno fra una settimana.

24 Mi Piace

Come già anticipato nella conferenza, e ben sintetizzato da @PherosNike , ecco l’articolo dove si spiega la nuova fase di ingenuity, che avendo già dimostrato di volare esattamente come si aspettavano dalle simulazioni, può iniziare una nuova fase nella sua missione.

8 Mi Piace

Successo per il quarto volo.

8 Mi Piace

Il video del momento in cui arrivano i primi dati della telemetria.

E l 'articolo di NASA JPL

7 Mi Piace

Video del quarto volo.

12 Mi Piace

Si rivola domani, con dati che arriveranno a partire da 2021-05-07T23:31:00Z.

10 Mi Piace

L’AUDIO del quarto volo di Ginny!

Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS/LANL/CNES/CNRS/ISAE-SUPAERO

8 Mi Piace

Semplicemente pazzesco :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

1 Mi Piace