Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Il cuore batte ancora per ora!

PS Percy è già atterrata, ma sapremo di più tra 10 min :slight_smile:

4 Mi Piace

Quasi cotta a puntino…

5 Mi Piace

Tutto ok paracdute aperto e scudo termico lanciato via!

6 Mi Piace

Forza SkyCrane!!!

Luogo di atterraggio OK

6 Mi Piace

SIAMO UFFICIALMENTE SU MARTE SANI E SALVI!!!

14 Mi Piace

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it

9 Mi Piace
10 Mi Piace

Complimenti da SpaceX…

11 Mi Piace

La più grande massa mai atterrata sul suolo marziano (primo lander o rover superiore a 1000 kg) ed il primo elicottero sulla superficie di un altro pianeta. Con questo atterraggio Percy e il suo piccolo compagno di viaggio si sono assicurati un bel malloppo di record.

Complimenti alla NASA e al JPL per il grande lavoro. Lo fanno sembrare “quasi” facile. Speriamo che Insight abbia registrato l’impatto dei due pezzi in tungsteno che sono piombati a 4 km/s sul suolo marziano. Sarebbero altri dati da aggiungere.

13 Mi Piace

Congratulazioni spaziali.

5 Mi Piace

congratulazioni Presidenziali

3 Mi Piace

È stata confermata la posizione dell’atterraggio, alle coordinate 77.45E 18.44N.

Potete osservare con Mars Trek la posizione.

4 Mi Piace

Qualche altro dettaglio sparso (non sto ascoltando la diretta di NASA) preso dai tweet.

Le zone in rosso sono considerate come “abbastanza brutte”. Il puntino rappresenta dove è atterratto Perseverance. Il TRN ha fatto un ottimo lavoro.

Qui potete trovare i file raw delle foto mandate dal rover.

3 Mi Piace

La prima vera immagine raw da Marte arrivata da Perseverance.


Credits: NASA / JPL

Ovviamente nei prossimi giorni ne arriveranno altre, a centinaia di migliaia, ma per ora…

7 Mi Piace

Sei sicuro non sia la terza?

E’ la prima a risoluzione piena. Le due precedenti erano thumbnails. E l’immagine come si vede è stata pubblicata prima che fosse scaricata tutta dal rover.

1 Mi Piace

Una prima veloce rielaborazione dell’immagine. C’erano dei bei massi nelle vicinanze… se la prospettiva non imbroglia.

Mars_Perseverance_FLR_0000_0666952977_663ECM_N0010044AUT_04096_00_2I3J01b

5 Mi Piace
3 Mi Piace

… e di Josef Aschbacher, prossimo amministratore di ESA.

3 Mi Piace

Scovato ieri sera durante la “live” di AstronautiCAST, ecco un bel documento pieno di “ciccia” tecnica per i palati più nerd.

5 Mi Piace