Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

per caso ci sono, come per altre missioni, delle cover da togliere alle fotocamere?

Non hai seguito la nostra diretta ieri. Ahi ahi ahi.
Sì, ci sono.

3 Mi Piace

stavo addormentando il bimbo! proprio tra le 9.40 e le 22.30!!! porc#####

7 Mi Piace

Vi lascio questo link (che non si embedda) ad una pagina della University of Arizona dove potete trovare dettagliate foto di HIRISE della zona di atterraggio di Perseverance:

https://www.uahirise.org/dtm/dtm.php?ID=ESP_045994_1985

Andate per esempio nella sezione Extras

2 Mi Piace

Ooohhh! Nella conferenza di lunedì sarà rilasciato il primo prodotto video! Con suoni pure, in teoria.

11 Mi Piace

NASA è live ancora. I ragazzi di NSF dicono che verranno mostrate nuove foto.

Qui la live.

Spoiler: c’è una foto dalla skycrane :heart_eyes:

6 Mi Piace
15 Mi Piace

Immagine dalle hazcam con tutte e tre le componenti colore.

12 Mi Piace

Già si può fare scienza con questi scatti: ci sono un sacco di rocce porose.
Ci si chiede se sono di origine vulcanica o sedimentaria.

13 Mi Piace

Dal comunicato stampa della NASA la versione ad alta risoluzione dell’immagine del rover appeso ai cavi:

18 Mi Piace

Ricordavo che la Hazcam fosse solo b/n. Forte!

9 Mi Piace

La foto è stata scattata quando Perseverance si trovava a circa due metri dalla superficie.

4 Mi Piace

Lunedì tutti a vedere in azione la sky crane

(La diretta è programmata per lunedì alle 20)

3 Mi Piace

Probabilmente me lo sono perso e me ne scuso ma il ponte radio per Perseverance è Maven?

Perseverance può trasmettere direttamente con la sua antenna ad alto guadagno o usare vari altri orbiter come relay, se necessario.

4 Mi Piace

MAVEN, MRO e TGO principalmente.

2 Mi Piace

Mi chiedevo se usasse le varie configurazioni per casi diversi. Tipo trasmissione diretta in caso di dati “leggeri” tipo telemetria. Uso di un appoggio in orbita per esempio per video ad alta risoluzione o grandi moli di dati. Oppure rispetto ai precedenti rover ha una velocità di trasmissione più alta e può trasmettere direttamente a velocità maggiori?

Di maven avevo letto un vecchio post ed ero certo fosse uno dei “ripetitori”. Ma ripetono semplicemente o vengono usati anche come storage momentaneo, penso che abbiano già un sacco di loro dati da rimandare a terra.

Ecco, per TGO ad esempio, come ci si coordina praticamente per downlink/uplink tra ESA e NASA? Come si decide banda e pianificazione? Caso per caso? Vi sono appositi team inter-agenzia?

2 Mi Piace