Intanto che perde tempo con l’elicotterino ( ) segnalo a chiunque abbia la minima voglia di perdere il suo giovedì pomeriggio nel fare puzzles che sembra proprio che Percy si sia messo a fare un nuovo spettacolare panorama.
questo è solo l’orizzonte che ho assemblato io prendendo le foto grezze dal sito e senza un minimo di raffinatezza neanche nel tagliare i bordi neri ho appiccicato ognuna al suo posto
Mentre aspettiamo altre immagini, uno degli esperimenti piu’ interessanti per le future esplorazioni di Marte, MOXIE, ha prodotto il suo primo ossigeno “di sintesi”.
in questo articolo di NASA qualche altra informazione aggiuntiva, dopo avere raggiunto i 5 metri di altezza e stabilizzato il volo, Ingenuity ha effettuato una inclinazione dei rotori di 5° che hanno consentito una traslazione laterale di circa 2 metri.
dopo questo spostamento laterale Ingenuity ha nuovamente stabilizzato il volo all’altezza prefissata ed ha effettuato il ritorno sul suolo marziano dopo 51,9 secondi dal decollo
Esatto, ed ha impiegato un’ora per generare quella quantità di ossigeno. Con altri cinque dispositivi come questo il rapporto sarebbe già di uno a uno.
Questo con 300 W di assorbimento elettrico. Quindi per far respirare un astronauta ci vanno 2 kW circa, 48 kW/h al giorno, 200 kW/h per un equipaggio di 4. E per estrarre le 25 t richieste per il decollo… a che punto siamo con Kilopower? (lo so, dimostratore da 10 kW a fine decennio. La strada è ancora molto lunga)
Rover ed elicottero (assime a tutto il pianeta Marte) sono stati raggiunti da un’espulsione di massa coronale solare. Potete approfondire qui: https://phys.org/news/2021-04-mars-directed-coronal-mass-ejection-erupts.html
Tuttavia l’entità era lieve e non sono state ritenute necessarie precauzioni o cambi di schedule.
La prossima missione di ingenuity sarà ad una quota di 5 metri e si muoverà per un range di 100 metri. Data in programma EDIT>25 Aprile. Grazie @RikyUnreal
L’ho pensato anch’io, in pratica si dovrebbe essere spostato nella direzione della telecamera. Probabilmente anche l’effetto teleobiettivo ha schiacciato la profondità dell’immagine, rendendo quasi indistinguibili i 2 metri.