Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Come già anticipato nella conferenza, e ben sintetizzato da @PherosNike , ecco l’articolo dove si spiega la nuova fase di ingenuity, che avendo già dimostrato di volare esattamente come si aspettavano dalle simulazioni, può iniziare una nuova fase nella sua missione.

8 Mi Piace

Successo per il quarto volo.

8 Mi Piace

Il video del momento in cui arrivano i primi dati della telemetria.

E l 'articolo di NASA JPL

7 Mi Piace

Video del quarto volo.

12 Mi Piace

Si rivola domani, con dati che arriveranno a partire da 2021-05-07T23:31:00Z.

10 Mi Piace

L’AUDIO del quarto volo di Ginny!

Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS/LANL/CNES/CNRS/ISAE-SUPAERO

8 Mi Piace

Semplicemente pazzesco :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

1 Mi Piace

Tra le nuove foto di Perseverance compare questa parte. Non ho ben capito cosa sia…

1 Mi Piace

È mica il trapano per i carotaggi?

1 Mi Piace

Credo sia la porticina (aperta, cardine a sx) dove il braccio va ad infilare (: vedi video da 1’31’’) i campioni nel jukebox delle provette che il rover lascerà ad una futura missione che le recuperi e porti a Terra

Cioè questa
image
ma vista meno di traverso

(Rover 3D la mostra chiusa:)

(Ha i comandi per muovere il braccio, la torre, le ruote ecc… ma quelli della porticina non li trovo)

3 Mi Piace

Sì, hai aragione è proprio lei! infatti lo sospettavo ma non ero riuscito a trovare foto del dettaglio (non mi ero impegnato abbastanza!)

(foto da nasa.gov)

Anche qui col suo coperchietto. Quella che si intravede sulla sinistra nella foto marziana è la molla che apre il tappo.

Ecco, trovato la foto del rover a terra con la copertura aperta, ma l’immagine appartiene ad un articolo a pagamento (la riesco a vedere solo con dei fortuiti tricks di ricerca, meglio non mettere il link). Comunque quello che vediamo si chiama Sampling and Caching Subsystem (SCS).

1 Mi Piace

Ingenuity ha completato con successo il suo quinto volo, EDIT> l’ultimo della prima fase. <

Come già detto in precedenza, e riassumendo all’osso, avendo già concluso la sua missione primaria di dimostratore tecnologico, Ingenuity è stato “promosso” a dimostratore operativo, ovvero dovrà mostrare come possa essere di supporto ad altre missioni su Marte o altri mondi.

Nel suo volo è atterrato per la prima volta in un punto diverso rispetto a dove è partito, facendo un viaggio di sola andata.

7 Mi Piace

Poi si è rialzato in volo, ha toccato i 10 metri di quota ed è riatterrato.

Non è l’ultimo della fase da dimostratore? Erano 5 i voli in totale no?

5 Mi Piace

Si esatto, ora viene il bello :slight_smile:

2 Mi Piace

Il volo è durato 108 secondi.

3 Mi Piace

Sarebbe interessante se lo spostassero sul futuro tragitto di percy in modo che il Rover lo possa vedere da vicino senza tornare indietro, per valutare come stanno rispondendo le varie componenti

2 Mi Piace

Video del quinto volo.

11 Mi Piace

E magari potrebbe fornire immagini utili per ottimizzare il percorso del rover!

1 Mi Piace