Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

mi riferisco a missioni future

Si anche io. Credo che con quello che riusciamo a mandare fin là non cia il problema di trovare bersagli, credo che sia il contrario cioè sceglierne tra una moltitudine. Poi chiaro che vedere un oggetto terrestre che vola su Marte è un traguardo e se può venire buono ben venga. Magari faranno esperienza e un giorno faremo droni sufficienti a far spostare le persone.

1 Mi Piace

Flight 9 :eyes: :soon:

3 Mi Piace

Ingenuity verrà spinto al limite nel prossimo volo.

7 Mi Piace

Perseverance in questi giorni ha scavalcato una roccia.

Qui un piccolo thread con qualche dettaglio dell’operazione

8 Mi Piace

Completato il 9° volo di Ingenuity con successo! Il più impegnativo fra quelli svolti fin’ora.

11 Mi Piace
3 Mi Piace
2 Mi Piace

Arrivano foto dall’elicotterino!

7 Mi Piace

Chissa’ se riusciranno a farlo volare su qualche zona piu’ impervia?

In quel frangente potrebbe fare veramente la differenza!

1 Mi Piace

Ed ecco il percorso compiuto da Ingenuity nel nono volo.

10 Mi Piace

Per confronto, abbiamo anche la posizione di Perseverance.

6 Mi Piace

Altre immagini da Ingenuity, che ha ripreso anche le tracce lasciate da Perseverance.

8 Mi Piace

E altre quattro…

6 Mi Piace

Un interessante articolo sull’importante ruolo giocato dal software open source F’ per dotare Ingenuity di una serie di funzioni, e di come questo stesso software sia stato e sara’ usato da altre missioni NASA.
Una bella riflessione, in generale, sulla potenza dell’open source anche in campo spazale, che da questa parte dell’oceano non ha mai fatto veramente presa…

3 Mi Piace

vero, ma fino ad un certo punto. Per quanto riguarda il software per la data reduction di missioni spaziali, l’ESA cerca (non sempre con successo) di rilasciarlo come codice libero. Per esempio, tutto il software di riduzione dati di Herschel era open-source.
Dalla mia esperienza, un grosso freno al rilascio del software nelle missioni ESA e’ che la decisione di rilasciare il codice (con tutte le conseguenze) viene discussa sempre molto tardi nello sviluppo, e a quel punto ci si accorge spesso che non e’ possibile per tutta una serie di motivi (trasferimento del copyright, consenso degli sviluppatori, etc…).

1 Mi Piace

Gif del 9° volo di Ingenuity.

6 Mi Piace

In realtà lo hanno già cominciato a fare in questo volo. E sarà fra le funzione primarie di questi velivoli, insieme a voli di ricognizione per stabilire sulla base di più dati il percorso da far intraprendere al rover .

Ingenuity ha attraversato regioni in cui sarebbe stato difficile per Perseverance guidare, aggiungendo una nuova prospettiva all’immagine del cratere Jazero, che consente di integrare i dati di Ingenuity con quelli di Perseverance.

https://twitter.com/NASAPersevere/status/1413648005442379777?s=19

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

9 Mi Piace

Nuove immagini a colori e alta risoluzione delle dune di Marte riprese da Ingenuity.

7 Mi Piace