Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Magnifica foto aerea da Ingenuity.

8 Mi Piace

Per chi si volesse cimentare con elaborazioni varie, qui ci sono le immagini grezze riprese da Ingenuity.

1 Mi Piace

Sono stati avvistati i resti della skycrane!

12 Mi Piace

Scott ha modificato il video del 4o volo di Ingenuity per mostrare la polvere che ha alzato.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Il fatto che escluda le foto durante l’atterraggio significa che usa solo l’altimetro laser, giusto?

1 Mi Piace

Altimetro e unità inerziale di bordo.

4 Mi Piace

Il 2021-05-31T22:00:00Z è stato il centesimo sol trascorso da Percy&Ingy sulla superficie marziana. 100 sol in cui sono stati raggiunti enormi successi e ritornate oltre 75000 immagini, è iniziata la fase scientifica di Perseverance e Ingenuity è stato promosso a strumento scientifico (anche se con qualche brivido), mentre MOXIE ha prodotto i primi grammi di ossigeno in vista delle future missioni marziane.

8 Mi Piace

Domani è previsto il settimo volo di Ingenuity. Ci si sposta 106 metri più a sud.

10 Mi Piace

Ma guarda chi c’è!


https://mars.nasa.gov/maps/location/?mission=M20

4 Mi Piace

Non si è più sentito niente del volo di domenica, vero? Sul sito ufficiale c’è ancora la preview.
Attendiamo.

A questo punto suppongo che il volo non abbia avuto luogo.

Concluso con pieno successo il settimo volo di ingenuity, il secondo della fase come dimostratore delle operazioni. Ha volato per 62.8 secondi e si è diretto circa 106 metri a sud, verso il suo nuovo punto di atterraggio.

Ingenuity ha anche scattato questa foto in bianco e nero durante il volo.

8 Mi Piace

Perseverance sta dirigendosi verso una zona panoramica del cratere Jesero, da cui poter individuare quattro punti più interessanti per la raccolta di campioni.

→ Cliccando il link di youtube riportato nel tweet, si può vedere la vista panoramica 3D della posizione attuale, muovendo lo smartphone nelle varie direzioni, oppure con oculus o simili.

7 Mi Piace

Ottavo volo in saccoccia. 77,4 secondi e 160 metri per Ingy, che ora è a 133,5 metri da Percy.

9 Mi Piace
4 Mi Piace

GIF dell’ottavo volo di ingenuity.

8 Mi Piace

si sta dimostrando un potenziale alleato molto importante per i futuri esploratori. Se trovano il modo di alleggerire a sufficienza almeno uno strumento che possa consentire di individuare zone da studiare in modo più preciso rispetto ai satelliti, può portare ad un aumento di “produttività” dei rover non indifferente

1 Mi Piace
2 Mi Piace

Tutto può essere ma immagino che il rover attuale tutto sia fuorché disoccupato. Il problema sarà fare tutta la scienza prevista non trovarne altra.