Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Installata una ruota e il Mast.

3 Mi Piace

Installate tutte le ruote!!!

1 Mi Piace

In realtà non sono le ruote che andranno su Marte, ma “solo” dei modelli ingegneristici.

Timelapse del montaggio di ruote e sospensioni.

4 Mi Piace

Splendida immagine. Tutto ciò andrà su Marte!

4 Mi Piace

E tutto questo deve essere riscaldato e protetto dall’ambiente marziano.

1 Mi Piace

Esame optometrico per il rover. Se non raggiunge 20/20 gli tolgono la patente e addio guida su Marte.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

hehe, già fatto un anno fa!

3 Mi Piace

Chiedo da totale ignorante sulla questione…
È gratuito? Come funziona?
Sembra una cosa molto interessante da fare :smiley:

1 Mi Piace

Totalmente gratuito, NASA prevede biglietti per varie missioni. Quando ti iscrivi crei un account sul quale vengono accumulati i punti fatti. Per esempio io ho la cittadinaza Marziana dal 10/08/2014 e ho accumulato 614,870,630 Punti.

Mi raccomando di dare un occhio alle nuove restrizioni circa il bagaglio a mano! :wink:

E a cosa servono i punti?
P.S. grazie per le delucidazioni! :smiley:

Puoi registrarti gratuitamente qui:

A cosa servono i punti? Gamification :smiley:

È gratuito, in pratica ti rilasciano un bording pass a tuo nome, nome che sarà inciso (microscopicamente) su un piccolo chip a bordo della missione! L’ho “regalato” alla mia ragazza :wink:

Da rifarsi gli occhi.

11 Mi Piace

Effettuato un test di separazione fra il rover e lo Skycrane.

https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasas-mars-2020-rover-tests-descent-stage-separation

4 Mi Piace

Quest’operazione mi fa sempre venire la pelle d’oca… altro che sette minuti di terrore!

1 Mi Piace

Webinar di NNSN (NASA Night Sky Network) su Mars 2020, con tante spiegazioni dettagliate degli strumenti, anche alcuni di Curiosity:

5 Mi Piace

In questo brevissimo video su Youtube si intuisce la silhouette del Mars Helicopter Scout agganciato sotto il rover (ruotato di 90 gradi su un fianco rispetto alla sua posizione operativa) nascosto da una copertura:

Qui si deve senza copertura:

By NASA/JPL-Caltech, Public Domain

6 Mi Piace

È ora di entrare nella camera a vuoto. Notare la delicatezza con cui spostano il rover, mentre alla partenza e all’atterraggio verrà sballottolato senza pietà. Curiose le due appendici che spuntano dal rover, una a sinistra, trapsortata da un ingegnere e una dietro, appoggiata su un tavolino. Quella dietro penso sia un unità elettrica, non sono sicuro che il plutonio sia già stato installato all’interno dell’RTG, ma quella a sinistra non ho la minima idea.

4 Mi Piace