Tutto molto bello, ma notizie su Perseverance, come da titolo del topic?![]()
Volo 56 effettuato.
https://x.com/nasajpl/status/1697296526559822020?s=46&t=Y_hTRCdMMm5-J2pWh7Q8Sg
Ed ecco il 57
Ingenuity ha fatto da apripista e ora si studiano magnetometri da mettere sopra ad elicotteri per studiare il campo magnetico di Marte. Il paper è stato pubblicato su The Planetary Science Journal ed è a prima firma di Anna Mittelholz.
Anna Mittelholz et al 2023 Planet. Sci. J. 4 155. DOI: 10.3847/PSJ/ace9c1
Missione compiuta per Moxie.
Volo 58 completato.
Volo 59 con record di quota, 20 metri
Panorama a 360° di pochi giorni fa elaborato da Simeon Schmauß usando le immagini del rover.
This panorama was taken by the right Navcam of the NASA Perseverance rover in the afternoon of Sol 911 (September 12, 2023), I also added sky images taken at around the same time of day on Sol 909. The rover has now arrived at the Margin Carbonate Unit, specifically the Mandu Wall region.
Qui la posizione a Sol 905 (NASA/JPL-Caltech)
After more than two and a half years of driving and exploring, Perseverance is closing in on an eagerly anticipated destination: the margin carbonate unit.
The Mars 2020 scientists have been buzzing with excitement this past week as Perseverance makes its final approach towards a special rock unit that played a pivotal role in selecting Jezero as the landing site for exploration.
Il thread completo con un bel po’ di dettagli e altre immagini comincia qui:
Volo 60 con record di velocità, 8 m/s.
https://x.com/nasajpl/status/1706780093555843142?s=46&t=Y_hTRCdMMm5-J2pWh7Q8Sg
”soltanto” 8 m/s?
https://twitter.com/daily_hopper/status/1707114055687639210?t=v7arQVGEWN_rgZsLEzuDeQ&s=19
Beh, sono quasi 30 km/h, un limite che in alcune aree dei nostri centri urbani non può essere superato. A parte il confronto con il nostro pianeta, se la confrontiamo con le velocità finora sviluppate dai rover è un bel viaggiare. E questo è solo l’inizio. Se verrà portato su Marte un suo successore credo che viaggerà ancora più veloce e comunque per gli spostamenti su Marte non credo siano necessarie velocità molto maggiori.
It was a joke
Dico la mia dopo il volo 63. My 2 cents…
A mio avviso rappresenta un dato di incredibile affidabilità per un “semplice “ dimostratore di cui all’inizio era incerta addirittura la capacità di alzarsi in volo, data la rarefazione dell’atmosfera marziana. Ha volato in ogni condizione ed ha raggiunto ultimamente velocità ed altezze ragguardevoli.
Non mi soffermo su numeri e statistiche ma sul senso di tutto ciò.
Possibile che tutte le agenzia mondiali non abbiano recepito il tutto come un diverso e fattibile modo di esplorare ogni anfratto marziano? Più veloce, rapido e magari anche più economico? Io non sono aggiornata ma me lo sono chiesto più volte. E magari esiste già qualche concept.
Certo che la necessità di leggerezza ne limita l’operatività ma nulla vieta di inviarne sulla superficie più di uno con diverse capacità, a tutto vantaggio della resilienza.
Scusate la riflessione
Ai posteri….
Credo che il punto sia questo… gli strumenti scientifici pesano, probabilmente richiedono tanta potenza (batterie, pesanti, e pannelli solari, pesanti), oltre a produrre molti dati (antenne, pesanti). E il tutto soggetto a rompersi irrimediabilmente in caso di anomalia al sistema di volo, cosa che non vale per un rover con le ruote ben salde a terra.
Comunque credo che, ora che la fattibilità è stata dimostrata, la prossima generazione di rovers americani prenderà in considerazione questo tipo di architettura. Dobbiamo solo aspettare 10-15 anni per vederlo ![]()
Infatti per Mars Sample Return si sta considerando di togliere il rover e mettere due elicotteri.
Un vtol ce lo vedo per una mappatura precisa. Un elicottero consumerebbe troppo con degli strumenti ma un aereo vtol probabilmente uno strumento utile (oltre ad una banale camera) ce la fa a portarlo. Concordo che non possa essere lunico elemento, un relay “a terra” con antenne e potenza di trasmissione ci vorrà comunque.
Dall’11 al 25 novembre c’è il silenzio radio per tutte le missioni marziane, Perseverance compreso.
Marte andrà in congiunzione solare e le comunicazioni sarebbero talmente disturbate da essere inutili.
Prima di allora, verrà inviata una serie di istruzioni su cosa fare in queste due settimane.
Ci vediamo dall’altro lato.
Ingenuity ha fatto due piccoli voli il 2 e 3 novembre, ma non è andato da nessuna parte, si è solo posizionato meglio per passare la congiunzione solare, a detta del JPL.
https://twitter.com/NASAJPL/status/1721940342113747091
Nel primo volo si è spostato orizzontalmente di 7 metri, nel secondo di zero, ma volando a una quota di 3 metri per 23 secondi.
Non so sinceramente cosa possa cambiare nella posizione dell’elicottero tra prima e dopo la congiunzione.
Potrebbe essere una questione di posizionamento migliore per essere più facilmente raggigungibile da Perseverance per comunicazioni e altro?