Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Evitare che rimanga all’ombra di qualche roccia o formazione geologica? Migliorare la linea di vista con Perseverance per i contatti radio?

1 Mi Piace

Ma tutto questo prescinde dalla congiunzione solare. I problemi sono tra Marte e Terra, non tra Ingenuity e Perseverance. Tra rover e drone non cambia niente e non ha mai effettuato manovre di questo tipo per migliorare la comunicazione.

Perseverance ha festeggiato i 1000 giorni su Marte.

Perseverance’s work is, of course, far from done. The mission’s ongoing fourth science campaign will explore Jezero Crater’s margin, near the canyon entrance where a river once flooded the crater floor.

Ne approfitto per segnalare che a questo indirizzo è disponibile la “biografia” di ciascuno dei 23 campioni prelevati dal rover.

6 Mi Piace

65dBnoise segnala che il volo 71 di Ingenuity sembra aver avuto qualche problema.

According to the helicopter’s flight log, Ingenuity flew Flight71 on Jan 6, but went for only 71m instead of 358m that was the plan, 35s instead of 125s. The flight log shows landing at the same airfield Chi.

JPL su twitter:

The MarsHelicopter landed successfully, but earlier than expected. The relatively featureless terrain it flew over (sand ripples with few or no rocks) proved to be a challenge for its navigation system.

5 Mi Piace

Pazzesco che parliamo ancora di Ingenuity (e non più tanto del rover peraltro). Se il “problema” è quello sopracitato, significa che hanno testato fino al limite il suo sistema di navigazione, il chè e tutto grasso che cola per i suoi successori.

7 Mi Piace

Praticamente ha perso comunicazione con Perseverance prima dell’atterraggio. Stanno ancora cercando di ristabilirla.
I dati ricevuti prima, da Percy, indicano però che ha raggiunto l’altezza prevista per quell’hop.

Edit: ah, qui però parliamo del volo 72, che ha fatto l’altro ieri 19 gennaio.

1 Mi Piace

Contatto stabilito
https://twitter.com/NASAJPL/status/1748883252604236281?t=eDFrocwd3Z0z-bQHp1gJVw&s=19

3 Mi Piace

In pratica il reboot del computer di bordo di Ingenuity ha mandato fuori sincrono il suo “orologio” da quello di Perseverance, e quindi l’uno trasmetteva quando l’altro non ascoltava.
Interessante approfondimento anche per capire come concretamente si programmano le attivita’ per gestire al meglio il consumo energetico.

11 Mi Piace

E invece no, l’elicottero si è rotto, fine della missione.

1 Mi Piace

E’ vero. Il JPL ha iniziato a pubblicare video “di commiato”, per cosi’ dire, dal piccolo elicottero.

Ci sara’ anche una teleconferenza, nella notte italiana.

3 Mi Piace

Ha parlato pure il capo della NASA, Nelson:
https://twitter.com/SenBillNelson/status/1750602013639844177

3 Mi Piace

:sob:

3 Mi Piace

Aveva fatto solo il 3500% di quello per cui era stato progettato.

R.I.P.

EDIT: in effetti è una bella frase ad effetto, me la farò scrivere sulla mia lapide! ; )

10 Mi Piace

Di norma, fatto salvo guasti durante le prime fasi della missione (come accaduto a Peregrine), i veicoli spaziali hanno una vita operativa di gran lunga maggiore di quanto ipotizzato in sede progettuale (in tal senso le sonde Voyager hanno polverizzato tutti i possibili record).

Ingenuity non solo ha confermato questo assioma ma lo ha fatto in un campo (il volo propulso su un altro pianeta) nel quale non si aveva nessuna esperienza pregressa.
Anzi non si sapeva (al netto delle simulazioni) nemmeno se avesse davvero funzionato!

Onore a Ingenuity ed a tutto il suo team di progettazione e operazioni, ha raggiunto un risultato che dire straordinario è poco ma, soprattutto, ha infiammato l’immaginazione di tantissime persone, soprattutto giovani per l’esplorazione interplanetaria.

13 Mi Piace

Prima o poi qualcuno andrà a recuperarlo e lo porterà in una teca del primo museo dell’esplorazione marziana. Quello che noi abbiamo vissuto un tweet alla volta diventerà la storia da studiare per altri. Stiamo vivendo un momento privilegiato.

7 Mi Piace

I danni subiti da Ingenuity, evidenziati dall’ottimo 65dBnoise

The newest image downlinked from Ingenuity shows that the damaged blades are at least two. This has become obvious as the incidence angle of the sun rays increased during Sol 1043, casting the shadow of one more blade into the view field of the HELI_NAV camera.

cc7732edcd9d8173

ezgif-4-2df69d5a87

a5d949dec5aba9a4-ezgif.com-video-to-gif-converter

7 Mi Piace

Si fa troubleshooting del tappo di protezione dello strumento SHERLOC, che e’ bloccato.

Credit: NASA/JPL-Caltech/ASU/Simeon Schmauß

1 Mi Piace

12 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Processori da scaffale per uso spaziale

C’è un live giusto adesso. Magari diranno qualcosa in più.

4 Mi Piace

ieri Perseverance ha fotografato Ingenuity nel suo punto finale di atterraggio

https://x.com/stim3on/status/1754461893735948555?s=20

3 Mi Piace