Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity Mission Log

A questo proposito consiglio la lettura del monumentale articolo scritto da Emily Lakdawalla per il blog della Planetary Society nel 2014, con tantissimi dettagli tecnici e foto.

Vale solo la pena ricordare che i danni sono evidenti, ma anche che Curiosity ha oltrepassato di un bel po’ (quadruplicato, per l’esattezza) i due anni della missione primaria, di fatto il periodo minimo di funzionamento garantito dai suoi costruttori.

Abbiamo anche una bella discussione iniziata tempo fa qui su FA.it

4 Mi Piace

9 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: La durata programmata delle missioni e le estensioni frequenti

Per chi aspetta immagini raw da Marte, ho trovato un sito che ne ha 400.000:

11 Mi Piace

Il nuovo (in questo caso Perseverance) fa sempre più notizia, ma guardate dove si trova Curiosity!

13 Mi Piace

Molto affascinante, stupende le stratificazioni sulla roccia a sinistra.
A vedere così non mi sembra che abbiano subito metamorfosi particolari.

il 19 marzo Curiosity fotografa Phobos che sorge sopra Monte Sharp, a sinistra in basso dell’immagine

6 Mi Piace

@elisabettaB
Innanzitutto complimenti per la bellissima foto su APOD.
Le nuvole sembrano molto basse: di che quota parliamo?

3 Mi Piace

Ciao Mark, grazie.
Ovviamente non abbiamo gli elementi per rispondere ma generalmente si parla di " High-altitude water ice cloud". Cusioriy, ad esempio, aveva ripreso qualcosa di apparentemente molto simile nel 2019 ed erano formazioni a circa 30 km di quota.

Ne approfitto per aggiungere un altro cielo nuvoloso ripreso qualche sol più tardi (qui a piena risoluzione https://flic.kr/p/2kNdM94)

13 Mi Piace

Documento della NASA sui danni alla ruota Curiosity.

È uno studio su come il rover potrebbe “tagliare” parte di una ruota contro una roccia per evitare che si rompa e danneggi i cavi.

unknown

Credit immagini: NASA/JPL

4 Mi Piace

Ruote davvero massacrate. Speriamo che il nuovo design su Perseverance sia più resilente. Sarà interessante comparare l’usura tra i due rover.

1 Mi Piace

Molto interessante. La conclusione è che il rover potrebbe funzionare quasi normalmente con delle ruote di ridotta sezione. Tuttavia la procedura messa a punto per rimuovere una parte di ciascuna ruota sfruttando una roccia (!) richiederebbe circa 1-2 mesi per ciascuna ruota, quindi l’impatto sulle operazioni viene definito notevole. Suppongo la manovra verrà presa in considerazione solo quando/se realmente necessaria…

5 Mi Piace

Mentre l’attenzione è rivolta a Ingenuity e Perseverance, il vecchio e un po’ malconcio Curiosity, con già otto anni di operatività alle spalle, si trova in una posizione strategica, da dove -se riuscirà a proseguire il suo cammino- potrebbe iniziare una fase di esplorazione forse ancora più interessante e inattesa di quanto abbia fatto fin’ora.

Il tutto è descritto in questo articolo di alcune settimane fa.

4 Mi Piace

Vista panoramica in alta risoluzione a 360° da curiosity. Come al solito, se usate uno smartphone, basta cliccare il link di youtube, e orientare lo schermo nella direzione che preferite (secondo me questo è l’effetto migliore). Altrimenti, c’è la possibilità con oculus, o da desktop muovendosi dentro l’immagine.

I colori sono bilanciati in modo realistico.

9 Mi Piace

Un breve video suggestivo di Curiosity, osservato dal Mars Reconnaissance Orbiter da un’altitudine di 269 km.

11 Mi Piace

Dallo stesso video, l’Università dell’Arizona ci tiene a dirci che l’immagine del rover, ripresa il 18 Aprile 2021, “ha una scala in pixel di 26 centimetri”*.
Rover che “si trova vicino e sopra una scogliera alta circa 6 metri”.
(O così mi traduce M. Edge; è l’ora che m’impari un po’ d’inglese?)

*:

The image has a pixel-scale of 26 centimeters, thereby indicating that most features a few pixels across (a little under a meter across) can be resolved on the surface.

(dettagli nerd qui)

Curiosity apre nuovi spiragli di possibilità di vita su Marte.

4 Mi Piace

Bellissime e interessanti immagini da Curiosity di addensamenti nuvolosi su Marte.

Qui una immagine ad alta risoluzione

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Panorami marziani.

13 Mi Piace

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it.

10 Mi Piace