MAVEN si prepara al lancio

Banda X, 8,4 GHz, vedi il DESCANSO. Per la sensibilità, dovresti chiedere la NF del ricevitore e la robustezza dell’algoritmo, oltre al tipo di codifica e modulazione. Lo stato dell’arte in banda X è avere frontend con NF di circa 0,5 dB - prevale la perdita del feeder e switches. Quanto alla offset, e perchè mai uno dovrebbe usare una offset su una sonda? Non vedo vantaggi rispetto alla classica Cassegrain.
Vedi anche http://trs-new.jpl.nasa.gov/dspace/bitstream/2014/43008/1/12-5183_A1b.pdf

Ciao! Ma cos’e’ il DESCANSO? Mi sfugge completamente. Per una offset, non e’ vero che a parita’ di superficie ha un guadagno piu’ alto? Cosi’, era una semplice osservazione.

Dài, Alessio, google is your friend… oppure cerca nel forum, se ne è parlato diverse volte a proposito dei Voyagers.
Una Cassegrain è più compatta e solida, l’ostruzione di apertura in fondo è trascurabile, e nel retro del riflettore secondario c’è posto per le antenne LGA ed altro. Non si spreca nulla, in un satellite.

OK di sicuro ‘descanso’ non viene fuori facilmente sul motore di ricerca ma ora l’ho trovato - la prossima volta aggiungi il link DESCANSO

io ho digitato descanso e la ottava voce è
DESCANSO - Deep Space Communications and Navigation Systems
descanso.jpl.nasa.gov/‎
Traduci questa pagina
DESCANSO - Deep Space Communications and Naviagtion Systems … DEEP SPACE TELECOM SYSTEM ENGINEERING · DESCANSO BOOK SERIES.

Sono in montagna, sono in ferie, e sono pigro :grin:
Scherzi a parte, DESCANSO è una miniera di info sugli aspetti ingegneristici delle missioni deep space. In particolare, vedi http://descanso.jpl.nasa.gov/Monograph/mono.cfm?force_external=0 e scaricati il volume 8.

Stupendo grazie IK1ODO!!! Questo materiale e’ veramente interessante.

In particolare le antenne descritte al capitoletto 8.9 hanno design veramente eccezionali! Specie la prima offset che viene mostrata. Che godimento leggere questi materiali…
In ogni caso si’, da una prima lettura in effetti non ci sono elementi straordinari per giustificare un design fuori dal comune per una sonda come la MAVEN.

Ispezione dei pannelli solari:

Test elettrici: