Missione Tianwen-1 - Mission Log

CNSA ha cambiato idea, i contatti riprendono a metà ottobre.

Questo comportamento a prima vista contraddittorio è dovuto al fatto che i tecnici non hanno esperienza sulle congiunzioni solari e si sono tenuti un po’ larghi per sicurezza. Ora che hanno avuto modo di fare dei test, hanno deciso che anche un periodo più corto è sufficiente.

8 Mi Piace

Video relativo alla congiunzione.

1 Mi Piace

Se volete tutti i minimi dettagli del sistema GNC, guidance navigation and control, usato per l’atterraggio di Tianwen-1, ecco il paper appena uscito, è ancora caldo di stampa:

4 Mi Piace

Congiunzione terminata per orbiter e rover.

6 Mi Piace

Nuovo selfie di Tianwen-1.

5 Mi Piace

Ma non era andata quasi 1km a sud? È tornata indietro?

Esatto. Questa foto però è stata rilasciata solo ora.

2 Mi Piace

quindi la foto è vecchia ma rilasciata adesso soltanto,no?Perchè ricordo bene quando ha rilasciato la fotocamerina che ha scattato la foto di rover+lander assieme ed era un po’ di mesi fa (tempus fugit…)

Zhurong ha percorso 1.253 metri e continua verso sud.

8 Mi Piace

L’orbiter ha cambiato orbita, entra in quella scientifica per lo studio della superficie di Marte. Finora è stato in un’orbita di supporto al rover.

D’ora in avanti le comunicazioni tra Rover e Orbiter saranno più difficoltose. Era tutto previsto, il rover infatti è ora nella sua estensione di missione.
In aiuto del Rover però, subentrerà Mars Express, la sonda europea. Nel mese di novembre doveva effettuare 5 sessioni di test, non so se se ne è già fatta alcuna.

9 Mi Piace

Ecco un articolo in inglese sulla manovra di ieri.

Ci sono un bel po’ di dettagli tecnici, in più verso la fine dell’articolo accennano sul fatto che l’orbiter rimarrà in questa orbita per 14 mesi, senza però dire che succederà dopo (fine missione? Cambio orbita?).

2 Mi Piace

Ed ecco un articolo dettagliatissimo che confronta le orbite prima e dopo la manovra.
https://destevez.net/2021/11/tianwen-1-remote-sensing-orbit/
È spiegato davvero molto bene, inoltre è utile per capire come fa la sonda a fare mappatura completa della superficie con lo spostamento del periapside.

7 Mi Piace

gli aggiornamenti da Zhurong tardano ad arrivare… ma era previsto… :wink:

6 Mi Piace

I test di comunicazione tra Zhurong e Mars Express effettuati a novembre si sono conclusi con successo.

9 Mi Piace

Ci sono giga e giga di dati da analizzare:
https://www.nature.com/articles/d41586-021-03554-8
Al momento i dati sono imitati agli scienziati di missione, ma presto saranno aperti alla comunità internazionale.
Il rover potrebbe durare ancora anni, non ci sono limitazioni apparse recentemente che potrebbero pregiudicare il funzionamento in un orizzonte temporale medio-breve.

2 Mi Piace

Correzione, non è stato proprio un successo, c’è stata trasmissione dati, ma in 4 sessioni su 5 è risultata corrotta.

6 Mi Piace

Un’analisi dell’orbita di Tianwen-1 dopo più di mese in fase puramente scientifica:
https://destevez.net/2021/12/one-month-of-tianwen-1-remote-sensing-orbit/
Notare la notazione scelta dall’autore per esprimere il periodo, 2/7 di sol + 140 secondi, molto comoda per l’analisi che ha fatto.

Edit: sistemato link

2 Mi Piace

Ecco Tianwen-1 ripreso da una camera espulsa per l’occasione.

16 Mi Piace

Sun Zezhou, il capo progetto di Zhurong, ha detto che il rover ha percorso 1,4 km e sta bene. E probabilmente starà bene per tutto l’anno, perché il tempo è buono, è estate e non sono previste tempeste di sabbia. A fine anno invece potrebbero arrivare i problemi, con l’inverno e il freddo che avanza che metteranno a dura prova la tecnologia di bordo e l’approvvigionamento di energia.
https://www.weibo.com/5616492130/L9etv8MJY?pagetype=groupfeed (in cinese)

9 Mi Piace

Si sapesse anche cosa fa, oltre che limitarsi a dire che sta bene, e i km percorsi, sarebbe un bel passo avanti.

In effetti la Cina in campo spaziale sta facendo passi da gigante, sarebbe quindi il momento di aumentare la comunicazione per “i semplici appassionati” (non serve svelare qualche segreto di Stato o militare), in stile Perseverance, ecc.