modelli della ModelWorks

Cari amici,
navigando nel sito dell’Americana “ModelWorks” ho visto tanti bei modelli di aerei,navi e astronavi.Credo siano fatti di legno!?
Vorrei tanto farmi un regalo e comperarmi il modello del “treno lunare”, costituito da modulo di comando,di servizio e Lem che costa la bellezza di più di 200 dollari.
Visto che devo spendere tanto non vorrei sbagliare e chiedo a qualche amico:"Ma i modelli della model works sono il meglio o ce ne sono di migliori come quelli della code 3(ammesso di trovarli)o di altre ditte che non conosco?Quale è la scala di questi modelli (modelworks))visto che non è mai segnalata? Le varie parti dell’Apollo sono separabili?Il mio sogno sarebbe quello di avere i modelli di Mercury,Gemini,Apollo,Vostok,Voskhod,Soyuz tutti alla stessa scala.Ammesso di avere i soldi è tecnicamente possibile?
Grazie e Buon Anno a tutti.

I modelli della Modelworks sono piuttosto famosi. Sono ben fatti, in vari materiali, e costruiti con attenzione.
però:
a) non hanno una scala di riferimento
b) sono pensati per musei ed aziende più che per il modellista privato… Infatti scadono moltissimo nei particolari, sono decisamente più dei ‘toys’ che dei modelli.
c) un buon modellista, come Topopesto, può costruirti, partendo da un kit di costo assai inferiore, modelli infinitamente più dettagliati.

Ora, se non sei un modellista ed hai semplicemente il desiderio di avere una buona riproduzione di astronavi storiche… può anche andar bene (anche se credo ci sia di meglio), oppure comprati un kit (ad esempio dal negozio online che linkavo in un altro post), leggiti un po’ di tecnica modellistica (apprendila dai post di Topopesto, ed anche da forum come l’ottimo www.modellismopiu.net), armati di materiale e pazienza e… vedrai che soddisfazione alla fine !

Salute e Latinum per tutti !

Concordo appieno con quanto scritto da Kruaxi, non perchè cita il lavoro del sottoscritto, ma per la qualità dei modelli proposti nel sito della Modelwork.
Molto sepsso, un alto prezzo non vuole dire ottimo modello! Sono dell’idea che ti troveresti a spendere un capitale e alla fine ti troveresti, tra le mani, un modello mediocre. Se proprio hai soldi da spendere, pur se quest’ultimi vanno assemblati, ti consiglierei vivamente quelli prodotti dalla NEW WARE o dalla ANIGRAND craftwork.
Tralascia la REAL SPACE MODELS perchè ha chiuso la produzione; Rischieresti, come erroneamente ha fatto il sttoscritto, di inviare i soldi e non ricevere mai niente, pur avendo precedentemente contattato il proprietario e aver chiesto conferma della disponibilità!
Non dimentichiamo il modello proposto dalla AMK-KITS. Ottimo modello , ben particolareggiato , a basso costo! :blush:

Vado un attimo OT. Visto che ho ripreso a fare modellismo dopo dieci anni (molti di più se penso ai modelli storici, e non le miniature fantasy che feci nella mia ultima incarnazione modellistica). Adesso voglio fare sul serio: consigli per l’acquisto di un aerografo e relativo compressore caro Topopesto ?

Salute e Latinum per tutti !

Non sono stato interpellato ma ti rispondo…
C’è un’altra possibilità, ai miei tempi (modellistici) usavo un piccolo aerografo da poche lire… (già…lire !)
Niente compressore ma bombolette che trovavo in vendita…
Viste le esigue superfici da verniciare erano più che sufficienti!

La bomboletta dura poco, è antieconomica e mal si sposa con un’attività modellistica continua.
Ti assicuro che nessun modellista ‘serio’ le usa. Ugualmente un aerografo deve fare cose che un semplice spruzzatore se le sogna…

Salute e Latinum per tutti !

Grazie di cuore per i vostri preziosi consigli che mi hanno evitato di spendere un sacco di soldi per niente.
Saluti a tutti

Penso di poter dire la mia, in merito all’aerografo, dato che ne faccio un uso quotidiano ormai da anni e anni.
Come già detto , assolutamente sconsiglio l’utilizzo delle bombolette proprio per il fatto che sono anti economiche e il “propellente” al loro interno rende la verniciatura irregolare.
Attualmente stò utilizzando due tipi di aerografo, entrambi della stessa marca però con delle piccole differenze.

il mio è un MODEL AB-127 A; Aerografo a doppia azione e con sistema a “gravità”. Questo vuol dire che il colore viene immesso al suo interno per gravità appunto, e non per aspirazione.
La doppia azione serve per gestire la quantità di colore e di aria e permette di miscelare le due “parti” a seconda dell’esigenza e del lavoro da fare.
Il costo si aggira sui 65,00- 90,00 Euro.
Comunque sia, pur se il costo è forse elevato, un corretto utilizzo e una pulizia costante , garantisce il suo utilizzo per decenni.
L’unico imprevisto,purtroppo accaduto al sottoscritto :rage: :flushed: :disappointed:, far cadere l’aerografo durante la fase di pulitura.
Per quel che riguarda il compressore, consiglierei uno di quelli commercializzati per utilizzo in parallelo con l’aerografo.
Riguardo all’acquisto di compressori per aerografo, sconsiglio l’acquisto di quelli a membrana. Meglio acquistare quelli a bagno d’olio e con pistone. Quest’ultimo , a differenza di quello a membrana, garantisce un continuo flusso d’aria a pressione costante. (costo stimato sui 100,00-150,00 Euro)
Io dal canto mio, dispongo di un 25 litri professionale. lo utilizzo con riduttore di pressione giusto per poter utilizzare le “atmosfere” richieste ed avere una disponibilità d’aria prolungata e costante. (costo attuale stimato: 700,00 Euro).

:star_struck:

Può essere anche utilizzato per gonfiare le ruote delle bici, o quelle della macchina.( anche se io d’estate le ho gonfiate ad azoto).
E’ comunque un investimento che si ammortizza negli anni! Ormai sono più di 10 anni che lo utilizzo e non ha MAI dato problemi.

Scusate sono ancora io per chiedervi cosa pensate dei modelli della code 3.
Grazie

Non ne ho nessuno di quella ditta. Comunaue a vedrli sembreano fatti in plastica e di qualità scadente…dalla loro hanno un costo decisamente basso…

Ma parliamo della stessa Code 3? Non so se faccia anche kit, ma quelli già assemblati sono favolosi… e i prezzi si vedono…

In merito alle bombolette che usavo a mio tempo e al modesto ma funzionale aerografo che avevo trovato, la spesa era proporzionale al lavoro svolto.
Non credo di aver speso più di 100.000 lire. (bombolette + aerografo)
Mi dispiace di non averli più i modelli (in tutti i sensi) per farvi vedere la qualità della verniciatura… :disappointed:
Senza contare che se non si ha spazio a disposizione, una bomboletta con aerografo, occupano veramente poco posto.

Cliccando su google code 3 space models e sono entrato nel primo…

Le riproduzioni del LM, del Rover Lunare, o ancora delle capsule Gemini, Mercury e Apollo o del MER sono fantastiche… peccato costino una fortuna essendo quasi tutte fuori produzione…

Concordo…!