Moonlight initiative

Dopo che NASA ha annunciato una partnership con Nokia per portare il 4G sulla Luna, anche ESA si incammina in questa strada. Nel video pubblicato non vengono fornite informazioni più dettagliate, ma potrebbero esserci sviluppi in futuro. Abbiamo anche un paio di secondi di una tuta (XEMU?) con il logo di ESA.

2 Mi Piace

Oggi si è tenuta, online, la cerimonia per la sigla del contratto relativo al nuovo sistema di telecomunicazioni interplanetario, denominato “Moonlight”, il cui scopo è quello di realizzare un servizio “end to end” per le comunicazione in ambiente lunare (orbita e superficie).

Di seguito il comunicato stampa di Telespazio la quale è stata scelta da ESA come “prime” del programma:

6 Mi Piace

Sbaglio o Esa non dispone della capacita’ di atterrare alcunche’ sulla Luna?

Che senso ha sviluppare un sistema di comunicazione complementare a quello Nasa, da cui dipende per qualunque cosa voglia fare sulla Luna?

Beh, come dice l’articolo l’ESA punta a fornire servizi di comunicazione per le svariate missioni previste in futuro sulla Luna, in orbita e sulla superficie. Se ti sembra un’idea peregrina, pensa che questi servizi farebbero molto comodo anche al Peregrine Lander dell’Astrobotic Techinology :wink: che però verrà lanciato (si suppone) troppo presto rispetto alla realizzazione della proposta ESA

3 Mi Piace

Non è vero
L’ESA ha da tempo in progetto un Lunar Lander di grandi dimensioni e sta da tempo raccogliendo idee:

https://www.cosmos.esa.int/web/esa-el3

Ovviamente la pandemia ha colpito anche qui
Probabilmente ne sapremo di più il prossimo anno

1 Mi Piace

(OT) Almeno ti hanno chiesto il permesso per il nome? :grin:

(OT) No…fa niente

1 Mi Piace

Oggi si è tenuto un workshop su questa iniziativa. Non so se era aperto a tutti o solo a inviti.

EDIT: l’evento era aperto a tutti previa iscrizione, anche se il link webex era pubblico; la diretta non è stata registrata pubblicamente.

2 Mi Piace

Come parte della Moonlight initiative ESA ha siglato un contratto con Surrey Satellite per costruire una satellite, che fungerà da pathfinder per costruire una rete di comunicazioni attorno alla Luna.

1 Mi Piace