Nautilus-X, il primo concept per un MMSEV

No, L1 Terra-Luna :wink:

ops :flushed: figuraccia enorme :flushed: :flushed:

Immagino che una lunga missione in orbita lunare sia una tra le opzioni possibili per questo veicolo.

A mio personale parere, questo progetto mi pare l’unico veramente degno di essere portato avanti con investimenti consistenti… anche a costo di tagliare, ridimensionare o adattare altri programmi.

NON sono assolutamente d’accordo!
Da non addetto ai lavori/non esperto vedo già almeno 3 scenari di utilizzo.
Credo che i capoccioni più preparati e intelligenti di me ne possano prevedere almeno una mezza dozzina…

Come spiegato sopra, non sono assolutamente d’accordo, anzi…
Non dimenticare che è un sistema di trasporto/aperativo riutilizzabile e modulare quindi, a fronte di un investimento iniziale più pesante, si può prevedere un recupero dei costi e un successivo attivo, anche consistente…

Di più, posso azzardare che, un simile concept possa addirittura sostituire, accorpandoli, molti dei sistemi al momento in uso.

Ma come sempre… questa è solo la mia personale opinione… :wink:

Anche perchè nell’L1 Terra-Sole fa un po’ caldo :wink:

…e io spero che tu abbia ragione :wink:

:beer:

beh, io, da buon cuscinettaro, vedo effettivamente dei problemi tecnici niente male sulla struttura rotante… Come qualcuno ha giustamente detto la tenuta dinamica a bassi attriti è una cosa quasi impossibile… si, il fermare il tutto, sigillare entrare e richiudere… forse è la cosa piu furba per aggirare il problema, l’energia immagazzinata nel moto della struttura si potrebbe però trasferire avanti ed indietro su una reaction wheel in modo da riutilizzarne il più possibile.
Di sicuro un oggetto grosso cosi che quindi avrà una certa massa anche se solo a 10 rpm creerà qualche problema alle attuali reaction wheel (giroscopi) che controllano la ISS, per lo meno nei movimenti non paralleli all’asse di rotazione della stessa…
I razzetti sulla circonferenza servono di certo per desaturare la reaction wheel…

ciao

Raffaele

Non credo che verrà fatto questo, viene indicato un sistema di tenuta a metallo liquido e “tensioned material”, che non so cosa sia… ma che è evidentemente studiato per eliminare il problema.

I razzetti sulla circonferenza servono di certo per desaturare la reaction wheel...

Uhmm e come farebbero? No, sono indicati come “start-up thruster” e solo per la ruota di Nautilus-X… diversamente da quanto scritto sembra che il prototipo sia messo in movimento da motori elettrici.

Infatti proprio quello mi ha fatto sorgere il dubbio. :smile:

Alberto, le mie erano ipotesi mie! non mi riferivo al progetto “vero” del quale sull’iphone non ho potuto vedere i dettagli…
domani lo guardo con calma…

Video

http://www.youtube.com/watch?v=8zJ__F7ktvo#

Ah!
Se non sapessi che resterà soltanto sulla carta (e sui pixel) sarei decisamente eccitato ed entusiasta.
Ma ne ho viste troppe,e guardo a queste cose con l’ingenuità di una vecchia bagascia.

Quoto, straquoto e riquoto!!!

abbiamo già due vecchie bagascie nel forum? :slight_smile:

si scherza eh!

La differenza è che adesso abbiamo i computer e la grafica 3D, e quindi possiamo anche fare video fighi. Ai tempi di Von Braun e di Stuhlinger potevano fare solo schizzi a matita :smiley:

non avevo visto prima! bellissimo nel video la momentum wheel che gira all’opposto del toroidone!

Io penso al carico sui cuscinetti fra le wheels, ed al passaggio di cavi, segnali, liquidi ecc.ecc. nel rotary joint :slight_smile:
Mah, se son rose…

Esatto, a parte le illazioni se si farà o no, è comunque interessante notare questi aspetti tecnici, se ne era discusso in precedenza e la soluzione è più semplice di quanto ipotizzato :wink:

Se Von Braun avesse avuto queste animazioni da presentare a kennedy e Nixon, a quest’ora la base lunare sarebbe una metropoli… :cry:

Riguardo a cavi e tubazioni passanti per il giunto rotante, non penso sia insormontabile…
abito a Barge, e un mio compaesano si è a suo tempo costruito una casa rotante (e in più fatta a fungo), progettata direttamente da lui… ci si stupisce quando si scopre che l’ha fatta 30 anni fa e lui ha solo la terza media :star_struck: