[NET 2029] Lunga Marcia 10 | Primo astronauta cinese sulla Luna

Durante la conferenza stampa per la presentazione dell’equipaggio di Shenzhou 21, un portavoce dell’Agenzia spaziale cinese ha fornito un sintetico aggiornamento sui veicoli protagonisti del programma lunare. È stato dichiarato che il lavoro di prototipazione è finito, i progetti sono definiti e i veicoli sono in fase avanzata fase di costruzione per le verifiche tecniche.

Senza fornire un chiara finestra temporale, nel più massimo riserbo, “presto” l’Agenzia condurrà un test di abbandono in volo del lancio, per certificare il sistema di fuga della capsula. Inoltre è l’occasione per mettere alla prova il primo stadio del Lunga Marcia 10/10A durante la fase più stressante del lancio.

Dopodiché nel 2026 ci sarà il primo vero lancio orbitale di collaudo del Lunga Marcia 10A e della capsula Mengzhou. La missione è stata confermata ufficialmente, tanto che attraccherà alla Stazione spaziale cinese in modalità automatica, senza equipaggio. Se i piani non sono cambiati, si tenterà il recupero su chiatta del primo stadio.

https://www.youtube.com/live/nFhhf0SEsdE?si=2fXyd_RcXR0TCaNi&t=4052

6 Mi Piace

Completato l’addestramento speleologico per gli astronauti.

6 Mi Piace

Test del water deluge al pad di Wenchang.

https://x.com/i/status/2014255170771726630

6 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2027-12] Long March 10 | Demo Flight

Provo a fare un riassunto su cosa c’è stato e cosa si farà a breve.

• La capsula Mengzhou ha fatto un volo suborbitale di prova per testare il LAS [2026-12] Long March 10A | Demo Flight
  • Il razzo Lunga Marcia 10 del lancio precedente ha fatto una manovra per rientrare vicino la piattaforma di recupero
  • Nel giro di qualche mese il Lunga Marcia 10 in versione B farà il primo test orbitale con tentativo di recupero del primo stadio per riutilizzarlo [2026-06] Long March 10B | Demo Flight
  • Mengzhou dovrebbe fare il primo volo orbitale senza equipaggio quest’anno, non si sanno i dettagli. Potrebbe essere in prossimità della stazione cinese o addirittura con un docking
  • La tuta spaziale Wangyu è stata presentata e sembra in fase avanzata di sviluppo La Cina cerca partner per la realizzazione della futura base lunare - n°106 da Martino
  • I ripetitori per le comunicazioni dalla Luna sono già in servizio, Queqiao e Queqiao-2, non ci saranno momenti di blackout di comunicazione da dietro la Luna
  • Ci sono iniziative commerciali in corso per il trasporto cargo
  • Il lander Lanyue è in fase di test dei componenti [NET 2029] Lunga Marcia 10 | Primo astronauta cinese sulla Luna - n°38 da Vespiacic
  • L’architettura di missione è definita, due lanci con docking in orbita lunare, il luogo di atterraggio ancora no
  • L’equipaggio non è stato ancora selezionato
  • Ci potrà essere un rover, Tansuo, non pressurizzato e molto leggero

EDIT: rimosso l’equipaggio da Mengzhou nel 2026

9 Mi Piace

Immagino che faranno dei test in orbita con il Lander stile Apollo 9.

Il 24 aprile è la giornata nazionale dello spazio in Cina, ogni anno c’è qualche annuncio molto interessante. C’è grande attesa per annunci ufficiali riguardo il programma lunare con equipaggio, soprattutto per quanto riguarda i test dei prossimi anni, 2027-2028.

3 Mi Piace