New Horizons conduce il primo esperimento di parallasse interstellare

New Horizons ha ripreso delle immagini (le prime nel loro genere) in cui Proxima Centauri e Wolf 359 compaiono in posizioni diverse rispetto a come si vedono dalla Terra, a causa della parallasse dovuta alla grande distanza.

12 Mi Piace

Molto interessante, potrebbe essere un buon modo per navigare e fare il punto fuori dal Sistema Solare, un giorno

3 Mi Piace

I lettori fedeli di astronautinews sapevano dell’esperimento in corso già da aprile :wink:

4 Mi Piace

Ah ecco, infatti avevo letto da qualche parte che si voleva fare! Adesso abbiamo la prova che il cielo non è piatto : )

7 Mi Piace

Bello vedere per la prima volta il cielo in 3d.

E’ gia’ stata fatta una stima della distanza con questo sistema?

Non ho resistito ed ho provato a realizzare un anaglifo rosso/ciano di Wolf359:

4 Mi Piace

Sembrerà anche banale come immagine, ma a guardarla con gli occhialini mi è piaciuta molto, soprattutto sapendo a priori il significato di quello che sto osservando :slight_smile:

2 Mi Piace

Per comprendere quello che stiamo vedendo sotto forma di anaglifo dobbiamo immaginare di trovarci come un gigante nel sistema solare (il nostro viso grande abbastanza da immaginare di aver un occhio nella posizione della terra e l’altro nella posizione di New Horizon).
:face_with_monocle:.

4 Mi Piace

Guardando l’anaglifo con gli appositi occhialini, anche realizzabili a casa con dei semplici pennarelli (come ho fatto io all’inizio), spostando un po’ lo sguardo o la testa a destra<->sinistra vedrete la stellina centrale, Wolf359 nel nostro caso, restare ferma, e le altre stelle spostarsi.
Mentre per le foto terrestri e’ abbastanza facile vedere l’effetto 3D (ps: ci sono anche foto 3D fatte su Marte in giro per il web), fino ad oggi non era mai stato possibile, a mia conoscenza, osservarlo in foto astronomiche, se non derivate da elaborazioni di foto 2D “ordinarie”.

2 Mi Piace

Scott Manley ha prodotto uno dei suoi esaurienti video sull’argomento :slight_smile:

1 Mi Piace