Nuova serie TV Apple: "For All Mankind"

Se non avessimo usato la navetta e avessimo dovuto creare un veicolo completamente nuovo per viaggiare, mi sarebbe costato molto di più”, ha detto il produttore Moore.

Quindi hanno presunto che alla NASA sarebbe costato molto meno modificare in termini di motori,propelente (e immagino protezione termica) lo Shuttle per mandarlo intorno alla luna.

Beh,abbiamo sempre detto che i veicoli spaziali non sono dei meccano,non puoi prendere la ISS,metterle un motore e spedirla su Marte,o cose del genere.

Probabilmente approntare uno Shuttle per quel compito avrebbe comportato un lavoro di riprogettazione tale da rendere molto più economico costruire un veicolo ex novo,e comunque lo Shuttle in versione lunare avrebbe avuto un aspetto un bel pò diverso da quello che conosciamo (altro usare l’hardware dello Shuttle,e c’è un interessantissimo progetto della fine degli anni 80,basato sullo ShuttleC come “cavallo da tiro” e sullo Space Shuttle usato per assemblare il veicolo lunare).

Confesso che non conoscevo il progetto al quale tu accenni,e mi piacerebbe conoscerlo più nel dettaglio.
Sono molto curioso sulle modifiche proposte e sull’architettura di missione.

Nella realtà. Nella fantasia (fanta-scienza) puoi fare quello e di peggio.
Come ho detto, si chiama intrattenimento, altrimenti rimangono solo i documentari storici dell’astronautica.
Cmq, penso che siamo così distanti su concetti di base della discussione come la stessa definizione di fantascienza, che la cosa si sta avvitando su sé stessa e personalmente non ho altro di utile da dire :person_shrugging:

Purtroppo la nota viene da un vecchio libro, preso in ESTEC giusto 30 anni fa (oddio!!!).
Bisogna vedere se si trova qualcosa in rete.

In ogni caso, da quello che riporta collectspace l’Orbiter avrebbe subito minime modifiche per operare in orbita lunare. L’unica macroscopica variazione sarebbe stata la perdita della Cargo Bay per convertirla in un serbatoio di ipergolici per gli OMS.

1 Mi Piace

Ah, quindi non avrebbe potuto trasportare un modulo lunare nella cargo bay (nè uno Spacelab o altro) e sarebbe stato utilizzabile solo come veicolo per l’orbita lunare?
Ma a quel punto non era meglio una capsula…sinceramente non ne capisco il vantaggio (anche a fronte di una diversa copertura termica da sviluppare).

Se non ricordo male, pure il Buran russo aveva qualche “mira” lunare o sbaglio ?

Alla fine spedire uno shuttle verso la Luna, per quanto poco credibile, ha innegabilmente il suo impatto iconico in una serie del genere; non ne farei dunque una tragedia.

Per quanto riguarda fantascienza ed ucronie, in questo caso sono abbastanza d’accordo con Carmelo: di per se l’ucronia non è assolutamente fantascienza, se non ci si aggiungono poi elementi della stessa (vedasi le dimensioni parallele etc de “l’uomo nell’alto castello”).
For All Manking alla fin fine ha pochissima fantascienza in esso, come già spiegato nel mio post del maggio 2021.

Hmmm… mi pare di no.
Nel senso che ad un certo punto negli anni 70 il programma spaziale sovietico si trovò ad un bivio.
Da una parte c’era la proposta di inviare uomini sulla luna e costruire una base lunare ( Zvezda) nell’ambito del programma “LEK Lunar Expeditionary Complex”,che avrebbe avuto come lanciatore un super vettore,mi pare un perfezionato N-1.
Dall’altra veniva sentita come prioritaria la necessità di rispondere al programma Shuttle Americano,allora in fase di sviluppo,che veniva visto da Mosca come una potenziale minaccia militare.
Considerando che dopo la fine del programma Apollo la luna non veniva più vista come una priorità,il LEK fu cancellato intorno al 1976,a favore del programma Buran-Ėnergija.
E’ possibile che ci siano state ad un certo punto anche delle proposte per usare Ėnergija per possibili impieghi lunari,ma credo nulla di concreto.

Come successe per l’astronave Messiah, dal film Deep Impact: il muso di uno shuttle, pezzi russi e americano montati insieme, e via verso la cometa Levy-Schoemacker a trivellarla e farla saltare :slight_smile:

Sta fissa delle tute russe Cosmos usate sulla Luna dai russi, sono state usate principalmente per far presa sul grande pubblico generalista televisivo e far capire subito, ancor prima di notare le bandiere cucite sulle manica, chi fossero gli americani e chi fossero i russi, facendo leva sull’immagine conosciuta da tutti sia delle tute americane che delle tute russe.
E’ stata una questione di immagine e , si sa, il cinema (o televisione, fa lo stesso) è soprattutto immagine

Ma si,va tutto bene.
Ovvio che si tratta di uno show, nessuna “fissa”.
La prima stagione però era esente da queste trovatine,ed era impeccabile sotto questo punto di vista.
Peccato che il livello qualitativo non sia stato mantenuto nelle stagioni successive.
Tutto qui.

Per la terza stagione, disponibile dal 10 giugno 2022, ci sarà un salto agli anni ’90 e a Marte

The propulsive new season of the alternate-reality series takes viewers to a new decade, moving into the early '90s with a high-octane race to a new planetary frontier: Mars. The Red Planet becomes the new front in the space race not only for the US and the Soviet Union, but also an unexpected new entrant with a lot to prove and even more at stake. Our characters find themselves going head-to-head as their ambitions for Mars come into conflict and their loyalties are tested, creating a pressure cooker that builds to a climactic conclusion.

4 Mi Piace

Nuovo trailer

5 Mi Piace

La prima stagione sarà visibile su Apple Tv in maniera gratuita per un breve periodo di tempo.

1 Mi Piace

È finita la terza stagione.
Diventa sempre meno realistica (ovviamente) ma l’attenzione ai dettagli è sempre la stessa.

4 Mi Piace

La prima stagione sarà distribuita anche in formato Blu-ray.

2 Mi Piace

c’è la tribuna di quelli che non stanno amando sta serie? :sweat_smile: la trovo noiosa, salvo solo le sequenze BELLISSIME ambientate nello spazio, ma la caratterizzazione dei personaggi è un po’ deludente, nessuno spicca, la recitazione è un po’ debole e anche la trama di per se - con sta voglia di inserirne altre per accalappiare più audience - non è che mi entusiasmi molto…si, gasa sempre in un Ucronia sentire al telefono un innervosito Richard Nixon, poi olè, vedere un bel bezzo di cgi fatto a forma di Saturno V, beh siam nel posto giusto … però per il resto la sto trovando noiosa e sto seriamente sforzandomi di guardarla, giusto perchè mi ero detto che l’avrei voluta vedere. Magari mi sbaglio, ho iniziato da poco, magari migliora enormemente con le puntate successive, c’è da dire che non mi sono fatto grandi aspettative, e se punta sulla spettacolarità , allora cercherò di godermi quell’aspetto.

Concordo.
Per i miei gusti…:
Le prime 2 stagioni sono state ottime.
Con la terza c’è stato un crollo verticale. Noiosissimo. Mi sono forzato a vederlo ma è stata una sofferenza.

Si, la prima era intessante, la seconda è peggiorata… La terza stento a finirla… Peccato. Poi credo che parecchie cose le possiamo apprezzare solo noi appassionati. Non voglio fare spoiler ma vi sono tante piccole chicche che, solo quelle, meritano. Purtroppo non sono molto tecnici…

a me sta uccidendo di noia già la prima…questa macchiettizzazione della figura di Deke Slayton è una cosa che non sopporto…far emergere il lato duro/severo/frustrato per non poter esser andato nello spazio col programma Mercury…per chi s’è già masticato parecchi film sullo spazio/corsa allo spazio son cose un po’ tedianti devo dire…crolli di stile…oltretutto a me personalmente da fastidio il fatto che gli attori non assomiglino per niente ai personaggi reali. Un Bruno Ganz che mi interpreta Hitler in “Der Untergang” è sublime non solo per la bravura indiscussa attoriale, ma anche per la miracolosa somiglianza (grazie ai truccatori anche, ovviamente) con il personaggio storico, Cosi per Jamie Foxx in “Ray” …insomma…per me è già partita malissimo, tolto qualche breve sequenza che ho trovato simpatica…il politicamente corretto anche qua ha la sua rilevanza, la figura di Von Braun e la sua pupilla ,uff…che noia…se è tardi , con qualcosa del genere davanti, difficilmente riesco a stare sveglio. Ma la voglio vedere tutta comunque, son curioso di vedere altre sequenze ambientate nello spazio e sulla Luna, quello sì.

La terza serie e’ scaduta parecchio, in alcuni momenti ho dovuto mandare avanti che stava diventando insopportabile.
Un vero peccato! Sopratutto non capisco come mai invece di soffermarsi sul tema dell’esplorazione spaziale (motivo principale per il quale viene visto) hanno voluto mettere focus sulle vicende personali dei protagosti (in maniera veramente “macchiettistica”).

Probabile cercano di attirare spettatori “generalisti”…
Oppure gli argomenti tecnici hanno un costo e quindi “ripiegano” sulle love stories…

una cosa che ho notato: ma le scene della sala di controllo, le hanno girate nella vera sala di controllo delle missioni Apollo, per caso?perchè in caso contrario han fatto davvero un lavoro maniacale. Oltretutto al nerdologo quale sono, non mi è sfuggita la sostituzione di schermi CRT (originali dell’epoca) con dei moderni flat screen lcd o led, ma questo è quanto è già successo in realtà nella sala originale, all’epoca del restauro , qualche anno fa ormai…ad ogni modo: so che è un immagine che è entrata nell’immaginario collettivo quella dei direttori di volo, tecnici,ingegneri sommersi da migliaia di mozziconi di sigarette fumate nervosamente non stop in quella sala, ma…Gene Kranz, vi risulta fumasse?nella serie viene mostrato perennemente con una sigaretta in mano o in bocca, ebbene, ho trovato solo foto di lui col sigaro, i fumatori di sigari non sono come i fumatori di sigarette (escluso Winston Churchill per rimanere in tema personaggi famosi), ossia, anche Alan Shepard è stato visto fumare un sigaro nella control room, lo stesso Kranz ne aveva uno in bocca in una foto…ma un conto è un sigaro celebrativo, a seguito di un allunaggio, nel momento della festa, un conto è accendersi una sigaretta dietro l’altra come fa appunto, un fumatore accanito. Mi sembra che abbiano spinto un po’ su questa immagine, non del tutto veritiera a mio avviso, così fosse, non voglio criticare questa scelta, hanno calcato l’immaginario collettivo rappresentandolo egregiamente così si può dire. Puntata 5 bella, ma temo che a breve lo show (sono alla prima stagione) compierà il cosiddetto salto dello squalo, come ho potuto immaginare da alcuni commenti su questo thread e un po’ in giro per il web