Osservazioni alla tramissione Voyager: puntata del 3/3/08

Ho esitato prima di intervenire sull’argomento,perchè tutte le volte che si parla di questa…cosa del “moon hoax” i cosidetti mi girano talmente veloci da generare gravità artificiale per un eventuale equipaggio.
I piccoli vermi del complottismo,quelli che un pò per paranoia,un pò per motivi politici (perchè non nascondiamolo,molti di loro hanno un retroterra di estrema destra o di estrema sinistra,e siccome sulla luna ci sono andati gli odiati “amerikani”…) posso anche capirli (negli stessi termini in cui si possono “capire” i moventi di truffatori,ladri o maniaci),ma i giornalisti mi fanno particolarmente schifo.
Un tempo esistevano, i giornali spazzatura.
Uno dei più comici (e venduti) era “Cronaca vera”,con in copertina sempre una modella poco vestita e titoli tipo:
“Si veste da Pinocchio e col naso trafigge nelle parti intime la propia amante”,
oppure “Clamoroso:violentata dagli alieni”
o anche:“Ragazza di Bergamo con tre clitoridi ne vende uno per pagare l’operazione del fratellino”.
Si trattava però di materiale confinato in un ghetto e confezionato da redattori che per decenza scrivevano sotto pseudonimo.
Oggi il giornalismo spazzatura è passato in televisione,e per ogni ottimo Piero o Alberto Angela o per ogni "Leonardo il tg della scienza (relegato alle 15,00 ,ed in edizione flash) c’è in seconda serata sempre di più questa merda.
Una volta la TELEVISIONE faceva opera di informazione,oggi grazie al cinismo di questi figuri alleva masse di ignoranti.
:angry:

giusto! però meglio non provare ad immaginare il sapore del loro brodino.

sicuramente questo è un periodo di decadenza non solo culturale, iniziato progressivamente circa tre decenni fa, che il mondo sta attraversando e la tv ne è lo specchio prevalente, però se fosse vera la teoria dei “corsi e ricorsi storici” al fine di comprenderlo meglio sinceramente non riesco ancora a trovare qualcosa di simile nel passato che calzi a pennello.
alcuni teorici hanno tentato di paragonare i tempi contemporanei alla fine del XVIII secolo quando l’ eccessiva opulenza e lo strapotere socio-economico-politico di una piccola casta di uomini ne innescò l’ autoimplosione mondiale sfociata nelle varie rivoluzioni americana, francese, moti carbonari e via di seguito ma personalmente non sono molto convinto nel trovarvi vere e proprie analogie e quindi un’ analisi più accurata deve essere certamente molto più complessa.

A me questo periodo di decadenza ricorda di più il 4o e 5o secolo dopo Cristo in cui si ebbe la decadenza e la caduta dell’Impero Romano di Occidente ma qui siamo decisamente :offtopicplus:

Scusate ma non ho resistito a questo :offtopicplus: perchè la storia è un’altra mia grande passione!

Quoto il pensiero di Carmelo al 200%, se negli anni '70 ed '80 “Cronaca Vera” con le sue copertine in b/n piene di modelle procaci e delle torbide storie di cronaca nera poteva essere “appealing” per un certo tipo di lettore dal palato grosso (e dal cervello piccolo), oggi tutta questa spazzatura (fatta di omicidi assurdi, processi ancora più assurdi, veline seminude ecc ecc.) è passata direttamente in televisione

In prima serata, senza filtri e censure (con la scusa della libertà e del garantismo democratico si invoca lo “spettro” della censura ogniqualvolta si vuole far passare qualche porcata in televisione o sui giornali), l’informazione corretta scarseggia non per mancanza di autori e professionalità quanto per puro calcolo politico ed il disinteresse di un “audience” (che brutta parola che -però - fa il paio con quell’altra brutta parola che è “auditel”) assuefatta a questo schifo…

L’unica cosa positiva è che si tratta di una moda (di cui è espressione telespazzatura come i programmi della De Filippi, oppure “Chi l’ha visto”, o i vari telefilm dedicati a cadaveri & affini) e, come tutte le mode, è destinata a passare.

Speriamo che passi presto…

come già scritto io sono convinto che tutto ciò altro non è che sintomo e segnale del periodo di decadenza storico che la società attuale sta vivendo però molto probabilmente non si è ancora toccato davvero il fondo e magari una volta realmente raggiunto si spera si cominci a migliorare.

Sono sgomento! :disappointed:
Con l’avanzare delle conoscenze e della tecnologia, con il livello medio di cultura che sta aumentando, sembra quasi che certe menti rifiutino tutto ciò andandosi a rifugiare in cose come l’astrologia, il paranormale ed altre baggianate simili!
Se la nostra civiltà ha raggiunto il livello tecnologico attuale e tutto quello che ci circonda funziona lo dobbiamo al metodo scientifico “galileiano” e non a misteriose congetture basate sul nulla! :twisted:
Ovvio che a voi (o noi del forum) non dico nulla di nuovo, ma speriamo che questa discussione serva a far meditare altri lettori! :roll_eyes:

Non posso che quotare gli ultimi 3 post, ma forse dovrei quotare tutto il thread.
Che tristezza però… :frowning:

A proposito,piccolo quiz:
Chi all’inizio degli anni 80 cercò di imporre in Italia il modello del quotidiano-spazzatura tipo tabloid Inglese?
Si chiamava “L’occhio”,ma grazie al cielo i tempi non erano ancora maturi (anzi immaturi) e l’immondo giornalaccio chiuse dopo pochi numeri.
Trattasi di un noto panzone piduista che,insieme alla sua ultima consorte ha contribuito a fare della televisione italiana il letamaio che è diventato.

Facile, Maurizio Costanzo. Ricordo anche che il primo numero, o forse anche più di uno, furono distribuiti gratuitamente.

Paolo Amoroso

Carmè, me vuoi proprio fà finì in galera tu…
Take it easy… :smiley:

Ma no, perchè in galera??? E’ solo una constatazione di una realtà di fatto!!! :smiley:

:blush:

8-[ :-#

…bbboniiii… :-"

Riemergo, solo per farvi sapere che il lavoro, lento ma costante, al videopodcast - documentario continua alacremente.
Vedremo se sarà possibile postare qualche mini-clip entro pochi giorni…

Vai Admin! :smiley:/
Restiamo in attesa di qualche anteprima!

Potresti intanto accennarci il filo conduttore…o almeno…fai te!
Non farci morire dalla curiosità! :cry:

Stremato dai capricci di alsa-pulseaudio sulla nuovissima e fiammante release di Ubuntu Hardy Heron ( :stuck_out_tongue_winking_eye: ) vi consegno 40 secondi di anteprima, ma vi avviso che:
a) il layout è provvisorio; :kissing_heart:
b) manca del tutto il sottofondo musicale; [-(
c) il master è in realizzazione in formato DVD. Potete sperare in una risoluzione finale decente. :grin:

E’ un’anteprima molto, molto “beta”, anzi, molto “alfa” direi, ma ve la sgancio giusto per aumentare l’hype. :bi:

La voce narrante è di Spock - Davide Andreani.
[flash=240,180]http://media.libsyn.com/media/astronauticast/Voyager_Videopodcast_test01.flv[/flash]

Dimenticavo…
Per gli sfig…ahem, amici che utilizzano ancora sistemi M$ Window$, segnalo che il file flv che ho appena postato possono eventualmente vedero con VLC Mediaplayer o con FLV Player, ma con quest’ultimo occhio a cosa vi propone di installare…
Io me lo godo con Totem…

State facendo un GRANDE lavoro ragazzi!! :smiley: