Perdita di liquido refrigerante dalla Progress MS-21 (82P)

Mi sforzo ad essere il più oggettivo possibile. Notizia odierna da parte di Roskosmos che informa che la Progress MS-21 si è depressurizzata. Lo hanno scoperto i responsabili di missione attraverso la telemetria. I portelli comunicanti con il vano di carico e il modulo Poisk sono stati prontamente chiusi, la situazione a bordo della Stazione resta sotto controllo. Ormai il veicolo cargo è pronto a lasciare l’avamposto il 19 febbraio, pertanto la stiva era piena col materiale da smaltire.

Non è chiaro se la Progress è stata oggetto di un problema simile al sistema di raffreddamento o di una fuga d’aria in qualche compartimento. Per evitare speculazioni, le comunicazioni tra l’equipaggio e il centro di controllo missione sono state reindirizzate in un canale privato. Le informazioni, com’era prevedibile, sono frammentarie e non consentono di farsi un quadro chiaro della situazione. Sicuramente, stando a Roskosmos, l’evento è slegato all’attracco della Progress MS-22.

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Se nei prossimi minuti e ore vedre delle dichiarazioni di un certo Strugovets c’è da porre una certa attenzione: non tanto perchè non abbia esperienza sul campo ma quanto perchè è stato licenziato da Roskosmos dopo il cambio al vertice, con il passaggio da Rogozin a Borisov.

Fatto questo caveat, sembra che tutto il liquido il raffreddamento sia stato perso e che la pressione interna nella progress sia nulla.

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Dal comunicato ufficiale della NASA:

The hatches between the Progress 82 and the station are open, and temperatures and pressures aboard the station are all normal.

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La “pressione interna” della Progress non è quella ambientale, ma del liquido del sistema di raffreddamento, giusto? Era per evitare ambiguità….

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Senza speculazioni gratuite, ma dopo 50 anni di operatività ed esperienza di milioni (o miliardi) di ore di volo accumulata sia manned che auto, in poco più di 4 anni c’è stato il foro da trapano e due perdite significative.

Ma la cosa che più mi fa pensare è che tutti questi fatti sono avvenuti mentre le Sojuz erano agganciate alla ISS.
:shushing_face:

Esattamente, quella del circuito di raffreddamento. Ripeto, sono informazioni da prendere con le pinze perchè non verificate direttamente da tecnici di Roskmos o NASA.

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Difficile dire qualsiasi cosa di certo su questa situazione anomala.
Il link audio tra ISS e Terra normalmente diffuso in streaming mostra solo immagini e rumore di fondo, dato che le conversazioni sono state spostate su un canale non pubblico. :confused:

Se l’incidente della Sojuz MS-22 era stato credibilmente attribuito a un micrometeorite, questa avaria (probabilmente) identica sembra una “curiosa” coincidenza un po’ più difficile da giustificare con un evento naturale.

Vediamo cosa verrà diffuso dalle fonti ufficiali, sopratutto lato NASA.

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Ho solo un paio di dubbi.

L’analisi con il Canadarm2 al foro alla MS-22 ha portato a propendere (almeno in questo caso) ad un impatto MMOD ed ha avuto riscontri visivi evidenti mentre si svuotavano completamente i serbatoi di refrigerante in circa 3 ore.

Qualcuno ha notizie di una qualche evidenza foto/video di una perdita di liquido alla MS-21 (Anatoly Zak sul suo blog ha postato qualcosa, una foto sgranata con 3 macchiette in zona pannelli solari :man_shrugging:t2:)?

É stato solo il circuito ad aver subito un calo di pressione (si sarebbe probabilmente esaurito il getto di refrigerante in meno tempo e con meno pressione rispetto alla MS-22), ed i serbatoi sono ancora pieni? O e tutto in secca anche in questo caso?

Nel giro delle sfighe, ci sta tutto. MMOD prima, problemi di fabbricazione poi… Chi lo sa? Sono d’accordo con Marco, non si può far altro che attendere le analisi ufficiali.

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La dichiarazione ufficiale di NASA l’ha postata @amoroso sopra.

Cmq confermo che si tratta di qualcosa di molto simile a quello che è successo alla Soyuz, anche se la causa potrebbe essere completamente diversa.

Credo che di nuovo discuteranno di andare a dare un’occhiata con il braccio robotico, come di nuovo dovranno discutere di eventuali impatti del liquido refrigerante sulle zone esterne della stazione, prima di dare il go all’undock e a nuove EVA (anche se è lo stesso liquido, la zona è diversa, quindi in linea di principio il deposito potrebbe essere andato altrove).

In ogni caso, la coincidenza di due anomalie del genere nel giro di 2 mesi è davvero eccezionale, considerando che sono veicoli diversi e con una “vita” diversa (alla Soyuz è successo dopo 3 mesi e nello spazio, alla Progress dopo 4 mesi).

In che posizione è la Progress? Di nuovo il circuito di raffreddamento era verso AFT della ISS?

Se i veicoli sono dockati in zona diversa e con orientamento diverso, è difficile correlare i due eventi…

La situazione aggiornata a un paio di giorni fa e’ questa.


La Progress MS-21 (82 nella nomenclatura NASA) e la Sojuz MS-22 stanno praticamente a 180 gradi l’unda dall’altra. La Progress è attraccata a Poisk zenith (lato verso lo spazio della stazione) da 108 giorni, mentre la Sojuz è attraccata a Rassvet nadir (lato verso Terra) da 144.

Non so dirti che lato espongono alla direzione di marcia e non posso o voglio escludere che si tratti in entrambi i casi di sfortunati incontri con micrometeoriti.
Spero davvero che vadano a dare un’occhiata alla zona anche questa volta.

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L’unica immagine correlata a questo leak che ho visto fino ad ora è quella sul sito di Anatoly Zak.

Sembra ripresa dalla telecamera CP8/EHDC1

Credo sia questo il punto di vista, l’inclinazione dei radiatori che si vedono dovrebbe essere la stessa di quelli lato portside (non girano tanto spesso come i pannelli solari, e spesso mantengono la posizione per diversi giorni).

Se l’immagine di Zak è giusta, allora IMHO sembra che la perdita punti verso lo stesso lato di quello della MS-22.

Mie personalissime osservazioni, che propongo con estrema cautela,.

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E da quell’immagine sembra anche essere su un radiatore, rispetto alla ms-22.
Potrebbero davvero essere due MMOD e non un problema “sistemico” alla produzione di Soyuz/Progress.

Potrebbe diventare routine, visto il peggioramento dell’ambiente orbitale in termini di debris (anche se “due rondini non fanno primavera”)

La Sojuz MS-22 ha il lato del portello di ingresso rivolto verso la direzione del moto, secondo quello che capisco dalle immagini live di Live ISS Stream (la foto e’ statica ma la “testa” della stazione, il lato USOS, e’ sul lato destro dell’inquadratura)

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Esatto, e se il danno al pannello/radiatore della progress senza le immagini dettagliate di oggi non offre molti suggerimenti sulla direzione di un ipotetico oggetto, per la soyuz mi pare consolidato che sia nella direzione del moto. Non che un impatto sui lati (o anche “dietro”!) sia impossibile…

Per propendere verso il MMOD per uno (o entrambi) i casi la direzione non ci aiuta tantissimo, ma il fatto che siano in due aree diverse dovrebbe renderli problemi non riconducibili a qualcosa nella produzione.

Certo, i veicoli attraccati a zenith e nadir sono decisamente piu’ esposti del resto, e proprio di 2 di questi stiamo parlando.

(chiaramente nessuna pretesa di “indovinare” le cause, mi piace solo ragionare su quello che sappiamo)

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Forse ricordo male, ma ricordo che l’impatto MMOD della MS-22 era sembrato inizialmente uno scenario “strano” proprio perchè proveniva da una direzione opposta al moto.

Per come ho interpretato io le cose, le perdite dovrebbero essere dirette così

spostate di circa 45° tra AFT e Portside

comunque, Canadarm2 si sta spostando su Zarya per l’ispezione della Progress MS-21

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Confermo che è quello che ricordo anche io. Infatti si parlava di qualocsa che arrivava da una direzione “strana”, si è anche parlato di uno sciame meteoritico più che di un detrito orbitale.

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Ho lavorato sulla telemetria relativa alle ispezioni fatte con il Canadarm2

Qui quelle fatte alla Progress MS-21


dal punto di vista del braccio

Qui quelle fatte alla Soyuz MS-22, @marcozambi è stato un più attento osservatore, l’area esposta al controllo è su Starboard, decentrata verso la direzione di moto della ISS.



Infine, una vista d’insieme delle aree ispezionate

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Forse c’è qualche possibilità di vedere il danno al modulo della Progress dopo il distacco. Gli astronauti la ruoteranno in remoto e scatteranno foto al modulo orbitale.

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Diciamo che c’è il desiderio di fare questa manovra, ma non è ancora stato confermato, perché manovrare così vicino alla ISS comporta un qualche rischio e quindi ci vuole un’approvazione del programma (ongoing).

L’intenzione però c’è, e credo che molto probabilmente si farà, perché avere una visuale migliore e ad alta risoluzione è molto importante per capire eventuali cause comuni con il problema alla Soyuz, prima del lancio della 69S (ubi maior… il rischio associato al non avere un veicolo di salvataggio per gli astronauti penso sia superiore ai rischi alla ISS causati da questa manovra)

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Visto che @IK1ODO chiedeva nell’altro topic: la qualità e la risoluzione delle foto fatte con SSRMS non permettono di capire le cause della perdita (e chissà se i Russi le renderanno mai pubbliche :stuck_out_tongue:). Per questo si è deciso di fare questa manovra, che dovrebbe permettere alla External High Definition Camera di inquadrare la progress da una decina di metri di distanza e quindi forse di capire qualcosa di più.

Aspettiamo il weekend :slight_smile:

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