Presentate le tute spaziali per il programma Artemis

Le modalità di costruzione sono in mano ad Axiom e Collins, nel senso che vedono loro qual è l’approccio più adatto, NASA non ha dato loro indicazioni su come produrle proprio per dar loro massima libertà di progettazione.
In conferenza le due aziende non hanno specificato grossi dettagli, ma entrambe pare stiano valutando maggiormente l’opzione della modularità. Il giorno stesso della conferenza i tecnici della Collins stavano testando l’indossabilitá di un prototipo e il rappresentante dell’azienda ha detto che avevano impiegato 30 minuti per la “trasformazione” della tuta da persona piccola a persona grande. Dicono che in questo modo riescono a coprire il 95% delle taglie di un essere umano. :tipping_hand_woman:t2:

4 Mi Piace

I due cents di Scott Manley sul tema.

2 Mi Piace

Hanno vinto Collins e Axiom ed erano anche le uniche due partecipanti.

Nel thread si sviluppa una discussione anche in cui compare Isaacman, che dice che le tute in sviluppo per il programma Polaris non sono adatte alla Luna (e ci mancherebbe che lo fossero), ma che ritiene comunque che SpaceX non si fermi riguardo allo sviluppo di tute lunari.

7 Mi Piace

SpaceX ha guadagnato un discreto know how con la tuta IVA per Dragon 2. Da qui alla realizzazione di una tuta lunare però ne corre.

Ovviamente, andando per gradi, lo sviluppo di una tuta EVA opportunità che la missione Polaris Dawn offre, rappresenta un tassello imprescindibile in questa direzione.

1 Mi Piace

Non sapevo che le xEMUU venissero testate in camere anecoiche. Figo!

6 Mi Piace

Don Petit e Doug Wheelock la scorsa settimana hanno fatto qualche sessione di addestamento con le xEMU

2 Mi Piace

NASA ha scelto Axiom per le tute di Artemis III.
E anche per future tute per la LEO. Però di Collins non si parla proprio più. :tipping_hand_woman:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-taps-axiom-space-for-first-artemis-moonwalking-spacesuits

7 Mi Piace

Uuuhh mercoledì 2023-03-15T14:30:00Z ci sarà la presentazione delle tute lunari per le missioni Artemis.

image

8 Mi Piace

Primo prototipo di EMU fornite da Axiom Space (l’AxEMU*) durante l’evento presso lo Space Center Houston in Texas

image

*NASA scrive: Sebbene questo prototipo utilizzi un materiale di copertura grigio scuro, la versione finale sarà probabilmente completamente bianca

*AstroSpace scrive: “verniciata di colore scuro per nascondere alcune caratteristiche di design proprietarie” alla concorrenza (la Collins Aerospace)
Dice pure tante altrre cose…

2 Mi Piace

Tutto questo?

foto
Gli astronauti della NASA Zena Cardman e Drew Feustel indossano tute spaziali mockup dopo aver eseguito un test ingegneristico <novembre 2022> prima di una settimana di passeggiate lunari simulate. (Foto/Bill Stafford <presa da nhonews.com>)

Avevo sentito dire che il nero sfina… non credevo così tanto!

1 Mi Piace

Non si tratta di vernice, ma di uno strato di tessuto aggiuntivo.
Viene usato in maniera regolare durante i test a terra per preservare la tuta da polveri e varie. Nello specifico, questa è stata realizzata in tessuto scuro per nascondere ulteriormente i dettagli di design propietari di Axiom.

Abbiamo qualche dettaglio in più (e qualche popup in meno :smirk: ). Ne parleremo stasera durante la diretta di Astronauticast :wink:

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Altre immagini delle tute Axiom

3 Mi Piace