Presentato New Glenn, il nuovo lanciatore di Blue Origin

Dove vedi i rivetti?, nella foto che ho linkato si vedono le flangiature delle sezioni saldate all’interno e mi sembrano ok, ma forse sto guardando foto non full res?
I “puntini” esterni che sembrano rivettature non trovano riscontro sulla superficie interna, penso sia qualcosa di superficiale.

anche a me sembra un mock-up, scusa con pathfinder cosa si intende?qualcosa di più avanzato rispettoa un mock-up?

se lo usano per operazioni di “tooling” e per impratichirsi con le procedure, allora dovrebbe essere un pathfinder;
mentre il mockup è solo la trasposizione di un render (tipo il lander di blue origin con il serbatoio fatto con un pallone gonfiabile per intenderci)

questo era il pathfinder di SLS core stage



fonte https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=41146.2000

1 Mi Piace

Dipende dal mockup, possono andare da una cosa molto finta a quasi un modello ingegneristico.

Un mockup “molto finto” di un primo stadio che senso avrebbe?

Testare il trasporto ed il montaggio al pad, come è stato utilizzato il Core Stage Pathfinder per SLS che era un mockup molto finto.

5 Mi Piace

Il fatto che contenga un traliccio apparentemente robusto suggerisce che ci vogliano mettere su del peso, magari ci faranno un test di integrazione.

1 Mi Piace

Arriva BO stessa a comunicare l’obiettivo del simulacro, ovvero permettere ai team di migliorare le operazioni di terra, incluso il trasporto dal complesso di produzione al LC-36 per l’integrazione. Ovviamente non è destinato al volo.

10 Mi Piace

Esattamente quello per cui si realizza un mockup, altrimenti si realizza un test article, il quale sicuramente comparirà prima o poi.

2 Mi Piace

test di espulsione dei fairing del New Glen in camera a vuoto

7 Mi Piace

Anche se a ben pensarci non è poi così strano, al momento del rilascio flettono molto più di quanto pensassi :open_mouth:

3 Mi Piace

Al SATShow della scorsa settimana sono state date alcune notizie sparse, tra cui il fatto che New Glenn abbia iniziato il processo di qualifica dei booster, dei fairing e della struttura. Sono state completate anche le revisioni finali e i team si stanno concentrando sulla costruzione del flight hardware.

Sul volo inaugurale non ci sono ancora date da comunicare, ora che il 2022 è definitivamente fuori portata.

3 Mi Piace

Inutile dire che in questi minuti si stiano sprecando i meme ed i tweet ironici sul fatto che Amazon abbia “selezionato” Blue Origin :sweat_smile:

4 Mi Piace

Vorrei proprio vedere se Amazon “selezionava” qualcun altro.

Caso diverso sarebbe un catastrofico ritardo di New Glenn che potrebbe portare alla selezione di un’alternativa che, in questo caso, sarebbe comunque una scelta “fatta in casa” come quella di un Vulcan che utilizza motori “made in BO”.

Quello assegnato a Blue Origin fa parte di un accordo più grande.
Certo, molto resta in “casa Bezos”, ma non tutto :wink: :point_right: Amazon sceglie tre contraenti per lanciare la sua costellazione Kuiper

2 Mi Piace

un po’ di immagini del pathfinder di New Glenn al di fuori dell’hangar di Blue Origin presso il complesso di lancio SLC-36 di Cape Canaveral in Florida

4 Mi Piace

Durante la diretta di NS-21 è stato mostrato un serbatoio del New Glenn.

3 Mi Piace

lo scorso 19 agosto 2022 è stato fotografato in posizione verticale il sistema di trasporto e di lancio del New Glenn presso la piattaforma di lancio 36 di Cape Canaveral

5 Mi Piace

Non sapevo dell’esistenza di questo Blue ring, che pare essere un tug spaziale per NG.

2 Mi Piace

Eppur si muove… ci sono dei familiarissimi anelli di acciaio (?) al complex 36

5 Mi Piace